Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA

Nome del corso di laurea Lingue e culture straniere
Codice insegnamento 35054709
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Paolo Raspadori
Docenti
  • Paolo Raspadori
Ore
  • 54 Ore - Paolo Raspadori
CFU 9
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Base
Ambito Discipline storiche, geografiche e socio-antropologiche
Settore M-STO/04
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Parte istituzionale/generale: verranno affrontati, sinteticamente, i principali avvenimenti politico-istituzionali e i più importanti processi economici, sociali e culturali verificatisi nel mondo occidentale dalle rivoluzioni del 1848 alla scomparsa dei regimi comunisti.Parte monografica: si ripercorrerà in modo succinto la storia dell'eccezionale cambiamento conosciuto dall'ambiente negli ultimi due secoli.
Testi di riferimento Parte generale/istituzionale: Roberto Balzani, Alberto De Bernardi, Storia del mondo contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori, 2003.
Parte monografica: Federico Paolini, Breve storia dell'ambiente nel Novecento, Roma, Carocci, 2009.
Obiettivi formativi Ci si attende che lo studente, per un verso, impari a interpretare con spirito critico i principali eventi succedutisi negli ultimi due secoli in Occidente e a saper rintracciare le radici storiche dei processi politici, culturali e socio-economici contemporanei. Per l'altro, che riesca a capire quanto la situazione attuale dell'ambiente che ci circonda sia il risultato di processi molto recenti e che in realtà le radici della "questione ecologica" ripercorrono
a ritroso la storia.
Prerequisiti Per poter comprendere adeguatamente le tematiche del corso, lo studente deve aver chiare le suddivisioni temporali tra storia medievale, moderna e contemporanea, nonché deve aver acquisito, durante il suo percorso scolastico, la conoscenza di base dei principali eventi e processi storici occorsi nei secoli XIX e XX in Occidente.
Metodi didattici Il corso si articolerà in lezioni frontali che verteranno sulle tematiche della parte generale e monografica sopra esposte. Le lezioni saranno arricchite dall’illustrazione di filmati video, di foto, grafici, tabelle e cartine presentate in formato Power Point.
Altre informazioni Per preparare la parte istituzionale e quella monografica è fortemente raccomandata la frequenza delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento Il corso si articola in una parte istituzionale/generale e in una monografica. Per superare la prima, lo studente deve affrontare due prove scritte, che consistono (ciascuna) in un test composto da cinque domande a risposta aperta e 15 a risposta chiusa. Il primo test riguarda l'Ottocento (1848-1914) e il secondo il Novecento (1914-1992); ogni test deve essere completato nell'arco di un'ora e mezza. Le prove scritte servono ad accertare, da un lato, il livello di conoscenza acquisito dallo studente dei temi trattati a lezione; dall'altro, a verificare le sue capacità di articolare ed esporre, in maniera chiara e comprensibile, il suo pensiero in forma scritta. Per superare la parte monografica, invece, lo studente deve affrontare un colloquio orale, della durata variabile a seconda dell'andamento del colloquio stesso. Il colloquio mira a verificare i livelli di conoscenza e di comprensione raggiunti dallo studente in merito agli argomenti della parte monografica e, allo stesso tempo, la sua capacità di comunicare con linguaggio appropriato quanto ha acquisito dalle lezioni e dalla lettura del testo consigliato.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Parte istituzionale/generale: verranno affrontati, sinteticamente, i principali avvenimenti politico-istituzionali e i più importanti processi economici, sociali e culturali verificatisi nel mondo occidentale dalle rivoluzioni del 1848 alla scomparsa dei regimi comunisti. In particolare ci si soffermerà sull’espansione e il consolidamento degli stati nazionali, l’imperialismo europeo, la seconda rivoluzione industriale, la Belle Èpoque, i due conflitti mondiali, la crisi degli anni Trenta, la guerra fredda, la crescita economica del periodo 1950-1973, l’avvento dell’era post-industriale, il crollo del comunismo.
Parte monografica: si ripercorrerà in modo succinto la storia dell'eccezionale cambiamento conosciuto dall'ambiente negli ultimi due secoli. L'Ottocento, infatti, ha impresso una rilevante accelerazione ai processi di trasformazione ambientale, dovuta al nuovo regime energetico basato sull’impiego di combustibili fossili, al consumo di quantità sempre più grandi di materie prime e allo sviluppo della tecnologia. Il Novecento ha fatto compiere un ulteriore, gigantesco, salto alla scala dei problemi ambientali. La forte espansione demografica, la serrata industrializzazione, la disponibilità di ingenti quantità di energia e l’esplosione dei consumi privati hanno rappresentato, soprattutto nella seconda metà del XX secolo, i quattro principali fattori del mutamento.
Condividi su