Insegnamento LETTERATURA INGLESE

Nome del corso di laurea Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento GP005952
Curriculum Didattico
Docente responsabile Annalisa Volpone
Docenti
  • Annalisa Volpone
Ore
  • 54 Ore - Annalisa Volpone
CFU 9
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-LIN/10
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Negoziare lo spazio: modernismo in periferia

Il corso intende ragionare sul concetto di periferia nel modernismo sia come metafore talvolta impiegata nella rappresentazione della coscienza, sia come vero e proprio luogo di confronti in cui le interazioni tra i personaggi sembrano essere più significative. Gli autori che si prenderanno in considerazione sono tra i più rappresentativi del modernismo inglese.
Testi di riferimento L'elenco dei testi verrà fornito il primo giorno di lezione.

Il materiale critico verrà caricato su Unistudium.
Obiettivi formativi Il corso si propone di approfondire il concetto chiave di periferia nel modernismo, questo dovrebbe dare modo agli studenti di comprendere meglio e più nel dettaglio le peculiarità del modernismo di matrice anglo-sassone. Inoltre l'attenzione ai testi è volta potenziare negli studenti la capacità di close reading e lettura critica.
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere i seguenti prerequisiti:
buona conoscenza del contesto storico-culturale relativo alle opere prese in esame(importante)
nozioni generali sulla poesia e sul romanzo come generi letterari (indispensabile)
Conoscenza dei testi che si prenderanno in esame (utile).
Questi prerequisiti sono validi sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. Eventuali lacune saranno colmate con ulteriori letture indicate dal docente.
Metodi didattici Il corso in aula è organizzato come segue:
La lezione è frontale, ma prevede sempre la partecipazione degli studenti. Essi sono coinvolti sia nella lettura dei testi in lingua, sia nella riflessione critica che da tale lettura emerge. Gli studenti sono stimolati ad esprimere la propria opinione e a proporre ulteriori possibilità di lettura dei testi presi in esame. 
Modalità di verifica dell'apprendimento Lo studente dovrà presentare almeno una settimana prima della prova orale un saggio in inglese di circa 1500 parole, e presentarsi all’orale per discutere del saggio e di altri argomenti trattati nel corso. La prova orale dura circa 15 minuti.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Modernismo in periferia

Il corso intende ragionare sul concetto di periferia nel modernismo sia come metafore talvolta impiegata nella rappresentazione della coscienza, sia come vero e proprio luogo di confronti in cui le interazioni tra i personaggi sembrano essere più significative. In Joyce, ad esempio, il personaggio di Stephen Dedalus, con il suo movimento al contempo fisico e psicologico dal centro alla periferia, può essere preso come paradigma del ruolo giocato dalla periferia nel modernismo. Il corso prevede un attento lavoro di discussione delle problematiche sollevate dai testi indicati.
Condividi su