Insegnamento STORIA MODERNA

Nome del corso di laurea Lingue e culture straniere
Codice insegnamento GP004920
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Filippo Maria Troiani
Docenti
  • Filippo Maria Troiani
Ore
  • 54 Ore - Filippo Maria Troiani
CFU 9
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Base
Ambito Discipline storiche, geografiche e socio-antropologiche
Settore M-STO/02
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Nella prima parte del corso sarà affrontata l'evoluzione della civiltà europea dalla fine del Quattrocento alla Restaurazione, intrecciando lo spazio politico con le vicende sociali, economiche e culturali. Nella seconda si approfondirà lo specifico tema della scoperta del nuovo mondo da parte degli europei attraverso l'analisi e la lettura ragionata di testimonianze dirette e di testi storiografici di quanti hanno partecipato allo sviluppo del dibattito in materia
Testi di riferimento I testi consigliati sono: per il primo modulo sulla storia generale; M. Cattaneo, C. Canonici, A. Vittoria, Manuale di Storia, seconda edizione, Zanichelli, vol. I cap. 8-9-10 (solo paragrafi da 1 a 5), 11-12-13 (solo lettura)-14-15 e vol. II, cap. 1-2-3-4 (solo paragrafi 1- 3 e 4)- 6-7-8-9-11 (solo paragrafo 1). Per il secondo modulo sulle esplorazioni geografiche saranno fornite apposite dispense.
Obiettivi formativi Conoscere i mutamenti e le rotture che hanno segnato profondamente la storia dell’Europa nell’età moderna, sottolineando i cambiamenti più che le continuità e le uniformità, analizzare la molteplicità dei modelli politici, culturali, religiosi e delle forme dell’organizzazione della società operanti nella storia europea. Ricostruire i processi che hanno portato alla condizione odierna, individuando nell’espansione europea, nel sorgere di un’economia mondiale, nella connessione dei contenuti attraverso le emigrazioni di massa, nell’allargamento planetario delle relazioni internazionali, nella formazione di una cultura cosmopolita, le radici della contemporaneità.
Prerequisiti Al fine di comprendere e affrontare il corso lo studente dovrà possedere le nozioni generali riguardanti l'arco cronologico preso in esame dal corso (1492-1820), saper collegare fatti ed eventi nel tempo, riorganizzare dati e concetti, conoscere i principali strumenti concettuali e terminologici della disciplina.
Metodi didattici Lezioni frontali con proiezioni di slide e brevi filmati che riassumono i principali contenuti trattati.
Altre informazioni L' orario di ricevimento è il seguente: Mercoledì dalle 9.00 alle 10.00, presso la studio del docente Dipartimento di Lettere - Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne, Palazzo Manzoni, Piazza F. Morlacchi, V piano. Per comunicazioni urgenti e appuntamenti scrivere all'indirizzo mail filippo.troiani@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione è composta da n. 3 prove, 2 in itinere e 1 esame orale finale. Le prove in itinere consistono in un esame scritto con domande a risposta multipla che hanno come obiettivo quello di indurre lo studente a consolidare gradualmente le conoscenze specifiche, verificare le competenze nell’applicare le procedure e i concetti acquisiti e le capacità logiche. La prima si svolgerà nella prima settimana di novembre e la seconda nella seconda settimana di gennaio. La durata della prova è di 30 minuti. Le prove scritte a stimolo chiuso e risposta chiusa consistono in n. 15 domande e vengono valutate in 30/30. Lo studente che supera le due prove in itinere, ottenendo una votazione uguale o superiore a 18, riferisce all'esame orale solo sui testi adottati per il secondo modulo. Gli studenti che non superano le prove in itinere riferiscono anche sulla parte generale, mentre coloro che superano solo una delle prove in itinere riferiranno oralmente sui capitoli di storia generale oggetto della prova scritta. Il voto delle prove in itinere non può essere rifiutato. L’esame orale finale consiste in un colloquio di 30 minuti max che vuole accertare la padronanza della lingua, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell’argomentazione e di discutere ed approfondire sotto vari profili i diversi argomenti trattati nel secondo modulo. La votazione finale risulterà dalla media ponderata delle tre prove sostenute.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso è diviso in due parti. Nella prima (48 ore) verranno affrontati i mutamenti e le rotture che hanno segnato profondamente la storia dell’Europa nell'età moderna, sottolineando i mutamenti, la pluralità dei modelli politici, culturali, religiosi e delle forme dell'organizzazione della società. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso le conoscenze e lo studio dei seguenti argomenti:
La rottura delle barriere geografiche
-le esplorazioni e la scoperta dell'America
- la nascita degli imperi coloniali
L'Italia e l'Europa nel Cinquecento
-lo splendore del Rinascimento italiano
-le guerre d'Italia
-la Riforma protestante
-la Controriforma e il Concilio di Trento
-nuove guerre per il predominio sull'Europa
Il Seicento
-l'Europa del Seicento
-la monarchia assoluta in Francia
-la monarchia parlamentare in Inghilterra
-l'Italia nel Seicento
-la rivoluzione scientifica
Il primo Settecento
-la nuova cultura dell'Illuminismo
-l'Europa e l'Italia del Settecento
L'età delle Rivoluzioni
- la prima Rivoluzione industriale
-la Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti d'America
-la Rivoluzione francese
-L'età napoleonica
-L'Europa della Restaurazione
Nella seconda (6 ore) sarà presentato il tema trattato nella dispensa Gli europei ed il mondo, che gli studenti approfondiranno con una lettura personale e ragionata dei saggi proposti. In particolare si porrà l’attenzione su due aspetti che hanno caratterizzato le fasi dell'esplorazioni oceaniche: la nascita dell'egemonia europea sui territori conquistati e i complessi rapporti tra i conquistatori e le popolazioni del nuovo mondo.
Condividi su