Insegnamento FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INTERPRETAZIONE

Nome del corso di laurea Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento GP004307
Curriculum Filosofia
Docente responsabile Furia Valori
Docenti
  • Furia Valori
Ore
  • 36 Ore - Furia Valori
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-FIL/01
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il programma tematizza filosoficamente la mediazione interpretativa e comunicativa. Saranno focalizzate le implicazioni etiche della comunicazione nel contesto della struttura ermeneutica della relazione.
Testi di riferimento H. G. Gadamer, Verità e metodo, Bompiani, Milano, Ultima edizione , oppure H. G. Gadamer, Soggettività, linguaggio e interpretazione, antologia di testi a cura di F. Valori, Morlacchi, Perugia 2019.

F. Nietzsche, Interpretazione e oltreuomo, antologia a cura di F. Valori, Morlacchi ed.

P. Levy, Il Virtuale, Raffaello Cortina, Ult. ed.
Obiettivi formativi Acquisizione significativa dei contenuti teoretici della disciplina; sviluppo della capacità di orientamento elaborativo-critico ed interpretativo.
Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse, e in funzione dello sviluppo delle capacita` semiotiche nonche´ dell'ampliamento delle potenzialita` espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico.

Progettazione e sviluppo di attivita` di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attivita` e piu` in generale di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle discipline di interesse.

Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica.

Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della filosofia mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici.

Analisi delle potenzialita` e criticita` dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della filosofia.
Prerequisiti E' utile aver sostenuto almeno i due esami filosofici previsti nel percorso di studio triennale di Scienze dell'educazione
Metodi didattici lezione frontale
Modalità di verifica dell'apprendimento Esonero parziale scritto facoltativo. Prova scritta finale conclusiva (per chi ha fatto l'esonero); prova finale scritta su tutto il programma (per chi non ha fatto l'esonero).
L'esonero parziale facoltativo consiste di due sezioni, la prima è di carattere istituzionale sui temi fondamentali della disciplina; la seconda sezione è di carattere monografico; nella prima sezione vengono somministrate tre domande a risposta aperta. Ogni risposta può avere un massimo di 5 punti. La prima sezione ha a disposizione 15 punti. La seconda sezione si compone di due domande a risposta aperta ; ogni domanda può avere un massimo di 5 punti, per un totale di 10. Chi fa entrambe le sezioni può conseguire un massimo di 25 punti. Mentre nella parte finale scritta si conseguiranno i restanti 5 punti.
Si ritiene superato l'esame se nella prima vengono conseguiti almeno 8 punti e nella seconda 6 punti. Se in una sezione il voto è sotto la soglia indicata, l'esame su tale sezione verrà effettuato il giorno dell’esame scritto finale, secondo il calendario degli esami. Il voto finale si compone della somma della valutazione delle due sezioni, più la valutazione di una domanda fatta oralmente sulla parte monografica; questa domanda potrà ricevere una valutazione massima di 5 punti. La data della prova scritta facoltativa verrà concordata con gli studenti frequentanti e ne verrà data la massima diffusione sia in bacheca, sia sul sito del Dipartimento, http://www.fissuf.unipg.it . Le date dell’esame finale sono quelle presenti nel calendario degli esami.

La prova è aperta a tutti gli iscritti nell'anno di competenza, anche agli studenti lavoratori e agli esonerati.

L'esame scritto finale (della durata complessiva di 3 ore) porrà domande riguardanti sia la parte istituzionale sui temi dell'ermeneutica , sia riguardanti l'approfondimento monografico più a parte della domanda finale come sopra indicato. Valuterà, oltre al possesso delle conoscenze della disciplina, la precisione del lessico, la capacità di analisi, di sintesi, di argomentazione e di proposta.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il programma tematizza filosoficamente la mediazione interpretativa e comunicativa. Saranno focalizzate le implicazioni etiche della comunicazione nel contesto della struttura ermeneutica della relazione.
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