Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Italianistica e storia europea

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
La laurea magistrale in Italianistica e Storia europea è finalizzata a fornire conoscenze avanzate dello sviluppo storico-letterario e linguistico della letteratura italiana e di quelle europee con essa correlate nel contesto storico della civiltà europea dal Medioevo all'età contemporanea.
Il percorso formativo si articola in due curricula: 1) Filologia moderna; 2) Storia.
In modo specifico il curriculum in Filologia moderna ha come obiettivo l'acquisizione di avanzate conoscenze critiche e metodologiche della letteratura italiana con particolare attenzione agli aspetti linguistici e filologici e a quelli propri della critica letteraria e della letteratura comparata con particolare riferimento alle lingue e letterature europee; il curriculum storico mira alla conoscenza della storia politica, socio-economica e religiosa europea attraverso l'utilizzazione e l'analisi della documentazione nel contesto delle istituzioni che l'hanno prodotta e dell fonti storiche coeve.
Dopo aver acquisito le conoscenze di base nel corso della laurea triennale richieste per l'accesso alla laurea magistrale, gli studenti acquisiranno conoscenze critiche, metodologiche e storiografiche negli ambiti letterari, linguistici, filologici e storici.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
La laurea magistrale in Italianistica e Storia europea (LM-14 Classe delle lauree magistrali in Filologia moderna) è finalizzata a fornire conoscenze avanzate metodologiche e di contenuto disciplinare dello sviluppo storico-letterario e linguistico della letteratura italiana e di quelle europee con essa correlate nel contesto storico della civiltà europea dal Medioevo all'età contemporanea.
Lo studente ha a disposizione 24 crediti a scelta libera che utilizza per delineare un percorso di studi personale, più orientato verso le classi di insegnamento e/o verso ambiti di ricerca specialistica.

Nella prospettiva di una maggiore internazionalizzazione del profilo professionale, gli studenti del Corso possono partecipare al programma di Diploma di Laurea binazionale realizzato in convenzione con l'Università di Tours, Francia. Quest'accordo prevede la frequenza di un anno di studi in ciascuna università e il rilascio del doppio titolo (diploma binazionale).
Per ulteriori informazioni si rimanda al seguente indirizzo:
http://www.lettere.unipg.it/didattica/lauree-a-doppio-titolo

Il corso di studio utilizza come strumenti di comunicazione il sito ufficiale del Dipartimento (www.lettere.unipg.it) e la pagina ufficiale Facebook (Dipartimento di Lettere UNIPG).
Altre informazioni
L'attività didattica si svolge in edifici siti nel centro storico di Perugia, tra i quali Palazzo Manzoni in Piazza Morlacchi, sede principale del Dipartimento di Lettere e delle Segreterie Studenti. Il Corso si avvale di alcune strutture interdipartimentali quali il Laboratorio di Informatica dei Dipartimenti Umanistici (LIDU), dotato di 60 postazioni di lavoro, e la Biblioteca Umanistica, specializzata negli studi sull'antichità classica (storia antica, filologia greca e latina, archeologia classica) e sulla storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea, in italianistica, linguistica e filologia romanza e nelle letterature e lingue moderne.

Per lo studio delle lingue straniere il Corso si avvale del Centro Linguistico di Ateneo (http://cla.unipg.it/), sito in via Enrico dal Pozzo, in zona Monteluce. L'attività didattica del CLA è svolta da uno staff di collaboratori esperti linguistici madrelingua. Il Centro è dotato di moderni laboratori e di aule multimediali.

Agli studenti sono offerti i seguenti servizi:
- orientamento e tutorato a cura dei docenti incaricati, dei tutor d'aula e della Segreteria didattica del Dipartimento;
- assistenza per la partecipazione ai progetti di mobilità e in particolare al programma Erasmus+;
- contatti con il mondo del lavoro tramite l'Ufficio Tirocini e Stage che ha rapporti con aziende e istituzioni pubbliche e private (questo servizio ha ricevuto nel 2014 la valutazione "Prassi d'eccellenza" da parte dell'ANVUR).
Informazioni di contatto
Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne
Piazza Morlacchi, 11

06123 Perugia

sito web: www.lettere.unipg.it

pagina Facebook: Dipartimento di Lettere UNIPG



Segreteria didattica

tel. 075 585 3009

e-mail: segr-didattica.lettere@unipg.it


Presidente del Corso

Prof. Stefano Giovannuzzi

tel. 075 585 4839

e-mail: stefano.giovannuzzi@unipg.it


Responsabile Qualità

Prof.ssa Silvia Chessa

tel. 075 585 4838

e-mail: silvia.chessa@unipg.it
Conoscenze richieste per l'accesso
Il titolo di studio che consente l'accesso è la laurea o un diploma universitario di durata triennale o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo.
Lo studente dovrà possedere inoltre preliminari conoscenze curriculari negli ambiti disciplinari caratterizzanti la LM per un totale di 90 CFU nei seguenti SSD:
L-ANT/02,03;
L-ART/01,02,03,05;
L-FIL-LET/04,06,08,09,10,11,12,13,14;
M-GGR/01;
L-LIN/01,03,05,08,10,13;
M-STO/01,02,04,07,08,09;
SPS/02,06,07;
SECS-P/01,12.

Tra i requisiti d'accesso è prevista la verifica delle competenze linguistiche in una lingua straniera (livello B1).

Il Consiglio potrà valutare anche eventuali equipollenze tra SSD affini.
Ai fini della valutazione della preparazione personale dello studente per l'ammissione alla LM, si prenderà in considerazione il voto di laurea che non potrà essere inferiore a 100. Nel caso di votazione inferiore, lo studente dovrà sostenere una o più prove di idoneità in SSD caratterizzanti la LM. In base all'esito di queste prove e ad una attenta valutazione della carriera svolta, il Consiglio deciderà sull'ammissione.
Modalità di ammissione
L'accesso al CdS è libero, previa verifica del possesso dei requisiti sopraindicati. Tale verifica viene effettuata controllando i certificati attestanti la carriera universitaria pregressa. In caso di possesso dei requisiti, il CdS rilascia il nullaosta che consente allo studente di completare l'immatricolazione. In presenza di carenze di cfu indicati nei SSD richiesti, lo studente deve acquisire i cfu mancanti nella forma di corsi singoli entro la scadenza fissata per le iscrizioni. Se il voto di laurea è inferiore a quanto richiesto, lo studente deve sostenere esami di idoneità (prova/e scitta/e e/o orali) in SSD caratterizzanti la LM. Il verbale d'esame viene inoltrato al Presidente del CdS che provvede, in caso di esito positivo, a rilasciare il nullaosta per regolarizzare l'iscrizione.
Orientamento in ingresso
Il corso di studio non prevede il numero programmato.
Nella fase di iscrizione alla LM è previsto un colloquio con il Presidente del corso di laurea o il Responsabile di Qualità al fine di verificare il possesso dei requisiti richiesti per l'accesso (90 crediti in determinati SSD e voto di laurea triennale superiore a 100/110) e per il rilascio del nullaosta. Il colloquio ha inoltre lo scopo di indirizzare gli studenti verso una scelta consapevole della LM e di illustrare loro le prospettive occupazionali, con particolare attenzione ai percorsi formativi post-laurea (Tirocinio formativo attivo) e ai crediti richiesti in base alla normativa vigente.

Per l'orientamento dei futuri iscritti alla LM si segnala la specifica iniziativa che si svolgerà nel mese di maggio rivolta agli studenti del II e III anno del CdS in Lettere.
Orientamento e tutorato in itinere
L'orientamento in itinere si svolge secondo diverse modalità:

1) tutorato personale: ogni studente è affidato ad un docente-tutore.
Tutti i docenti del CdS, in particolare nell'orario di ricevimento, svolgono attività di assistenza-tutorato per favorire scelte consapevoli degli insegnamenti alternativi, per prefigurare un percorso di studi omogeneo e per indirizzare gli studenti ai docenti dei singoli insegnamenti per problemi di merito.
In particolare gli studenti già fuori corso o che hanno acquisito un numero di cfu notevolmente inferiore ai 60 cfu previsti annualmente sono assegnati ai docenti di riferimento del CdS;

2) tutorato L.170/2003: studenti meritevoli collaborano con docenti per svolgere diverse attività di tutorato per singoli insegnamenti.

Struttura del servizio
Presidente del CdS (stefano.brufani@unipg.it), Responsabile del Tutorato del CdS (luca.cardinali@unipg.it), Docenti di riferimento del CdS, un'unità di personale tecnico-amministrativo

Attività
- individuazione degli studenti con gravi ritardi di carriera
- assegnazione di piccoli gruppi di questi studenti a singoli docenti
- comunicazione ai singoli studenti dell'assegnazione di un docente-tutore
- convocazione periodica di questi studenti e compilazione di una scheda conoscitiva

Elenco dei Docenti-Tutori
- Chiacchella Rita
- D'Angelo Lucio
- Giovannuzzi Stefano

Si segnala la recente iniziativa del Responsabile del Tutorato, prof. Luca Cardinali, che ha aggiornato e fatto pubblicare nella sezione Didattica, Tutorato nel sito del Dipartimento (https://sites.centrale.unipg.it/v3/lettere/didattica/tutorato) gli elenchi, divisi per corso di laurea, contenenti i nominativi di tutti gli studenti, in ordine alfabetico, con l'indicazione del tutor di riferimento.


3) Lo studente, all'atto dell'iscrizione, ha la possibilità di comunicare allo Sportello per la disabilità le sue esigenze relative all'esercizio del diritto allo studio, in modo che l'Ateneo possa programmare gli interventi e i servizi; ciò può dar diritto anche a una riduzione delle tasse di iscrizione.
Numero degli iscritti
Dati di ingresso

Dai dati forniti dal servizio informatico di Ateneo, aggiornati al 15/09/2016,
risulta che negli anni accademici 2013-2014, 2014-2015 e 2015-2016 il numero degli iscritti al primo anno sono stati rispettivamente 42, 45 e 47.
Negli stessi anni gli iscritti al triennio sono stati rispettivamente 100, 113, 115, con una media di circa 50 iscritti per anno, con un andamento costante.

La provenienza degli studenti è prevalentemente intra-Ateneo. Gli studenti provenienti da altro Ateneo sono rispettivamente 6, 6, 13, con una tendenza all'aumento.
Solo in pochi casi è stato necessario sottoporre gli studenti a esami di idoneità su SSD caratterizzanti la LM, poiché avevano ottenuto un voto di laurea inferiori a 100/110.


Dati di percorso

Negli A.A. 2014-2015 e 2015-2016 risultano rispettivamente in corso 89 e 94 studenti, di cui fuori corso 24 e 21. Non si registrano iscrizioni a tempo parziale.

Nel triennio 2013/2016 da dati forniti dall'Ateneo, il numero degli studenti in uscita è stato il seguente: 1, 7, 5. Il numero più significativo è quello relativo ai mancati rinnovi (5).

In relazione agli studenti iscritti al I anno risulta che:
nell'A.A. 2013-2014 su 42 iscritti 40 risultano con esami sostenuti, con una media di 31,21 cfu;
nell'A.A. 2014-2015 su 45 iscritti 43 risultano con esami sostenuti, con una media di 33,53 cfu;
nell'A.A. 2015-2016 su 47 iscritti 44 risultano con esami sostenuti, con una media di 38,49 cfu.

Dati di uscita

Nell'anno 2015 i laureati sono stati 38, dei quali 25 nella durata legale del corso.
Hanno avuto un voto di laurea compreso tra 106 e 110 36 studenti.

Dai dati disponibili in Universitaly, la cui fonte è Almalaurea, si desume che il 84% dei laureati intervistati dichiara di aver frequentato assiduamente gli insegnamenti previsti e l'89% si è dichiarato complessivamente soddisfatto del corso di laurea.
Solo l'8% ha studiato all'estero con Erasmus o altri programmi dell'Unione Europea. L'82% ha svolto attività di tirocinio con riconoscimento di crediti universitari. Il 13% si è dichiarato studente lavoratore a tempo pieno.
Risultati in termini di occupabilità
Dalla banca dati Universitaly (marzo 2016) ad un anno dalla laurea risultano:
- occupati il 20% dei laureati;
- disoccupati o impegnati in un corso universitario o in un tirocinio il 10%;
- occupati che nel lavoro utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea il 33%.
Condividi su