Insegnamento LETTERATURA TEDESCA I

Nome del corso di laurea Lingue e culture straniere
Codice insegnamento GP004915
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Leonardo Tofi
Docenti
  • Leonardo Tofi
Ore
  • 54 Ore - Leonardo Tofi
CFU 9
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Letterature straniere
Settore L-LIN/13
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Letteratura tedesca del 900: letteratura svizzera del dopoguerra; letteratura della ex RDT; poesia dell'Espressionismo.
Testi di riferimento Primo Modulo: Fr. Duerrenmatt, La visita della vecchia signora, Einaudi; Fr. Duerrenmatt, Romolo il Grande, Marcos & Marcos
Secondo Modulo: Chr. Wolf, Medea, Edizioni e/o
Terzo Modulo: testi forniti dal docente.
Obiettivi formativi L'insegnamento costituisce la prima fase di un percorso che verterà sulla letteratura di lingua tedesca dal 500 a oggi. L'obiettivo principale di tale insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare l'analisi di testi della letteratura tedesca del 900, utilizzando traduzioni italiane e testi in lingua originale. Le principali conoscenze acquisite riguarderanno quindi: l'applicazione, nell'analisi del testo, di elementi di teoria della letteratura; la contestualizzazione storico-politico-sociale-culturale dell'autore del testo da analizzare e del testo medesimo; la posizione -eccentrica o integrata- del testo analizzato rispetto a tale scenario storico-politico-sociale-culturale. Le conoscenze così acquisite potranno essere applicate dallo studente nel futuro ambito professionale: nell'insegnamento a seguito della laurea magistrale e dei processi di abilitazione; nelle istituzioni culturali; nell'editoria e nella traduzione letteraria
Prerequisiti Sono richieste alcune delle nozioni basilari di critica letteraria e di strumenti critici al fine di comprendere e applicare con profitto le nozioni, i concetti e i metodi critici che durante il corso verranno impartiti. Questo prerequisito è richiesto sia agli studenti frequentanti
sia ai non frequentanti. Viene pertanto consigliata caldamente la frequenza del ciclo di incontri propedeutici tenuti dai docenti del dipartimento a inizio anno (settembre 2017) prima dell'avvio delle lezioni disciplinari.
Metodi didattici Lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso.
Altre informazioni Calendario delle prove d'esame: Consultare il calendario ufficiale sul sito del Dipartimento:www.lettere.unipg.it.
Data di inizio e termine delle attività didattiche:
Primo Modulo: 7 marzo 2018 – 23 marzo 2018
Secondo Modulo: 5 aprile 2018 – 26 aprile 2018
Terzo Modulo: 27 aprile 2018 – 17 maggio 2018
Modalità di verifica dell'apprendimento Obiettivo delle prove di valutazione è la verifica della comprensione e della capacità di applicazione delle conoscenze degli argomenti oggetto del corso. Le prove vengono somministrate in modalità orale e scritta e possono essere sostenute dallo studente fuori corso in tutte le sessioni previste, mentre lo studente in corso potrà accedere alla prova orale in tutte le sessioni non riservate agli studenti fuori corso. Sia gli studenti in corso sia gli studenti fuori corso potranno accedere alla prova orale soltanto a partire dalla sessione immediatamente successiva alla conclusione del corso complessivo, ossia a partire dalla sessione estiva 2018. La prova orale consiste in un colloquio della durata di circa mezz'ora. Se non superata, la prova orale non potrà essere ripetuta nella medesima sessione di esami, ma solamente a partire da quella successiva.
La prova scritta (non obbligatoria) riguarderà il solo secondo modulo e sarà tenuta a 4-8 giorni di distanza dalla conclusione del medesimo secondo modulo e potrà essere sostenuta soltanto dagli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni. La prova in questione consisterà nella formulazione di tre/quattro domande a cui rispondere nello spazio di tempo di due ore.
La misurazione conclusiva della prova d'esame sarà calcolata sulla scorta delle valutazioni ottenute nelle prove parziali (orali ed eventualmente scritte) dei tre moduli (nel caso in cui lo studente intenda lucrare 9 CFU) oppure nelle prove parziali di due moduli a scelta fra i tre complessivi (nel caso in cui lo studente intenda lucrare soltanto 6 CFU). La misurazione complessiva della prova d'esame sarà calcolata in trentesimi.  

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso La letteratura tedesca del 900: la letteratura svizzera del secondo dopoguerra (Fr. Duerrenmatt); la letteratura della ex-RDT (Chr. Wolf); la poesia dell'Espressionismo (Benn, Trakl, Heym, Klemm, Stadler).
Condividi su