Insegnamento PEDAGOGIA FAMILIARE E INTERCULTURALE
Nome del corso di laurea | Scienze dell'educazione |
---|---|
Codice insegnamento | A001601 |
Curriculum | Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia |
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
LABORATORIO DI PEDAGOGIA FAMILIARE E INTERCULTURALE (INFANZIA 0-3)
Codice | A001609 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Alessia Bartolini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | A partire dall'approfondimento di concetti quali quello di diversità e di intercultura, il laboratorio è finalizzato alla progettazione di un’attività interculturale che coinvolga bambini, educatrici e famiglie che frequentano i servizi educativi 0-3, secondo il modello progettuale che sarà fornito dalla docente. |
Testi di riferimento | Video e testi caricati sulla piattaforma Unistudium |
Obiettivi formativi | Il laboratorio è finalizzato all'applicazione pratiche delle conoscenze acquisite durante il corso. |
Prerequisiti | Il laboratorio si trova all'interno dell'insegnamento di Pedagogia familiare e interculturale |
Metodi didattici | Attività laboratoriale in gruppo |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Chi frequenta il laboratorio, segue le indicazioni che di volta in volta saranno fornite dalla docente per l'elaborazione del progetto, che sarà consegnato al termine del laboratorio stesso. Chi non frequenta dovrà prendere visione e approfondire i materiali proposti dalla docente e consegnare il progetto, elaborato personalmente, alla e-mail della prof.ssa, almeno 10 giorni prima della prova di esame (alessia.bartolini@unipg.it), secondo il modello progettuale che sarà caricato in Unistudium |
PEDAGOGIA FAMILIARE E INTERCULTURALE
Codice | A001608 |
---|---|
CFU | 5 |
Docente responsabile | Alessia Bartolini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Il programma intende affrontare i fondamenti epistemologici della pedagogia interculturale e familiare e le ricadute di queste discipline nei servizi educativi per la prima infanzia. |
Testi di riferimento | a) M. Amadini, Infanzia e famiglia. Significati e forme dell’educare, La Scuola, Brescia 2011 (cap.1 solo lettura); b) I. Pascarmona (a cura di), Intercultura e infanzia nei servizi educativi 0-6, Aracne, Roma 2021 (fino a pag.150) c) Materiale fornito dalla docente che sarà inserito nella piattaforma Unistudium |
Obiettivi formativi | L'insegnamento è finalizzato al raggiungimento di conoscenze e competenze specifiche. Le conoscenze teoriche circa la pedagogia familiare e interculturale serviranno precipuamente a formare la capacità di saper riconoscere e gestire in maniera pedagogicamente appropriate le diversità nei contesti familiari ed educativi, per promuovere le differenze. In particolare, le principali conoscenze acquisite saranno inerenti al percorso di studio specifico in "Educatore nei servizi educativi per l’infanzia". - Conoscenze: concetti fondanti del discorso pedagogico interculturale e familiare. In particolar modo saranno affrontati i temi relativi a: -l'epistemologia della pedagogia familiare e interculturale; l'evoluzione dei flussi migratori; le caratteristiche della multiculturalità, dell'interculturalità e dell'educazione interculturale nei servizi educativi per la prima infanzia; le prospettive dell'integrazione e dell'intercultura come nuova normalità dell'educazione;l'evoluzione del concetto di famiglia;gli ambiti di studio della pedagogia familiare;il sostegno alla genitorialità nel servizi 0-3; - Competenze: collocazione della pedagogia fra le altre risposte pedagogiche alla complessità; saper analizzare problemi ed elaborare soluzioni in autonomia di giudizio; saper applicare nel contesto educativo le conoscenze teoriche acquisite. A |
Prerequisiti | Al fine di comprendere i contenuti descritti nell'insegnamento sarebbe auspicabile aver sostenuto l'esame di Pedagogia generale. |
Metodi didattici | - lezioni frontali e dialogate; |
Altre informazioni | La frequenza non è obbligatoria ma si consiglia vivamente di frequentare il corso. Gli studenti non frequentanti possono presentare lo stesso programma dei frequentanti. Si consiglia di frequentare con sistematicità la piattaforma Unistudium che sarà costantemente aggiornata con il materiale di approfondimento e le comunicazioni essenziali agli studenti.. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta: 3 domande aperte a trattazione breve (massimo 15 righe) Tempo: 45 minuti |
Programma esteso | Il programma dell'insegnamento è organizzato in due parti: I parte- Pedagogia familiare: Una pedagogia della Famiglia; Dalla famiglia alle famiglie; Famiglia e titolarità educativa; Famiglia e cura educativa dell’infanzia; Famiglia nel sistema formativo integrato; la relazione tra famiglie e servizi educativi per la prima infanzia; spazi-tempi-relazioni nella prima infanzia. II parte- Pedagogia interculturale L’epistemologia della pedagogia interculturale; Dalla multicultura all'intercultura; L'educazione interculturale come nuova normalità dell’educazione; approccio interculturale nei servizi 0-6; L’infanzia immigrata; crescere cittadini del mondo; le competenze interculturali; Le vie per fare intercultura; prendersi cura delle famiglie in prospettiva interculturale |