Insegnamento LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA

Nome del corso di laurea Italianistica e storia europea
Codice insegnamento GP005242
Curriculum Filologia moderna
Docente responsabile Patrizia Stoppacci
Docenti
  • Patrizia Stoppacci
Ore
  • 36 Ore - Patrizia Stoppacci
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-FIL-LET/08
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Medioevo al femminile: scrittrici, poetesse e intellettuali della letteratura latina medievale
Testi di riferimento - Medioevo al femminile, a cura di Ferruccio Bertini, Franco Cardini, Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri, Claudio Leonardi, Editori Laterza (Economica Laterza, 81).
-Rosvita di Gandersheim, Dialoghi drammatici. Testo latino a fronte, a cura di Ferruccio Bertini (ed. Garzanti).
-Abelardo, Storia delle mie disgrazie. Lettere d'amore di Abelardo e Eloisa, a cura di F. Roncoroni (ed. Garzanti)
Obiettivi formativi Conoscenza delle linee essenziali della Storia della letteratura femminile medievale nei suoi sviluppi (secoli VI-XIV) e comprensione dei principi della critica del testo. Capacità critica di lettura dei testi mediolatini presentati a lezione, con particolare attenzione rivolta alla letteratura femminile.
Prerequisiti Conoscenze di base di latino e storia medievale. Utile: frequenza di Storia medievale e di Paleografia latina.
Metodi didattici Lezioni frontali sui temi oggetto del programma. Sono previsti seminari per discutere i problemi storiografici più significativi, riguardanti la letteratura femminile medievale.
Altre informazioni Gli studenti non frequentanti dovranno consultare il docente nell'orario di ricevimento all'inizio del corso e comunque prima di iniziare lo studio del programma (cfr. orario di ricevimento nella Scheda docente alla pagina http://www.unipg.it/pagina-personale?n=patrizia.stoppacci).
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale nelle sessioni di appello per la verifica del programma sugli argomenti dei due moduli; durata media prevista 20'-30'.
La prova ha lo scopo di verificare le conoscenze apprese durante il corso, di verificare le capacità critiche e di presentazione dei principali temi trattati.
Programma esteso Il corso sarà dedicato alla scoperta della letteratura medievale femminile e all’esame critico-letterario delle seguenti autrici: Egeria, Baudonivia, Hugeburga, Dhuoda, Rosvita di Gandersheim (e le Dominae imperiales Hadwig di Svevia e Adelaide di Borgogna), Eloisa, Ildegarda di Bingen, Trotula, santa Chiara di Assisi, Angela da Foligno, Cecilia Coppoli da Perugia, Battista Malatesta, Christine de Pizan.
Condividi su