Insegnamento PSICOLOGIA FISIOLOGICA

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento 40A00034
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Settore M-PSI/02
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione

PSICOLOGIA FISIOLOGICA - Cognomi A-L

Codice 40A00034
CFU 6
Docente responsabile Daniela Laricchiuta
Docenti
  • Daniela Laricchiuta
Ore
  • 36 Ore - Daniela Laricchiuta
Settore M-PSI/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso di Psicologia Fisiologica è mirato a chiarire le basi della struttura, funzione, evoluzione, sviluppo e patologia del sistema nervoso in relazione al comportamento umano e alla vita mentale. In particolar modo, il corso è strutturato come una revisione integrata della letteratura clinica e sperimentale derivata da analisi multidisciplinari, al fine di ottenere una miglior comprensione del comportamento umano in termini di capacità adattiva della struttura cerebrale. Durante il corso, gli studenti impareranno come funziona e qual è la struttura del sistema nervoso centrale e periferico, come l’essere umano sente e percepisce il mondo interno ed esterno, come apprende, memorizza, ricorda e dimentica. Particolare attenzione sarà posta ai processi psicofisiologici (normali e patologici) dell’emozione e della motivazione, così come ai correlati strutturali del benessere. Infine, verranno chiariti i processi che mettono in relazione l’ambiente esterno e gli outcome comportamentali da un punto di vista genetico ed epigenetico. In ciascuna lezione verrà esplorato il funzionamento del sistema nervoso quando implicato in tutte queste funzioni e processi comportamentali. L’enfasi è posta sull’analisi scientifica delle teorie più recenti e l’interpretazione di risultati di ricerca innovativi, con il fine ultimo di capire di più in merito alla mente, al cervello e al comportamento attraverso una prospettiva scientifica.
Testi di riferimento Testo consigliato: Psicologia Biologica, Laura A. Freberg – Casa Editrice Zanichelli, Quinta edizione italiana, 2017
Obiettivi formativi Durante il corso, gli studenti impareranno come funziona e qual è la struttura del sistema nervoso centrale e periferico, come l’essere umano sente e percepisce il mondo interno ed esterno, come apprende, memorizza, ricorda e dimentica.
Prerequisiti Nessuno
Altre informazioni ORARIO DI RICEVIMENTO SECONDO SEMESTRE AA 2021/2022

Durante il periodo didattico, la Prof.ssa riceve gli studenti alla fine delle lezioni (si veda calendario dei corsi) per informazioni, domande e/o richieste. Per esigenze specifiche si prega di mandare una mail per concordare appuntamento a: daniela.laricchiuta@unipg.it oppure daniela.laricchiuta@gmail.com
Programma esteso - La storia e i livelli di analisi della Psicologia Fisiologica e delle Neuroscienze (cap 1 testo consigliato)

- Tecniche di indagine del sistema nervoso (cap 1 testo consigliato)

- Distinzione tra sistema nervoso centrale e periferico.
(cap 2 testo consigliato)

- Esplorazione del sistema nervoso centrale e periferico, nelle sue componenti cerebrali e vascolari.
(cap 2 testo consigliato)

- L'unità di base del sistema nervoso: il neurone, la sua struttura che corrisponde alla sua funzione.
(cap 3 testo consigliato)

- La trasmissione sinaptica
(cap 3 testo consigliato)

- La complessità del potenziale d'azione
(cap 3 testo consigliato)

- La traduzione del segnale elettrico in segnale chimico: i neurotrasmettitori
(cap 4 testo consigliato)

- I principali sistemi neurotrasmettitoriali del sistema nervoso centrale e periferico
(cap 4 testo consigliato)

- L'abuso di sostanze
(cap 4 testo consigliato)

- Il sistema ormonale: interazione cervello-corpo
(materiale fornito dalla docente)

- Il ripristino dell'omeostasi attraverso gli ormoni
(cap 9 testo consigliato)

- Regolazione della fame, della sete e della temperatura corporea, in situazioni fisiologiche e patologiche
(cap 9 testo consigliato)

- Evoluzione del sistema nervoso che precede e segue lo sviluppo dell'Homo sapiens
(cap 5 testo consigliato)

- Lo sviluppo del sistema nervoso durante l'arco di vita: dal concepimento all'età senile
(cap 5 testo consigliato)

- Lo sviluppo delle connessioni tra aree: il connettoma
(cap 5 testo consigliato)

- Un esempio di sensazione: l'occhio come struttura perfetta di ricezione del segnale sensoriale e traduzione del segnale
(cap 6 testo consigliato)

- Un esempio di percezione: il sistema visivo centrale come hub di elaborazione ed integrazione del segnale percettivo
(cap 6 testo consigliato)

- Controllo motorio e plasticità: dal muscolo al cervello
(cap 8 testo consigliato)

- Controllo motorio e plasticità: dal cervello al muscolo
(cap 8 testo consigliato)

- Il sesso, basi evoluzionistiche, ormonali e neuronali
(cap 10 testo consigliato)

- Il comportamento sessuale
(cap 10 testo consigliato)

- La differenziazione sessuale
(cap 10 testo consigliato)

- Le emozioni: basi teoriche e neurobiologiche
(cap 14 testo consigliato)

- Le paura come emozione fisiologica e patologica
(cap 14 testo consigliato)

- Lo stress come reazione fisiologica e patologica
(cap 14 testo consigliato)

- La psicopatologia: basi neurobiologiche di disturbi clinici
(cap 16 testo consigliato)

- Apprendimento e memoria: dai processi di potenziamento e depressione a lungo termine ai processi si associazione e learning
(cap 12 testo consigliato)

Ultima Lezione:
Esempi pratici e applicativi della Psicologia Fisiologica in un contesto di laboratorio di ricerca.

PSICOLOGIA FISIOLOGICA - Cognomi M-Z

Codice 40A00034
CFU 6
Docente responsabile Daniela Laricchiuta
Docenti
  • Daniela Laricchiuta
Ore
  • 36 Ore - Daniela Laricchiuta
Settore M-PSI/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso di Psicologia Fisiologica è mirato a chiarire le basi della struttura, funzione, evoluzione, sviluppo e patologia del sistema nervoso in relazione al comportamento umano e alla vita mentale. In particolar modo, il corso è strutturato come una revisione integrata della letteratura clinica e sperimentale derivata da analisi multidisciplinari, al fine di ottenere una miglior comprensione del comportamento umano in termini di capacità adattiva della struttura cerebrale. Durante il corso, gli studenti impareranno come funziona e qual è la struttura del sistema nervoso centrale e periferico, come l’essere umano sente e percepisce il mondo interno ed esterno, come apprende, memorizza, ricorda e dimentica. Particolare attenzione sarà posta ai processi psicofisiologici (normali e patologici) dell’emozione e della motivazione, così come ai correlati strutturali del benessere. Infine, verranno chiariti i processi che mettono in relazione l’ambiente esterno e gli outcome comportamentali da un punto di vista genetico ed epigenetico. In ciascuna lezione verrà esplorato il funzionamento del sistema nervoso quando implicato in tutte queste funzioni e processi comportamentali. L’enfasi è posta sull’analisi scientifica delle teorie più recenti e l’interpretazione di risultati di ricerca innovativi, con il fine ultimo di capire di più in merito alla mente, al cervello e al comportamento attraverso una prospettiva scientifica.
Testi di riferimento Testo consigliato: Psicologia Biologica, Laura A. Freberg – Casa Editrice Zanichelli, Quinta edizione italiana, 2017
Obiettivi formativi Durante il corso, gli studenti impareranno come funziona e qual è la struttura del sistema nervoso centrale e periferico, come l’essere umano sente e percepisce il mondo interno ed esterno, come apprende, memorizza, ricorda e dimentica.
Prerequisiti Nessuno
Altre informazioni ORARIO DI RICEVIMENTO SECONDO SEMESTRE AA 2021/2022

Durante il periodo didattico, la Prof.ssa riceve gli studenti alla fine delle lezioni (si veda calendario dei corsi) per informazioni, domande e/o richieste. Per esigenze specifiche si prega di mandare una mail per concordare appuntamento a: daniela.laricchiuta@unipg.it oppure daniela.laricchiuta@gmail.com
Programma esteso - La storia e i livelli di analisi della Psicologia Fisiologica e delle Neuroscienze (cap 1 testo consigliato)

- Tecniche di indagine del sistema nervoso (cap 1 testo consigliato)

- Distinzione tra sistema nervoso centrale e periferico.
(cap 2 testo consigliato)

- Esplorazione del sistema nervoso centrale e periferico, nelle sue componenti cerebrali e vascolari.
(cap 2 testo consigliato)

- L'unità di base del sistema nervoso: il neurone, la sua struttura che corrisponde alla sua funzione.
(cap 3 testo consigliato)

- La trasmissione sinaptica
(cap 3 testo consigliato)

- La complessità del potenziale d'azione
(cap 3 testo consigliato)

- La traduzione del segnale elettrico in segnale chimico: i neurotrasmettitori
(cap 4 testo consigliato)

- I principali sistemi neurotrasmettitoriali del sistema nervoso centrale e periferico
(cap 4 testo consigliato)

- L'abuso di sostanze
(cap 4 testo consigliato)

- Il sistema ormonale: interazione cervello-corpo
(materiale fornito dalla docente)

- Il ripristino dell'omeostasi attraverso gli ormoni
(cap 9 testo consigliato)

- Regolazione della fame, della sete e della temperatura corporea, in situazioni fisiologiche e patologiche
(cap 9 testo consigliato)

- Evoluzione del sistema nervoso che precede e segue lo sviluppo dell'Homo sapiens
(cap 5 testo consigliato)

- Lo sviluppo del sistema nervoso durante l'arco di vita: dal concepimento all'età senile
(cap 5 testo consigliato)

- Lo sviluppo delle connessioni tra aree: il connettoma
(cap 5 testo consigliato)

- Un esempio di sensazione: l'occhio come struttura perfetta di ricezione del segnale sensoriale e traduzione del segnale
(cap 6 testo consigliato)

- Un esempio di percezione: il sistema visivo centrale come hub di elaborazione ed integrazione del segnale percettivo
(cap 6 testo consigliato)

- Controllo motorio e plasticità: dal muscolo al cervello
(cap 8 testo consigliato)

- Controllo motorio e plasticità: dal cervello al muscolo
(cap 8 testo consigliato)

- Il sesso, basi evoluzionistiche, ormonali e neuronali
(cap 10 testo consigliato)

- Il comportamento sessuale
(cap 10 testo consigliato)

- La differenziazione sessuale
(cap 10 testo consigliato)

- Le emozioni: basi teoriche e neurobiologiche
(cap 14 testo consigliato)

- Le paura come emozione fisiologica e patologica
(cap 14 testo consigliato)

- Lo stress come reazione fisiologica e patologica
(cap 14 testo consigliato)

- La psicopatologia: basi neurobiologiche di disturbi clinici
(cap 16 testo consigliato)

- Apprendimento e memoria: dai processi di potenziamento e depressione a lungo termine ai processi si associazione e learning
(cap 12 testo consigliato)

Ultima Lezione:
Esempi pratici e applicativi della Psicologia Fisiologica in un contesto di laboratorio di ricerca.
Condividi su