Nome del corso di laurea |
Italianistica e storia europea |
Codice insegnamento |
A001555 |
Curriculum |
Filologia moderna |
Docente responsabile |
Alessandro Tinterri |
Docenti |
|
Ore |
- 36 Ore - Alessandro Tinterri
|
CFU |
6 |
Regolamento |
Coorte 2019 |
Erogato |
Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento |
|
Attività |
Affine/integrativa |
Ambito |
Attività formative affini o integrative |
Settore |
L-ART/05 |
Anno |
1 |
Periodo |
Secondo Semestre |
Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento |
Italiano |
Contenuti |
Il corso monografico si propone di analizzare l'opera di un maestro del cinema, Alfred Hitchcock (1899-1980), attraverso la visione, in lingua originale con sottotitoli, e il commento di alcuni |
Testi di riferimento |
François Truffaut, Il cinema secondo Hitchcock (Le cinéma selon Hitchcock), Milano, il Saggiatore, 2014. |
Obiettivi formativi |
Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita di uno degli autori cinematografici più originali del XX secolo e di fornire gli strumenti per un'analisi critica della sua opera. |
Prerequisiti |
Per accedere al corso occorre aver frequentato Storia e analisi del film I. |
Metodi didattici |
Lezioni frontali, visione e commento dei film in lingua originale sottotitolati in italiano. |
Altre informazioni |
Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici sono consentiti anche in lingua inglese o francese o spagnolo o tedesco; gli esami orali possono essere sostenuti in inglese o tedesco o francese o spagnolo. Contattare il docente per un appuntamento nella prima settimana del secondo semestre. |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Esame orale. |
Programma esteso |
A François Truffaut, esponente di punta della Nouvelle Vague, va il merito di avere riconosciuto l'autorialità di Alfred Hitchcock e di averlo intervistato in un libro paradigmatico della storia del cinema. Il corso si propone di entrare in un dialogo diretto con il grande regista della suspense attraverso la lettura di quel libro. |