Insegnamento STORIA DELL'EUROPA MODERNA

Nome del corso di laurea Italianistica e storia europea
Codice insegnamento 10999209
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Mario Tosti
Docenti
  • Mario Tosti
Ore
  • 36 Ore - Mario Tosti
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2020/21
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche
Settore M-STO/02
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso intende ricostruire le linee di sviluppo dell’Europa tra 1648 e 1815.Per fare ciò segue alcune direttive che spaziano dall’ambito politico a quello culturale; da quello economico-sociale a quello demografico , toccando tanti temi collaterali che vanno dalle comunicazioni, alla caccia, dalle donne, il sesso, il genere ai giardini. Ma tutti i temi affrontato sono finalizzati a dimostrare alcune linee di sviluppo specifiche che riguardano:- Politica: consolidamento dello Stato; affermazione del “monopolio della forza legittima” - Secolarizzazione: cioè espulsione del sacro dai luoghi non idonei (istruzione, sanità, giustizia)- Nazionalismo: la nuova religione laica- Mutamento sociale: tuti gli Stati dovettero fare i conti con l’emergere di un nuovo tipo di spazio culturale: la sfera pubblica ovvero:- Nascita dell’opinione pubblica favorita da maggior tasso di alfabetizzazione (si leggono giornali e gazzette) urbanizzazione (teatri e caffè) tolleranza e conseguente circolazione di idee e notizie.
Testi di riferimento TIM BLANNING, L'età della gloria. Storia d'Europa dal 1648 al 1815, Editori Laterza, Roma-Bari 2018.
Obiettivi formativi Offrire attraverso il corso uno strumento pedagogico per comprendere l'affermarsi del processo di costruzione e consolidamento dell'identità europea.
Il prima, era la società degli ordini, della ricchezza fondiaria e del governo autoritario; il dopo, il mondo delle classi, del capitalismo, della democrazia e delle rivoluzioni.Il corso intende raccontare quegli anni dominati dalla ricerca del progresso e della gloria, personale o nazionale, da parte dell'élite europea.
Prerequisiti Saper collocare fatti ed eventi nello spazio e nel tempo

- Riorganizzare dati e concetti

- Saper leggere, ricavare informazioni e confrontare i documenti storici

-Conoscere i principali strumenti concettuali e terminologici della disciplina

- Comprendere mutamenti e permanenze dei processi storici

-Saper valutare la differenza tra la coscienza storica e lo stereotipo culturale di un evento o periodo

-Conoscere in modo abbastanza approfondito la storia europea dall'Illuminismo alla fine dell'Ottocento.
Metodi didattici Lezioni frontali con proiezione di PPT e utilizzo di carte storiche
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso Età della Gloria o età della ragione o età dell’Illuminismo
Trionfo del razionalismo e della laicizzazione. La tradizionale visione teocentrica dell’Universo viene abbattuta dai testi di autori quali: Newton, Locke, Hume, Montesquieu, Diderot e D’Alembert.
Ma lo stesso periodo può anche essere definito “Età della Fede”
Rinascita dei movimenti religiosi eterodossi: giansenismo, pietismo e metodismo
La letteratura religiosa continuò ad essere molto popolare

Quindi il volume non disegna una storia dell’Europa progressiva e progressista : dalla Fede alla Ragione
Piuttosto un incontro dialettico fra una cultura del sentimento e una cultura della ragione
Condividi su