Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Italianistica e storia europea

Attività Formative

Tirocinio
Il 76% degli studenti ha svolto lo stage presso enti pubblici, il 24% presso aziende (di cui un ente non profit)


QUESTIONARI ENTI OSPITANTI

Il Corso di laurea propone un modulo di conclusione stage/tirocinio relativo al parere delle aziende e degli enti ospitanti (il modulo viene compilato dal tutor aziendale) in relazione all'attività svolta dallo studente durante lo stage, all'utilità per l'azienda e alla qualità del supporto dell'ufficio stage.

Le aziende e gli enti interpellati hanno rapporti continuativi per accogliere tirocinanti del corso di laurea.
Periodo di somministrazione: settembre 2015 – agosto 2016. Questionari restituiti: 25.


Scala di valutazione da 1 (max negativo) a 4 (max positivo).
La preparazione dello studente è idonea al ruolo assegnato nell'attività di stage (l'80% ha dato la valutazione 4, il 20% 3), con buona capacità di applicazione delle conoscenze teoriche (l'84% 4, il 16% 3), attitudine a lavorare in team (l'84% 4, il 16% 3), spirito di iniziativa ed autonomia (il 72% 4, il 24% 3, il 4% 2), attitudine nell'affrontare le problematiche aziendali (il 64% 4, il 32% 3, il 4% 2).
In merito al grado di
- raggiungimento degli obiettivi prefissati nel progetto formativo l'88% ha valutato 4, il 12% 3;
- apprendimento in termini di nuove conoscenze e competenze acquisite durante lo stage 92% ha dato la valutazione 4, il l'8% 3;
- benefici per l'azienda derivanti dall'operato dello studente l'80% ha dato la valutazione 4, il 16% 3, il 4% 2.
In merito al supporto fornito dall'Ufficio stage il 48% ha dato la valutazione 4, il 36% 3, l'8% 2, il 4% 1 e il 4% non ha risposto al quesito.



QUESTIONARI STUDENTI STAGE

Il Corso di laurea propone un modulo di conclusione stage/tirocinio relativo al parere dello studente in relazione all'attività svolta dallo studente durante lo stage, alle mansioni svolte, alle competenze acquisite e agli obiettivi formativi.

Periodo di somministrazione: settembre 2015 – agosto 2016. Questionari restituiti: 25.


Scala di valutazione da 1 (max negativo) a 4 (max positivo): molto 4, abbastanza 3, poco 2, per niente 1.

Il 100% degli studenti ha terminato il periodo di tirocinio. Il 100% non ha ricevuto rimborso spese.
Il 12% ha svolto mansioni di tipo tecnico, il 16% mansioni organizzative, il 16% mansioni amministrative, il 4% mansioni commerciali, il 16% mansioni di front/back office, il restante 36% mansioni di altro tipo.
Il 52% ritiene che le proprie competenze siano state molto adeguate rispetto alle mansioni svolte, il 44% abbastanza adeguate, il 4% poco adeguate.
Il 72% degli studenti ritiene che le mansioni affidate abbiamo molto accresciuto le proprie capacità e competenze, il 24% abbastanza, il 4% poco.
Il 100% degli studenti non ha trovato difficoltà a inserirsi nell'ambiente lavorativo.
Il 64% degli studenti ritiene gli obiettivi formativi prima dell'inizio molto chiari, l'8% abbastanza, il 16% poco chiari, il 4% per niente. L'84% ritiene che gli obiettivi siano stati totalmente raggiunti, il 12% abbastanza, il 4% poco.
In merito alla professionalità acquisita durante lo stage l'80% ritiene che gli esiti formativi siano stati molto coerenti con il progetto formativo concordato, il 12% abbastanza, l'8% poco coerenti.
Il 28% ritiene molto necessario un ulteriore intervento formativo, il 28% abbastanza, il 20% poco, il 20% per niente e il restante 4% non ha risposto al quesito.
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre aver conseguito tutti i crediti previsti dalle attività formative dal piano di studi come formulato nel Manifesto degli studi. La prova finale del corso di laurea magistrale consisterà nella discussione di fronte alla commissione di laurea di una tesi elaborata in modo originale dal candidato sotto la guida di un docente/relatore e potrà avere carattere teorico o essere l'esito di elaborazione e analisi di materiale di ricerca.
Modalità di svolgimento della prova finale
Modalità di svolgimento
La prova finale consiste in due momenti: 1) redazione di un elaborato scritto su un argomento concordato tra il docente/relatore e lo studente nell'ambito di uno degli insegnamenti del corso di studio nel quale lo studente ha sostenuto la prova d'esame; 2) discussione dell'elaborato davanti ad apposita commissione che comprende il relatore, un controrelatore e un eventuale correlatore.
La redazione dell'elaborato scritto avviene sotto la guida di un docente/relatore con il quale viene concordato l'argomento, le modalità di compilazione e la verifica in itinere della redazione scritta.
La discussione dura, di norma, trenta minuti. Dopo una breve presentazione del tema della tesi da parte del relatore, il laureando approfondisce la presentazione anche in base alle domande del relatore, del controrelatore e, eventualmente, degli altri membri della commissione. Al termine della discussione, la commissione decide a porte chiuse la votazione finale, tenendo conto della media ponderata risultante dagli esami sostenuti, della regolarità degli studi, valutando la maturità culturale e la capacità di elaborazione intellettuale dello studente, nonché la qualità della presentazione, in sede di discussione, dell'elaborato finale.
Alla tesi di laurea sono attribuiti 24 crediti.
La Commissione di valutazione della prova finale è presieduta, di norma, da un professore di I fascia del Dipartimento. Essa comprende, in ottemperanza al nuovo Regolamento didattico di Ateneo, almeno 7 membri professori e ricercatori in servizio presso l'Ateneo.

Regole per voto finale
Il punteggio massimo conferibile alla prova finale è di 7 punti. Esso viene espresso in centodecimi con possibilità di attribuzione della lode come punteggio massimo conferito all'unanimità dai membri della commissione. Il calcolo del punteggio è dato dalla media degli esami espressa in centodecimi, dalla votazione attribuita alla prova dalla commissione di esame e da ogni altro elemento significativo della carriera dello studente.
Condividi su