Insegnamento GEOGRAFIA, AMBIENTE, SALUTE
Nome del corso di laurea | Italianistica e storia europea |
---|---|
Codice insegnamento | GP005265 |
Curriculum | Storia |
Docente responsabile | Giovanni Maria Perfetto De Santis |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-GGR/02 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Esame degli aspetti collegati al tipo di ambiente, alla struttura sociale della popolazione e alla presenza di malattie viste nel loro complesso, oltre all’accessibilità alle strutture sanitarie. |
Testi di riferimento | Cosimo Palagiano e Cristiano Pesaresi, La Salute nel Mondo, Carocci, Roma, 2010 Maria Carmela Aprile, Le politiche ambientali, Roma, Carocci, 2008. |
Obiettivi formativi | Fornire agli studenti le fondamentali basi conoscitive dei caratteri ambientali e gli elementi caratterizzanti l'evoluzione del territorio, necessari strumenti per una corretta comprensione del rapporto esistente nel contesto delle relazioni che possono instaurarsi tra salute, società e territorio in un mondo in continua frenetica trasformazione e globalizzazione. |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative al contesto ambientale e all'organizzazione del territorio, sia sotto l'aspetto fisico sia sotto quello della presenza umana, nozioni queste che lo studente dovrebbe già aver acquisito nel percorso scolastico. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: a. lezioni frontali che verteranno sulle tematiche e le problematiche relative al rapporto uomo/ambiente/malattie; b. proiezione di filmati e di inchieste relative ai principali temi trattati che integreranno le lezioni frontali fornendo varie prospettive dello stesso problema; c. viaggio di istruzione (facoltativo) che consente agli studenti di verificare de visu quanto illustrato durante le lezioni. Ogni anno, nel periodo compreso tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, verrà organizzato un viaggio della durata di 6 giorni, in una o più regioni italiane, presa/e come emblematico modello di riferimento |
Altre informazioni | Periodo della didattica: www.lettere.unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia, di norma, con una domanda a piacere su un argomento scelto dallo studente al fine di metterlo a proprio agio. |
Programma esteso | /Il corso si articola in due parti: Etioecologia delle malattie e Geografia delle strutture sanitarie, che si integrano nel rapporto tra società-territorio-malattie (lo studio si interessa delle patologie di intere coorti demografiche e non malattie di singole persone) per una migliore e più corretta organizzazione della tutela della salute dell'uomo e dell'ambiente in cui vive. |