Insegnamento FILOSOFIA POLITICA ED ETICA PUBBLICA
Nome del corso di laurea | Filosofia ed etica delle relazioni |
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Codice insegnamento | GP005060 |
Curriculum | Didattico |
Docente responsabile | Luca Alici |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali |
Settore | SPS/01 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il dibattito intorno al dono, nato in ambito antropologico grazie agli studi di Marcel Mauss, è poi diventato nel tempo un tema sociale, economico, filosofico e soprattutto un terreno di dialogo interdisciplinare tra saperi. Il corso intende provare a sostare in questo intreccio-incontro, concentrandosi in particolare sul rapporto tra dono e scambio, sul valore filosofico della reciprocità e quindi sul modo in cui il dono interpella e interroga l’economia, il commercio, l’economia di mercato. Per fare ciò occorre distinguere tra codice del dono (pertinenza teoretica, categoria filosofica, riflessione fenomenologica e ontologica) e pratica del dono (pertinenza sociale, piano fattuale, riflessione sociologica, antropologica, etnologica) e accettare la sfida di ripensare la relazione tra gratuità e profitto, egoismo e altruismo fuori da dualismi e polarizzazioni. |
Testi di riferimento | 1) A. Caillè, Il terzo paradigma. Antropologia filosofica del dono, Bollati Boringhieri, Torino 1998 Integrale 2) J.T. Godbout, Quello che circola tra noi. Dare, ricevere, ricambiare, Vita e Pensiero, Milano 2007 Integrale |
Obiettivi formativi | Gli obiettivi complessivi sono: favorire una conoscenza critica di questioni fondamentali del pensiero filosofico politico, in ordine al rapporto tra dono e scambio, reciprocità, filosofia ed economia. |
Prerequisiti | Importanti sono le conoscenze di base dei fondamenti di Storia della Filosofia (antica, moderna e contemporanea) acquisite attraverso i corsi istituzionali del primo anno, in particolare sulla filosofia moderna; utile è la capacità di entrare nel merito dei problemi affrontati, costruendo un itinerario di riflessione e pensiero non predeterminato. |
Metodi didattici | - lezioni frontali dialogate e partecipate - discussione in aula - uso di supporti strumentali: videoproiettore |
Altre informazioni | Inizio lezioni: Lunedì 20 Aprile 2020 14.00-16.00 Aula IX, Palazzo Peiro Orario lezioni: Lunedì 14.00-16.00 Martedì 12.00-14.00 Mercoledì 12.00-14.00 Aula IX, Palazzo Peiro Altre informazioni a) per gli studenti che assicurano una frequenza attiva, lo studio si limita a quanto indicato b) i testi consigliati offrono ulteriori opportunità di approfondimento, che possono comunque essere concordate, riviste, ampliate concordando il tutto con il docente; c) agli studenti non frequentanti o con debiti di frequenza saranno proporzionatamente assegnati, sempre previo accordo con il docente, percorsi di studio integrativo. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |