Insegnamento PEDAGOGIA FAMILIARE E INTERCULTURALE

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento A001601
Curriculum Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

LABORATORIO DI PEDAGOGIA FAMILIARE E INTERCULTURALE (INFANZIA 0-3)

Codice A001609
CFU 1
Docente responsabile Alessia Bartolini
Docenti
  • Alessia Bartolini
Ore
  • 12 Ore - Alessia Bartolini
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti A partire dall'approfondimento di concetti quali quello di diversità e di intercultura, il laboratorio è finalizzato alla progettazione di un’attività interculturale che coinvolga bambini, educatrici e famiglie che frequentano i servizi educativi 0-3, secondo il modello progettuale che sarà fornito dalla docente.
Testi di riferimento Video e testi caricati sulla piattaforma Unistudium
Obiettivi formativi Il laboratorio è finalizzato all'applicazione pratiche delle conoscenze acquisite durante il corso.
Prerequisiti Il laboratorio si trova all'interno dell'insegnamento di Pedagogia familiare e interculturale
Metodi didattici Attività laboratoriale in gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento Chi frequenta il laboratorio, segue le indicazioni che di volta in volta saranno fornite dalla docente per l'elaborazione del progetto, che sarà consegnato al termine del laboratorio stesso.
Chi non frequenta dovrà prendere visione e approfondire i materiali proposti dalla docente e consegnare il progetto, elaborato personalmente, alla e-mail della prof.ssa, almeno 10 giorni prima della prova di esame (alessia.bartolini@unipg.it), secondo il modello progettuale che sarà caricato in Unistudium

PEDAGOGIA FAMILIARE E INTERCULTURALE

Codice A001608
CFU 5
Docente responsabile Alessia Bartolini
Docenti
  • Alessia Bartolini
Ore
  • 30 Ore - Alessia Bartolini
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Il programma intende affrontare i fondamenti epistemologici della pedagogia interculturale e familiare e le ricadute di queste discipline nei servizi educativi per la prima infanzia.
Testi di riferimento a) M. Amadini, Infanzia e famiglia. Significati e forme dell’educare, La Scuola, Brescia 2011 (cap.1 solo lettura);
b) I. Pascarmona (a cura di), Intercultura e infanzia nei servizi educativi 0-6, Aracne, Roma 2021 (fino a pag.150)
c) Materiale fornito dalla docente che sarà inserito nella piattaforma Unistudium
Obiettivi formativi L'insegnamento è finalizzato al raggiungimento di conoscenze e competenze specifiche. Le conoscenze teoriche circa la pedagogia familiare e interculturale serviranno precipuamente a formare la capacità di saper riconoscere e gestire in maniera pedagogicamente appropriate le diversità nei contesti familiari ed educativi, per promuovere le differenze. In particolare, le principali conoscenze acquisite saranno inerenti al percorso di studio specifico in "Educatore nei servizi educativi per l’infanzia".
- Conoscenze: concetti fondanti del discorso pedagogico interculturale e familiare. In particolar modo saranno affrontati i temi relativi a: -l'epistemologia della pedagogia familiare e interculturale; l'evoluzione dei flussi migratori; le caratteristiche della multiculturalità, dell'interculturalità e dell'educazione interculturale nei servizi educativi per la prima infanzia; le prospettive dell'integrazione e dell'intercultura come nuova normalità dell'educazione;l'evoluzione del concetto di famiglia;gli ambiti di studio della pedagogia familiare;il sostegno alla genitorialità nel servizi 0-3;
- Competenze: collocazione della pedagogia fra le altre risposte pedagogiche alla complessità; saper analizzare problemi ed elaborare soluzioni in autonomia di giudizio; saper applicare nel contesto educativo le conoscenze teoriche acquisite. A
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti descritti nell'insegnamento sarebbe auspicabile aver sostenuto l'esame di Pedagogia generale.
Metodi didattici - lezioni frontali e dialogate;
Altre informazioni La frequenza non è obbligatoria ma si consiglia vivamente di frequentare il corso.
Gli studenti non frequentanti possono presentare lo stesso programma dei frequentanti.
Si consiglia di frequentare con sistematicità la piattaforma Unistudium che sarà costantemente aggiornata con il materiale di approfondimento e le comunicazioni essenziali agli studenti..
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta:
3 domande aperte a trattazione breve (massimo 15 righe)
Tempo: 45 minuti
Programma esteso Il programma dell'insegnamento è organizzato in due parti:
I parte- Pedagogia familiare:
Una pedagogia della Famiglia; Dalla famiglia alle famiglie; Famiglia e titolarità educativa; Famiglia e cura educativa dell’infanzia; Famiglia nel sistema formativo integrato; la relazione tra famiglie e servizi educativi per la prima infanzia; spazi-tempi-relazioni nella prima infanzia.
II parte- Pedagogia interculturale
L’epistemologia della pedagogia interculturale; Dalla multicultura all'intercultura; L'educazione interculturale come nuova normalità dell’educazione; approccio interculturale nei servizi 0-6; L’infanzia immigrata; crescere cittadini del mondo; le competenze interculturali; Le vie per fare intercultura; prendersi cura delle famiglie in prospettiva interculturale
Condividi su