Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2018
Corso di laurea in Filosofia ed etica delle relazioni
Prospettive
Risultati di apprendimento attesi |
Autonomia di giudizio Il laureato dovrà: • saper utilizzare teorie e concezioni filosofiche, atte a decodificare ed interpretare situazioni sociali e fenomeni culturali; • saper elaborare un proprio originale pensiero in merito a problematiche di ordine etico, estetico, politico e psico-pedagogico. Le competenze sopra indicate verranno accertate in particolare tramite la costruzione e la stesura della tesi finale della laurea magistrale. I risultati saranno quindi verificati attraverso prove scritte e/o orali in intinere e attraverso gli esami orali e/o prove scritte di profitto per ogni disciplina del corso. Abilità comunicative Il laureato dovrà: • saper comunicare creativamente pensieri e idee - sia in termini orali che scritti - servendosi di argomentazioni pregnanti e metafore adeguate; • saper gestire una conversazione, dialogando con ragionevolezza e tolleranza; • saper ascoltare empaticamente, producendo comprensione ed incoraggiamento. Tali obiettivi verranno verificati in seminari che potranno anche essere proposti in termini interdisciplinari. I risultati saranno quindi verificati attraverso prove scritte e/o orali in intinere e attraverso gli esami orali e/o prove scritte di profitto per ogni disciplina del corso. Capacità di apprendimento Il laureato dovrà: • aver acquisito la capacità di servirsi di pensieri e teorie, per analizzare problematiche socio-culturali ed individuarne aspetti e prospettive; • saper utilizzare, nell'analisi di situazioni e fenomeni, di criteri e parametri di ordine teoretico, etico, politico, estetico, scientifico e psico-pedagogico; • aver acquisito l'abilità di scoprire significati ed individuare valori nella lettura di testi e nella conversazione con altre persone. Le competenze sopra indicate saranno quindi verificate attraverso prove scritte e/o orali in intinere e attraverso gli esami orali e/o prove scritte di profitto per ogni disciplina del corso servendosi anche dell'analisi e commento su testi. . Conoscenza e comprensione I laureati in "Filosofia ed etica delle relazioni" dovranno aver acquisito la capacità di: • riferirsi alle problematiche socio-culturali della contemporaneità, servendosi dei vari parametri del pensiero filosofico; • relazionarsi a persone e gruppi, sapendo utilizzare modi e forme di riconoscimento, considerazione e cooperazione, desunte dal sapere filosofico, per riuscire a produrre consapevolezza e comprensione; • saper progettare e programmare situazioni di apprendimento, aventi finalità socio-politiche e formative; • saper comunicare con diversi registri e linguaggi fra differenti ambiti culturali, producendo dialogo e comprensione reciproca. Tali obiettivi verranno conseguiti sia attraverso l'esperienza del tirocinio formativo e di orientamento, sia attraverso le discipline caratterizzanti del corso. Le competenze sopra descritte verranno verificate nelle discipline caratterizzanti e affini tramite esami orali e/o scritti anche prevedendo la lettura-interpretazione degli autori e dei testi oggetto d'esame. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Il laureato dovrà: • saper dialogare e conversare con pertinenza, argomentando adeguatamente, utilizzando criteri logici e valutazioni interpretative; • saper comprendere le problematiche di un contesto socio-culturale, riuscendo a decodificare i vari messaggi ed a comunicare pensieri e proposte; • saper elaborare pensieri produttivi ed ipotesi di lavoro, in merito a progetti ed organizzazioni. Tali competenze verranno accertate attraverso la elaborazione di progetti scritti proposti in alcune discipline caratterizzanti; nonché con la redazione di brevi elaborati scritti su questioni specifiche o con verifiche scritte finali. |
---|---|
Sbocchi occupazionali e professionali |
Sbocchi Prospettive occupazionali: impiegati e funzionari negli enti pubblici e privati, nel campo dell'editoria e nelle istituzioni culturali. La laurea magistrale costituisce, in base alla normativa vigente il requisito necessario per l'accesso a ulteriori percorsi abilitanti all'insegnamento nelle scuole. Inoltre la laurea magistrale è requisito necessario per l'accesso al dottorato di ricerca. I laureati specialisti potranno quindi svolgere funzioni d'elevata responsabilità nei seguenti ambiti: - centri stampa e/o di comunicazione intermediale, servizi di pubbliche relazioni, direzione del personale nel settore amministrativo in enti pubblici o aziende private; - gestione di biblioteche o musei; - mostre, premi letterari ed altre attività culturali che richiedano particolari competenze in campo estetico, letterario e storico-artistico; - editoria; - organizzazione di corsi d'aggiornamento nel campo della bioetica, dell'etica ambientale e più in generale dell'etica applicata diretti in particolare agli operatori sanitari e degli altri settori interessati; consulenza continuata nei medesimi settori; - collaborazione a servizi sociali e uffici preposti alla promozione d'attività culturali nella pubblica amministrazione; - marketing e pubblicità creativa; - assistenza per l'ideazione e la gestione di corsi di formazione professionale. La laurea magistrale costituisce, in base alla normativa vigente, il requisito necessario per l'accesso a ulteriori percorsi abilitanti all'insegnamento nelle scuole. Inoltre la laurea magistrale è requisito necessario per l'accesso al dottorato di ricerca. |
Accesso a studi ulteriori |
Il CdS dà accesso ai seguenti percorsi formativi successivi alla Laurea: 1. master di secondo livello; 2. percorsi abilitanti all'insegnamento nelle scuole; 3. accesso al dottorato di ricerca; 4. possibilità di partecipare alla Summer School "Etica ed economia. Per la crescita delle imprese e la realizzazione personale". |