Insegnamento LETTERATURA ITALIANA DELL'OTTOCENTO E DEL NOVECENTO
Nome del corso di laurea | Italianistica e storia europea |
---|---|
Codice insegnamento | GP005239 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Sandro Gentili |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Lingua e letteratura italiana |
Settore | L-FIL-LET/11 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Saba: l’opera poetica e critica. La poesia contemporanea in Italia. Analisi del testo poetico. Elementi di metrica e critica letteraria. |
Testi di riferimento | U. Saba, Il Canzoniere 1900-1954, introduzione a cura di N. Palmieri, Torino, Einaudi, 2014; U. Saba, Storia e cronistoria del Canzoniere, in U. Saba, Tutte le prose, a cura di A. Stara, Milano, Mondadori, 2001, pp. 109-352; S. Carrai, Saba, Roma, Salerno, 2017. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento rappresenta l’occasione per conoscere un importante poeta italiano contemporaneo, dall’inizio al termine della sua attività, e per misurarsi con le metodologie di analisi del testo letterario. Le principali conoscenze acquisite riguarderanno: 1) la conoscenza di un autore e di un’opera fondamentale della letteratura italiana contemporanea; 2) la conoscenza dei caratteri della poesia italiana contemporanea; 3) la conoscenza degli elementi principali della versificazione italiana contemporanea. Le principali abilità saranno: saper analizzare e commentare un testo letterario, individuandone gli elementi di contenuto più rilevanti e decodificandone il messaggio. |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e saper elaborare autonomamente le conoscenze e i concetti letterari previsti dall’insegnamento, è necessario possedere una buona conoscenza della letteratura italiana contemporanea, in particolare della poesia italiana contempopranea. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. |
Metodi didattici | Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula coadiuvate, all’occorrenza, da strumenti mutimediali; sono inoltre previste esercitazioni pratiche di analisi testuale. |
Altre informazioni | e-mail: sandro.gentili@unipg.it tel.: 0755854834 |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con adeguato metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa. |
Programma esteso | Saba: l’opera poetica e critica (Il Canzoniere 1900-1954 e Storia e cronistoria del Canzoniere); S. Carrai, Saba, saggio critico sull’intera opera di Saba; conoscenza di base della poesia contemporanea in Italia; analisi del testo poetico. |