Insegnamento STORIA DELL'EUROPA MODERNA
Nome del corso di laurea | Italianistica e storia europea |
---|---|
Codice insegnamento | 10999209 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Mario Tosti |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche |
Settore | M-STO/02 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso intende ricostruire le linee di sviluppo dell’Europa tra 1648 e 1815.Per fare ciò segue alcune direttive che spaziano dall’ambito politico a quello culturale; da quello economico-sociale a quello demografico , toccando tanti temi collaterali che vanno dalle comunicazioni, alla caccia, dalle donne, il sesso, il genere ai giardini. Ma tutti i temi affrontato sono finalizzati a dimostrare alcune linee di sviluppo specifiche che riguardano:- Politica: consolidamento dello Stato; affermazione del “monopolio della forza legittima” - Secolarizzazione: cioè espulsione del sacro dai luoghi non idonei (istruzione, sanità, giustizia)- Nazionalismo: la nuova religione laica- Mutamento sociale: tuti gli Stati dovettero fare i conti con l’emergere di un nuovo tipo di spazio culturale: la sfera pubblica ovvero:- Nascita dell’opinione pubblica favorita da maggior tasso di alfabetizzazione (si leggono giornali e gazzette) urbanizzazione (teatri e caffè) tolleranza e conseguente circolazione di idee e notizie. |
Testi di riferimento | TIM BLANNING, L'età della gloria. Storia d'Europa dal 1648 al 1815, Editori Laterza, Roma-Bari 2018. |
Obiettivi formativi | Offrire attraverso il corso uno strumento pedagogico per comprendere l'affermarsi del processo di costruzione e consolidamento dell'identità europea. Il prima, era la società degli ordini, della ricchezza fondiaria e del governo autoritario; il dopo, il mondo delle classi, del capitalismo, della democrazia e delle rivoluzioni.Il corso intende raccontare quegli anni dominati dalla ricerca del progresso e della gloria, personale o nazionale, da parte dell'élite europea. |
Prerequisiti | Saper collocare fatti ed eventi nello spazio e nel tempo - Riorganizzare dati e concetti - Saper leggere, ricavare informazioni e confrontare i documenti storici -Conoscere i principali strumenti concettuali e terminologici della disciplina - Comprendere mutamenti e permanenze dei processi storici -Saper valutare la differenza tra la coscienza storica e lo stereotipo culturale di un evento o periodo -Conoscere in modo abbastanza approfondito la storia europea dall'Illuminismo alla fine dell'Ottocento. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con proiezione di PPT e utilizzo di carte storiche |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Età della Gloria o età della ragione o età dell’Illuminismo Trionfo del razionalismo e della laicizzazione. La tradizionale visione teocentrica dell’Universo viene abbattuta dai testi di autori quali: Newton, Locke, Hume, Montesquieu, Diderot e D’Alembert. Ma lo stesso periodo può anche essere definito “Età della Fede” Rinascita dei movimenti religiosi eterodossi: giansenismo, pietismo e metodismo La letteratura religiosa continuò ad essere molto popolare Quindi il volume non disegna una storia dell’Europa progressiva e progressista : dalla Fede alla Ragione Piuttosto un incontro dialettico fra una cultura del sentimento e una cultura della ragione |