Insegnamento SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI
Nome del corso di laurea | Filosofia ed etica delle relazioni |
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Codice insegnamento | 40072706 |
Curriculum | Didattico |
Docente responsabile | Silvia Fornari |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali |
Settore | SPS/07 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso è suddiviso in tre parti: Prima parte (12 h): introduzione al corso e un breve excursus sul passaggio dal concetto di ciclo di vita a corso di vita. La trasformazione della famiglia e i suoi effetti nella società odierna, soprattutto nel quadro italiano. Il “fare famiglia” oggi e i cambiamenti negli stili di vita dei ruoli sociali maschili e femminili. Seconda parte (12 h): analisi delle ricerche sulle condizioni di vita degli uomini e delle donne per comprendere l’approccio socio-culturale presente nel contesto occidentale, in particolare, in quello italiano ed offrire un quadro delle problematiche inerenti le attuali situazioni di vita, lavoro e formazione degli uomini e delle donne. Terza parte (12 h) riflessione sull’approccio delle differenze di genere, e sulle differenze riguardanti le condizioni sociali, culturali ed economiche che contraddistinguono la realtà della famiglia e dei suoi componenti (genitori, figli, nonni), nella loro relazione e confronto generazionale (giovani, adulti, anziani). |
Testi di riferimento | Testi per l'esame: 1) Ruspini E. (a cura di), Studiare la famiglia che cambia, Carocci, Roma 2011; 2) Decataldo A., Ruspini E., Ricerca di genere, Carocci, Roma 2014. 3) Fornari S. (a cura di), 9. Genere e modelli educativi. Voci dal mondo dell’educazione e dei servizi, Pacini, Pisa 2017;4) Gauchet M., Il figlio del desiderio. Una rivoluzione antropologica, Vita & Pensiero, Milano 2010. Testo per studenti Erasmus: Ruspini E., Diversity in Family Life: Gender, Relationships and Social Change, Policy Press, Chicago 2013. Testi per approfondimenti non obligatori: 1) Connel R., Questioni di genere, il Mulino, Bologna 2006. 2) Del Boca D., Rosina A., Famiglie sole. Sopravvivere con un welfare inefficiente, il Mulino, Bologna 2009. 3) Sartori F., Differenze e disuguaglianze di genere, il Mulino, Bologna 2009. 4) Zanfrini L. (a cura di), Sociologia delle differenze e delle disuguaglianze, Zanichelli, Bologna 2011. |
Obiettivi formativi | Il corso viene suddiviso in tre parti: Prima parte (12 h): Le principali conoscenze acquisite saranno: conoscenze del ciclo di vita e corso di vita; caratteristiche fondamentali delle trasformazioni della famiglia e del “fare famiglia”; Le principali abilità (la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: analizzare i ruoli sociali maschili e femminili; identificare i vincoli sociali odierni; valutare i processi di socializzazione e il ruolo delle plurali agenzie. Seconda parte (12 h) Le principali conoscenze acquisite saranno: conoscenze delle condizioni di vita degli uomini e delle donne nelle società occidentali; caratteristiche fondamentali del contesto socio-economico italiano; Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: analizzare le condizioni socio-economiche e culturali odierne; valutare le problematiche inerenti le attuali situazioni di vita, lavoro e formazione. Terza parte (12 h): Le principali conoscenze acquisite saranno: conoscenze degli aspetti riguardanti gli studi sulle differenze di genere; caratteristiche fondamentali delle differenze sociali, economiche e culturali; conoscenze relative alla realtà odierna dei relazionalità tra generazioni nell’ambito familiare. Le principali abilità (la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: saper analizzare il contesto teorico e di ricerca sulle differenze di genere; identificare gli elementi di criticità dell’approccio teorico stesso; valutare l’importanza della relazionalità sociale inter e intra generazionale nel contesto familiare. |
Prerequisiti | Al fine di saper approfondire e sviluppare una analisi critica delle tematiche che saranno affrontate nel corso, è necessario conoscere le nozioni di base della sociologia generale. In specifico le conoscenze riguardanti: i ruoli sociali, il concetto di status sociale e le ragioni del passaggio dalla società tradizionale alla società moderna. |
Metodi didattici | Il corso si svolgerà con lezioni frontali e lavori di gruppo per gli approfondimenti tematici. Inoltre saranno organizzati seminari integrativi dalla docente in collaborazione con colleghi del Dipartimento e con altri esterni all'Ateneo su tematiche inerenti il corso. Il materiale presentato ha lezione sarà inserito nella piattaforma Unistudium, alla quale gli studenti del corso dovranno iscriversi. |
Altre informazioni | Seguire seminari integrativi che saranno organizzati dalla docente o dai colleghi del CdS riguardanti tematiche di approfondimento. Inoltre, si precisa che la frequenza è vivamente consigliata, ma non obbligatoria. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova orale e/o l’esposizione di un elaborato su di un tema specifico assegnato, in forma autonoma o di gruppo. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 15/20 minuti, finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e di capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Le domande vertono sul programma come descritto dalla docente nella relativa scheda, avendo riguardo di verificare la capacità di comunicazione dell’allieva/o con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione, alla conoscenza della materia, alla capacità di ragionamento, alla logicità dell’argomentazione e all’apprendimento della metodologia propria del singolo insegnamento. L’esposizione dell’elaborato consiste in modo esclusivo o a completamento della prova orale nella discussione di un argomento scelto tra quelli trattati a lezione con un approfondimento che potrà essere svolto secondo le seguenti metodologie: presentazione di un caso specifico alla classe con riferimenti teorici e di ricerca, dati statistici e conclusioni critiche personali. Tale lavoro potrà essere presentato in power point (o di altro programma software) o solo oralmente, ma entrambi in un incontro specifico organizzato alla presenza di tutti gli studenti, in forma singola o come gruppo di lavoro. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso si propone di analizzare il cambiamento e la realtà della famiglia in Italia con un approccio teorico e metodologico di ricerca. Le modalità del “fare famiglia” saranno il centro delle lezioni per individuare i nuovi ruoli sociali femminili e maschili alla luce delle ricerche sino ad oggi condotte sul tema. I risultati delle stesse saranno l’occasione per comprendere l’approccio socio-culturale presente nel contesto occidentale, in particolare, in quello italiano, per offrire un quadro delle problematiche inerenti le attuali situazioni di vita, lavoro e formazione degli uomini e delle donne. In tale contesto sarà privilegiato primariamente, il punto di vista delle differenze di genere, ma anche di quelle sociali, culturali ed economiche che contraddistinguono la realtà della famiglia e dei suoi componenti (genitori, figli, nonni), nella loro relazione e confronto generazionale (giovani, adulti, anziani). Tale analisi è volta alla comprensione del futuro ruolo degli operatori del settore socio-educativo: educatori, formatori e coordinatori di interventi educativi. |