Insegnamento MECCANICA RAZIONALE I

Nome del corso di laurea Matematica
Codice insegnamento 55031206
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Maria Clara Nucci
Docenti
  • Maria Clara Nucci
Ore
  • 63 Ore - Maria Clara Nucci
CFU 9
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Formazione modellistico-applicativa
Settore MAT/07
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Meccanica Newtoniana: cinematica e dinamica dei corpi rigidi. Meccanica Lagrangiana: vincoli e coordinate generalizzate, principio di Hamilton, equazioni di Lagrange, elementi di stabilità dei moti, simmetrie di Lie e Noether. Meccanica Hamiltoniana: equazioni canoniche, parentesi di Poisson, trasformazioni canoniche, teoria di Hamilton-Jacobi.
Testi di riferimento H. GOLDSTEIN, C.P. POOLE, J.L. SAFKO, Classical Mechanics, III ed., Addison Wesley, 2001;
G. GRIOLI, Lezioni di Meccanica Razionale, Libreria Cortina, 2002;
V. I. ARNOLD, Mathematical Methods of Classical Mechanics, II ed., Springer-Verlag, 1989;
F. R. GANTMACHER, Lezioni di Meccanica Analitica, Editori Riuniti, 1980;
M. BRAUN, Differential Equations and their Applications, IV ed., Springer-Verlag, 1993.

Dispense distribuite dal docente scaricabili da unistudium.
Obiettivi formativi Conoscenza dei concetti basilari della meccanica analitica.
Prerequisiti Conoscenza del calcolo differenziale, della geometria euclidea, dell'algebra e dei rudimenti della meccanica classica.
Metodi didattici Lezioni frontali e ricevimento. Inoltre sono previste un certo numero di ore extra di tutorato.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale con svolgimento congiunto di esercizi. La prova orale e` importante poiche' permette allo studente di dimostrare la comprensione degli argomenti del corso e dialogare con il docente usando la terminologia scientifica appropriata. Inoltre durante la prova orale lo studente ha la possibilita` di eventualmente correggere una sua asserzione sbagliata, grazie all'interazione con il docente che lo stimola a ragionare. La durata e` direttamente proporzionale all'emotivita` dello studente ed inversamente proporzionale alla sua preparazione.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il programma dettagliato e` consultabile qui:
http://www.dmi.unipg.it/nucci/MRIprog17_18.pdf
Condividi su