Insegnamento MECCANICA RAZIONALE I
Nome del corso di laurea | Matematica |
---|---|
Codice insegnamento | 55031206 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Maria Clara Nucci |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Formazione modellistico-applicativa |
Settore | MAT/07 |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Meccanica Newtoniana: cinematica e dinamica dei corpi rigidi. Meccanica Lagrangiana: vincoli e coordinate generalizzate, principio di Hamilton, equazioni di Lagrange, elementi di stabilità dei moti, simmetrie di Lie e Noether. Meccanica Hamiltoniana: equazioni canoniche, parentesi di Poisson, trasformazioni canoniche, teoria di Hamilton-Jacobi. |
Testi di riferimento | H. GOLDSTEIN, C.P. POOLE, J.L. SAFKO, Classical Mechanics, III ed., Addison Wesley, 2001; G. GRIOLI, Lezioni di Meccanica Razionale, Libreria Cortina, 2002; V. I. ARNOLD, Mathematical Methods of Classical Mechanics, II ed., Springer-Verlag, 1989; F. R. GANTMACHER, Lezioni di Meccanica Analitica, Editori Riuniti, 1980; M. BRAUN, Differential Equations and their Applications, IV ed., Springer-Verlag, 1993. Dispense distribuite dal docente scaricabili da unistudium. |
Obiettivi formativi | Conoscenza dei concetti basilari della meccanica analitica. |
Prerequisiti | Conoscenza del calcolo differenziale, della geometria euclidea, dell'algebra e dei rudimenti della meccanica classica. |
Metodi didattici | Lezioni frontali e ricevimento. Inoltre sono previste un certo numero di ore extra di tutorato. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale con svolgimento congiunto di esercizi. La prova orale e` importante poiche' permette allo studente di dimostrare la comprensione degli argomenti del corso e dialogare con il docente usando la terminologia scientifica appropriata. Inoltre durante la prova orale lo studente ha la possibilita` di eventualmente correggere una sua asserzione sbagliata, grazie all'interazione con il docente che lo stimola a ragionare. La durata e` direttamente proporzionale all'emotivita` dello studente ed inversamente proporzionale alla sua preparazione. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il programma dettagliato e` consultabile qui: http://www.dmi.unipg.it/nucci/MRIprog17_18.pdf |