Insegnamento FISICA MATEMATICA I
Nome del corso di laurea | Matematica |
---|---|
Codice insegnamento | 55109909 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Roberta Filippucci |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Formazione modellistico-applicativa |
Settore | MAT/07 |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Equazioni alle derivate parziali del primo ordine e relativi problemi ai valori iniziali. Equazioni alle derivate parziali del secondo ordine lineari di tipo iperbolico, parabolico ed ellittico e relativi problemi ai valori iniziali e al contorno. Metodi risolutivi e applicazioni. |
Testi di riferimento | U. Tyn-Mynt and L. Debnath, Linear Partial Differential Equations for Scientists and Engineers, Birkhauser, 2007. Il docente ha messo appunti e fogli elettronici di Maple su UniStudium. |
Obiettivi formativi | Essere in grado di affrontare lo studio e la risoluzione di semplici modelli matematici che coinvolgono equazioni differenziali alle derivate parziali. |
Prerequisiti | Conoscenza di base degli argomenti di Analisi Matematica I, II, III, Algebra I, Geometria I, II, Fisica I e II, Meccanica Razionale I. |
Metodi didattici | Lezioni e esercitazioni con Maple in un'aula Informatica . Ricevimento. |
Altre informazioni | Si raccomanda la frequenza delle lezioni. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale con svolgimento congiunto di esercizi. La prova orale e` importante poiche' permette allo studente di dimostrare la comprensione degli argomenti del corso e dialogare con il docente usando la terminologia scientifica appropriata. Inoltre durante la prova orale lo studente ha la possibilita` di eventualmente correggere una sua asserzione sbagliata, grazie all'interazione con il docente che lo stimola a ragionare. La durata e` direttamente proporzionale all'emotivita` dello studente ed inversamente proporzionale alla sua preparazione. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il programma dettagliato e` consultabile qui: http://www.dmi.unipg.it/nucci/FMIprog19_20.pdf |