Insegnamento PSICOLOGIA CLINICA

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento 40004606
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-PSI/08
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione

PSICOLOGIA CLINICA - Cognomi A-L

Codice 40004606
CFU 6
Docente responsabile Francesca Ciammarughi
Docenti
  • Francesca Ciammarughi
Ore
  • 36 Ore - Francesca Ciammarughi
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-PSI/08
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti -Modelli teorici di riferimento
- Accoglienza e analisi della domanda
- Il colloquio in psicologia clinica
- Osservazione
- Utilizzo dei test psicodiagnostici
- Il ragionamento clinico
- Principali sistemi diagnostici
- Elementi di deontologia ed etica professionale
- Focus : assessment in clinica dell'età evolutiva.
Percorsi di valutazione e diagnosi. Esemplificazioni attraverso la presentazione di casi clinici.
- Focus: riflessione sugli attuali assetti organizzativi e culturali dei servizi che si occupano di protezione e di cura, alla luce degli studi più recenti sul trauma interpersonale e sulle sue conseguenze nello sviluppo per favorire l’assunzione di una prospettiva orientata al trauma.
Testi di riferimento Dispense del Corso e slide che potranno essere scaricati da Unistudium
- A.F. Zampino “Psicologia Clinica: il modello psicoanalitico. L'Intervento nei servizi” - ed. Carocci 2006
- V.Lingiardi “Diagnosi e destino”Einaudi ed.2018
- G.Montesarchio (a cura di) “Colloquio in corso” - ed. Franco Angeli 2002
Altri testi consigliati:
- R.Carli,R.M.Paniccia “Casi Clinici, Il resoconto in psicologia clinica”Il Mulino ed.2005
- M.A.Cheli, C.Ricciutello, M.Valdiserra “Maltrattamento all'Infanzia. Un modello integrato di intervento nei servizi sociali e sanitari” - ed. Maggioli 2012
- B.Van der Kolk “Il corpo accusa il colpo” - Raffaello Cortina ed.2015
Obiettivi formativi Il corso è introduttivo alla Psicologia Clinica. L'intento del corso è fornire le conoscenze preliminari per la pratica clinica
1. Promuovere una visione psicologica della sofferenza psichica
2. Sollecitare al ragionamento clinico e all’approccio al “caso” complesso
3. Fornire gli elementi di base relativi all'accoglienza, all'analisi della domanda, alla strutturazione del setting, alla predisposizione dell'assessment
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative alle principali teorie psicologiche sul funzionamento psichico
Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici Lezioni frontali
Discussioni di gruppo
Proposte esperenziali
Verrà dato ampio spazio alle esemplificazioni e alle esercitazioni in aula su casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento Per l’esame si dovrà fare riferimento alla bibliografia proposta e al materiale offerto durante il corso
L’esame è scritto con 3 domande aperte volto alla verifica della padronanza concettuale acquisita dallo studente riguardo agli argomenti trattati durante il corso, oltre alle competenze di analisi, sintesi ed integrazione delle conoscenze. Per chi vuole, previa comunicazione al momento dell’iscrizione all’appello, l’esame potrà sostenersi oralmente.
Appello con firma digitale e pubblicazione
Modalità specifiche per studenti lavoratori, disabili e/o con DSA saranno da definire direttamente con il docente: francesca.ciammarughi@unipg.it
Programma esteso L’evoluzione della psicologia clinica
1.1 Le Origini
1.2 Dal 1896 agli anni ‘40
1.3 Anni ‘40 e dopoguerra
1.4 Gli anni ‘50 e ‘60
1.5 Gli anni ’70 e ‘80
1.6 La psicologia clinica in Italia
2. Modelli teorici di riferimento
2.1 La psicoanalisi
2.2 Il modello sistemico
2.3 L’approccio cognitivo-costruttivista
2.4 La Teoria dell’Attaccamento
2.5 Development Psychopatology
3. Elementi di Deontologia
3.1 Il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani
4. Il colloquio clinico
4.1 Elementi di psicologia clinica
4.2 Il colloquio in psicologia clinica
4.3 Analisi della domanda
4.3.1 La collusione
4.4 Il setting
4.4.1 La comunicazione non verbale
4.5 Le fasi del colloquio
4.5.1 L’Invio
4.5.2 La fase preliminare
4.5.3 La fase centrale
4.5.4 La conclusione
4.6 Le competenze del clinico
4.7 Gli aspetti emotivi e i meccanismi di difesa del clinico
5. L’assessment e il processo diagnostico
5.1 L’assessment psicologico
5.2 L’anamnesi psicologica e le informazioni sul funzionamento della persona
5.2.1 L’assessment in eta evolutiva
5.3 L’osservazione
5.4 Il processo diagnostico
5.4.1 La diagnosi in psicologia clinica
5.5 La restituzione, il resoconto, la relazione tecnica
6. Il test psicologico
6.1 La misurazione in psicologia clinica
6.2 Il problema del metodo nelle scienze psicologiche
6.3 Il testing
6.3.1 Caratteristiche psicometriche di un test
6.3.2 Classificazione dei test
6.3.3 Aree di applicazione di un test
6.4 Wechler Adult Intelligence Scale (WAIS-IV)
6.5 Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI 2 / MMPI 2-RF)
6.6 Reattivo di Wartegg (CWS)
6.7 Shedler-Westen Assessment Procedure-200
7. I Manuali Diagnostici
7.1 Il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM)
7.2 Classificazione statistica internazionale delle malattie e dei problemi sanitari correlati
(ICD)
7.3 Il manuale diagnostico psicodinamico (PDM-2)

8. Ambiti di applicazione della Psicologia clinica
8.1 Lo psicologo clinico nel mondo del lavoro
8.2 Lo psicologo clinico nell’ospedale psichiatrico
8.3 Lo psicologo clinico nelle cure territoriali
8.4 Lo psicologo clinico nell’istituzione scolastica
8.5 Lo psicologo clinico nel tribunale
9. Il trauma psichico
9.1 Definizione
9.2 Evoluzione storica del concetto di trauma
9.3 Il Disturbo Post-Traumatico da Stress
9.3.1 La dissociazione
9.4 Disturbo Post-Traumatico Complesso
9.5 Trasmissione transgenerazionale del trauma
9.6 Trauma Informed Care

PSICOLOGIA CLINICA - Cognomi M-Z

Codice 40004606
CFU 6
Docente responsabile Laura Muzi
Docenti
  • Laura Muzi
Ore
  • 36 Ore - Laura Muzi
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-PSI/08
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso si propone di fornire le conoscenze di base necessarie ad orientarsi nell’ambito della psicologia clinica, in particolare per quanto riguarda: il ruolo dello psicologo clinico rispetto ad altre figure che operano nell’ambito della salute mentale, il ragionamento clinico e diagnostico, le tipologie e i modelli di colloquio, gli elementi deontologici e di etica professionale.
Testi di riferimento OBBLIGATORI:
1. Zampino, A.F. (2006). Psicologia Clinica: il modello psicoanalitico. L'Intervento nei servizi. Carocci Editore.
2. Amadei, G., De Coro, A., Lang, M., Madeddu, F., Rizzi, P. (2003). La comprensione clinico-dinamica del colloquio. Una guida. Raffaello Cortina, Milano.
3. Lingiardi, V. (2018). Diagnosi e destino. Einaudi, Torino.

Un libro a scelta fra i seguenti:
- McWilliams, N. (2004). Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina, Milano.
- Van der Kolk, B. (2015). Il corpo accusa il colpo. Raffaello Cortina, Milano.
- Del Corno, F., Lo Coco, G. (2018). Disegni di ricerca in psicologia clinica. Metodi quantitativi, qualitativi e misti. Franco Angeli.
Obiettivi formativi Il corso è introduttivo alla Psicologia Clinica. L’obiettivo generale del corso è quello di fornire gli strumenti teorici e metodologici per la comprensione dei diversi approcci che caratterizzano la psicologia clinica. Obiettivi più specifici sono: 1. Promuovere una visione psicologica della sofferenza psichica; 2. Fornire gli elementi di base relativi all'accoglienza, al colloquio anamnestico, diagnostico e clinico, alla strutturazione del setting; 3. Sollecitare al ragionamento clinico e all’approccio al “caso” complesso.
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali
relative alle principali teorie psicologiche sul funzionamento psichico. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici Lezioni frontali; discussioni di gruppo; esemplificazioni ed esercitazioni in gruppo.
Altre informazioni La docente fornirà informazioni sul corso ed eventuali materiali integrativi sulla piattaforma Unistudium.
Modalità di verifica dell'apprendimento Per l’esame si dovrà fare riferimento alla bibliografia proposta e al materiale offerto durante il corso.
L’esame è scritto con 30 domande a risposta multipla e 3 domande a risposta aperta, ed è volto alla verifica della padronanza concettuale acquisita dallo studente riguardo agli argomenti trattati, oltre alle competenze di analisi, sintesi ed integrazione delle conoscenze.
Programma esteso I principali temi trattati durante il corso verteranno su: i principali modelli teorici; il ragionamento clinico; i principali sistemi diagnostici; la diagnosi in psicologia clinica; modelli di colloquio in psicologia clinica; setting, relazione terapeutica e le competenze dello psicologo clinico; elementi di deontologia ed etica professionale; ambiti di applicazione della psicologia clinica; focus sui principali disegni di ricerca in psicologia clinica; e riflessione sugli attuali assetti organizzativi e culturali dei servizi che si occupano di protezione e di cura, alla luce degli studi più recenti sul trauma interpersonale e sulle sue conseguenze.
Condividi su