Insegnamento FISICA MATEMATICA I

Nome del corso di laurea Matematica
Codice insegnamento 55109909
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Roberta Filippucci
Docenti
  • Roberta Filippucci
  • Francesca Di Patti (Codocenza)
Ore
  • 36 Ore - Roberta Filippucci
  • 6 Ore (Codocenza) - Francesca Di Patti
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Formazione modellistico-applicativa
Settore MAT/07
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Equazioni alle derivate parziali del primo ordine e relativi problemi ai valori iniziali. Equazioni alle derivate parziali del secondo ordine lineari di tipo iperbolico, parabolico ed ellittico e relativi problemi ai valori iniziali e al contorno. Metodi risolutivi e applicazioni.
Testi di riferimento U. Tyn-Mynt and L. Debnath, Linear Partial Differential Equations for Scientists and Engineers, Birkhauser, 2007.

Il docente ha messo appunti e fogli elettronici di Maple su UniStudium.
Obiettivi formativi Essere in grado di affrontare lo studio e la risoluzione di semplici modelli matematici che coinvolgono equazioni differenziali alle derivate parziali.
Prerequisiti Conoscenza di base degli argomenti di Analisi Matematica I, II, III, Algebra I, Geometria I, II, Fisica I e II, Meccanica Razionale I.
Metodi didattici Lezioni e esercitazioni con Maple in un'aula Informatica . Ricevimento.
Altre informazioni Si raccomanda la frequenza delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale con svolgimento congiunto di esercizi. La prova orale e` importante poiche' permette allo studente di dimostrare la comprensione degli argomenti del corso e dialogare con il docente usando la terminologia scientifica appropriata. Inoltre durante la prova orale lo studente ha la possibilita` di eventualmente correggere una sua asserzione sbagliata, grazie all'interazione con il docente che lo stimola a ragionare. La durata e` direttamente proporzionale all'emotivita` dello studente ed inversamente proporzionale alla sua preparazione.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il programma dettagliato e` consultabile qui:
http://www.dmi.unipg.it/nucci/FMIprog19_20.pdf
Condividi su