Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Matematica

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea in Matematica dell' Università di Perugia si propone la formazione di laureati che possiedono le seguenti competenze:
- conoscono la Matematica di base e ne comprendono i suoi naturali sviluppi,
- hanno conoscenze di base di Fisica e Informatica, e comprendono le metodologie con le quali la matematica si applica alle scienze della natura,
- hanno adeguate competenze computazionali,
- sono in grado di leggere e comprendere testi di Matematica,
- sanno valutare il rigore logico di una dimostrazione e sono in grado di fornirla autonomamente per enunciati semplici
- sono in grado di comunicare in lingua italiana le conoscenze matematiche acquisite e le problematiche connesse e possono interagire anche in lingua Inglese,
- hanno esperienza di lavoro di gruppo, ma sanno anche lavorare con definiti gradi di autonomia,
- hanno sviluppato capacità di apprendimento che consentono loro di proseguire gli studi con un buon grado di autonomia.
Il percorso formativo si articola in tre anni, dei quali i primi due sono caratterizzati dalla presenza di insegnamenti obbligatori.
Al terzo anno si trovano corsi specifici dei curricula, corsi a scelta libera e la prova finale. Possono essere presentati piani di studio individuali, anche al di fuori dei piani previsti dai curricula attivati, purché compatibili con l'ordinamento, soprattutto al fine di facilitare le esperienze Erasmus, le collaborazioni con le altre sedi e i trasferimenti.
Ogni anno è diviso in due semestri e allo studente è richiesto di acquisire circa 30 CFU al semestre.
Nel II semestre del primo anno sono previste attività di recupero per gli studenti che hanno incontrato serie difficoltà nel conseguire i crediti del I semestre. Tali attività hanno anche lo scopo di aiutare lo studente a decidere se si ritiene adatto a proseguire gli studi matematici.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il corso ha una durata di 3 anni. Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire
180 CFU - crediti formativi universitari; il carico di lavoro medio per anno accademico è pari a 60 CFU; a 1 CFU corrispondono 25 ore di impegno complessivo dello studente.
Le attività formative sono articolate in semestri.
Il percorso formativo è monocurriculare e basato su insegnamenti di base di matematica, fisica, informatica per 51 CFU. Il percorso è poi costituito da 87 CFU di discipline caratterizzanti la matematica ed è integrato con 18 CFU di corsi affini e integrativi, relativi all'approfondimento di ulteriori argomenti di Informatica e di Fisica, nonché di altre discipline attinenti al progetto formativo del Corso di Laurea, non ricomprese negli ambiti disciplinari caratterizzanti; sono poi previsti 12 CFU di discipline a scelta dello studente, 6 CFU per la conoscenza di una lingua straniera, e 6 CFU relativi alla preparazione della prova finale.
Altre informazioni
La frequenza alle varie attività formative non è obbligatoria, ma è caldamente raccomandata, così come è fortemente consigliato frequentare i corsi nell’ordine indicato nel percorso formativo, essendo questo l’ordine giudicato come il più naturale ed efficace dal punto di vista didattico. Il corso di laurea prevede attività formative tutte semestrali.

L'Istituto Nazionale di Alta Matematica bandisce annualmente un congruo numero di borse di studio nazionali riservate a studenti che intendono iscriversi al primo anno di Matematica. Informazioni sono disponibili al sito http://www.altamatematica.it/

Inoltre sono attivi accordi con più di trenta importanti università europee (nell'ambito del Programma Erasmus+), che permettono agli studenti di usufruire di borse di mobilità per seguire insegnamenti e sostenere esami all'estero, riconosciuti come validi ai fini del conseguimento della Laurea. Ulteriori informazioni sono alla pagina web http://www.dmi.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-in-matematica/matematica-triennale.

A partire dall'Aprile 2014 il CdS in Matematica organizza seminari scientifici allo scopo di proporre argomenti di tesi triennale e magistrale allargate a tutti i membri del Dipartimento di Matematica e Informatica e a professori esteri in mobilità Erasmus o in altre mobilità. Informazioni e materiale scientifico sono reperibili all'indirizzo: http://www.dmi.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-in-matematica/seminari-scientifici-cds-matematica.
Informazioni di contatto
Dipartimento di Matematica e Informatica

Via Vanvitelli 1 - 06123 Perugia

Tel. 075 585 5071 - 5030 Fax 075 585 5024

e-mail: segreteria.matematica@dmi.unipg.it

Sito web: http://www.dmi.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-in-matematica/matematica-triennale

Presidente del Corso di Laurea

Prof.ssa Patrizia Pucci

Tel. 075 585 5038

e-mail: patrizia.pucci@unipg.it

Responsabile della qualità

Prof.ssa Roberta Filippucci

Tel. 075 585 5033

email: roberta.filippucci@unipg.it
Conoscenze richieste per l'accesso
Per l'accesso al corso di Laurea in Matematica sono richieste, oltre a una buona attitudine allo studio di materie teoriche e predisposizione per il ragionamento matematico, le seguenti conoscenze di matematica elementare: familiarità con la manipolazione di semplici espressioni algebriche e con la risoluzione di equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado; elementi di geometria euclidea e analitica; definizioni e prime proprietà delle funzioni elementari (polinomi, esponenziali, logaritmi e funzioni trigonometriche). È utile una familiarità col linguaggio della teoria degli insiemi.

Tali conoscenze sono richiamate nel precorso che si svolge ogni anno a settembre, prima dell'inizio delle lezioni dei corsi.

È prevista una verifica delle conoscenze richieste per l'accesso. Una verifica non positiva o il non svolgimento del test di Ottobre, non pregiudica l’iscrizione, ma dà luogo a specifici obblighi formativi aggiuntivi OFA. Coloro che non avranno o superato o sostenuto il suddetto test dovranno seguire un corso di allineamento consistente in 12 ore di lezione integrative tenute nell’ambito dell’insegnamento di Analisi Matematica I, al di fuori delle ore di lezione previste dal Regolamento Didattico per lo stesso insegnamento. Al docente di tale insegnamento è affidato il compito di verificare e certificare, per ogni studente, il possesso di un’adeguata preparazione iniziale, cioè l’avvenuto conseguimento degli OFA. Tale certificazione avviene tramite il superamento dell’esame di profitto di Analisi Matematica I.
Modalità di ammissione
L'accesso è libero. A norma di legge, l'utenza sostenibile per i CdS triennali in Matematica è quantificata dal MIUR in 75 unità.
Per accedere al Corso di Laurea in Matematica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
In particolare sono richieste, oltre a una buona attitudine allo studio di materie teoriche e predisposizione per il ragionamento matematico, le seguenti conoscenze di matematica elementare:
familiarità con la manipolazione di semplici espressioni algebriche e con la risoluzione di equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado;elementi di geometria euclidea e analitica; definizioni e prime proprietà delle funzioni elementari (polinomi, esponenziali, logaritmi e funzioni trigonometriche).
E' utile una familiarità col linguaggio della teoria degli insiemi. Tali conoscenze sono richiamate nel precorso che si svolge ogni anno a settembre, prima dell'inizio delle lezioni dei corsi. E' prevista una verifica delle conoscenze richieste per l'accesso.
È previsto un test di valutazione, il cui esito non è però vincolante per l'iscrizione, al fine di verificare l'adeguatezza della preparazione iniziale. Il test, a risposta multipla, verterà quindi su argomenti di Matematica di base e Logica e verrà svolto il 3 Ottobre 2018, alle ore 10, presso l'Aula A2 del Dipartimento di Matematica e Informatica, Via Vanvitelli 1, Perugia.

Una verifica non positiva o il non svolgimento del test di Ottobre, non pregiudica l'iscrizione, ma dà luogo a specifici obblighi formativi aggiuntivi OFA da soddisfare. Una verifica non positiva o il non svolgimento del test di Ottobre, non pregiudica l’iscrizione, ma dà luogo a specifici obblighi formativi aggiuntivi OFA. Coloro che non avranno o superato o sostenuto il suddetto test dovranno seguire un corso di allineamento consistente in 12 ore di lezione integrative tenute nell’ambito dell’insegnamento di Analisi Matematica I, al di fuori delle ore di lezione previste dal Regolamento Didattico per lo stesso insegnamento. Al docente di tale insegnamento è affidato il compito di verificare e certificare, per ogni studente, il possesso di un’adeguata preparazione iniziale, cioè l’avvenuto conseguimento degli OFA. Tale certificazione avviene tramite il superamento dell’esame di profitto di Analisi Matematica I.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, in stretta sinergia con il mondo della Scuola, con le Istituzioni locali e l'Agenzia per il diritto allo studio Universitario per l'Umbria (ADISU), prevedono iniziative di tipo informativo (come ad esempio "L'Ateneo in Umbria" e "L'Ateneo in centro" nell'ambito delle attività di "UNIPG-ORIENTA"), formativo e di consulenza rivolte alle future matricole ed in particolare agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori che intendono proseguire i propri studi e iscriversi all'Università, cf. il portale alla pagina http://www.unipg.it/studenti-futuri. In particolare, in ingresso, oltre a dare vita a tante iniziative di informazione e orientamento collettivo (vedi alla voce Iniziative http://www.unipg.it/orientamento/iniziative), l'Ateneo, e quindi i CdS in Matematica, offrono anche la possibilità di usufruire di colloqui individuali, fornisce informazioni in merito all'Offerta Formativa e alle modalità di iscrizione, organizza incontri e giornate informative durante l'anno e nell'ambito di Lugliorienta e Settembreorienta.

Al fine di facilitare l'ingresso degli studenti al I anno del corso di Laurea Triennale in Matematica e al superamento del test di autovalutazione della preparazione iniziale, il CdS organizza da anni un "Precorso" di 2 settimane nella seconda metà di Settembre su argomenti di base, che è tenuto da un docente di ruolo prima dell'inizio delle lezioni dei corsi e prima del test di valutazione. Gli studenti che non superino il test possono seguire il corso di allineamento che si svolge con ore di lezione integrative nell'insegnamento di Analisi Matematica I. Test di valutazione della preparazione iniziale e degli eventuali corsi di allineamento si trovano nel sito web del corso di laurea http://www.dmi.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-in-matematica/matematica-triennale

L'Orientamento in ingresso è coordinato da un delegato dipartimentale per l'orientamento, il Prof. Sergio Tasso, nominato dal Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, che coordina l'orientamento di tutti e quattro i CdS afferenti al dipartimento, cioè sia quelli di Matematica che quelli di Informatica. La Commissione Dipartimentale di Orientamento è costituita dai Proff. S. Tasso (Presidente), M. Baioletti, I. Benedetti, R. Filippucci, I. Gerace e V. Poggioni. Naturalmente, il Prof. Tasso si avvale anche della collaborazione di un numeroso gruppo di docenti e di studenti (come ad esempio i tutor junior) del CdS in Matematica che offre un ottimo e proficuo lavoro divulgativo presso tutto il territorio umbro e talvolta anche presso regioni limitrofe.

“Orientamento di Ateneo in ingresso”
(Attività effettuate nel periodo aprile 2016 - marzo 2017)

Partecipazione dell'Università degli Studi di Perugia con un proprio stand a numerose occasioni di incontro e orientamento in entrata presso scuole e altre strutture esterne alla regione: Open Day dell'Orientamento post diploma presso Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Sora (11 Aprile), Open day di Rieti presso Istituto Alberghiero “Costaggini” (21 Aprile), giornata di orientamento presso IIS “G. Galilei” di Jesi (21 Novembre), giornata di orientamento promossa dall'Ateneo perugino presso le scuole di Fabriano e di Sassoferrato (16 Dicembre); giornata di orientamento presso ITET Carducci-Galilei di Fermo (24 Gennaio), Giornata per l'Orientamento alla scelta universitaria presso Liceo Scientifico “C. Jucci” di Rieti (26 Gennaio), Incontra il tuo futuro presso Liceo Scientifico "E.Medi" e IT "E.F. Corinaldesi" di Senigallia (31 Gennaio), Giornata dell'Orientamento presso il liceo “Adria-Ballatore” di Mazara del Vallo (3 Marzo).
Realizzazione brochures dell'offerta formativa – ulteriore aggiornamento dei materiali sia cartacei che su supporto, per la distribuzione brevi manu e/o per la fruizione sul web, descrittivi dei percorsi offerti dall'ateneo, con adeguamento del progetto grafico e dei formati; in particolare sono state realizzate sia le brochures dipartimentali che le brochures di area (Da Aprile a Luglio).
Manutenzione costante della pagina Facebook UnipgOrienta (creata il 7 Giugno 2015)
Lugliorienta virtuale – dal 2016 l'erogazione dell'orientamento per i percorsi ad accesso programmato, è stata virata su piattaforma virtuale: questo in considerazione del fatto che incastrare le iniziative in presenza tra la conclusione degli esami di stato e la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione rendeva poco remunerativo in termini di presenze lo sforzo organizzativo. Il portale creato potrà invece essere riutilizzato sia per i successivi anni accademici, adattando i calendari ed eventualmente aggiornando i materiali, che come format generale per la costruzione di un ‘ampia area di consultazione a scopo orientativo. http://lugliorienta.unipg.it/
Settembreorienta – riproposizione di un appuntamento tradizionale per l'ateneo perugino, e destinato a fornire informazioni mirate a quanti si accingono ad intraprendere un percorso universitario di I livello (1-16 Settembre).
Adeguamento e riproposizione di un questionario conoscitivo attraverso il procedimento di nuova immatricolazione; è stato compilato da quasi 1800 studenti (da Luglio a Ottobre)
Partecipazione al Virtual Open Day “La fiera del post laurea” dedicato alla promozione di parte dell'offerta formativa superior (dal secondo livello) (15 Settembre).
Partecipazione a saloni nazionali di orientamento: OrientaLazio 2016 (Roma 5-7 Aprile), OrientaSicilia 2015 (Palermo, 18-20 Ottobre), OrientaPuglia (Foggia, 15-17 Novembre), Job&orienta (22-26 Novembre, Verona), GOing “Giornate di Orientamento e di formazione allo studio e al lavoro” (Ascoli Piceno, 16-17 Marzo) e OrientaCalabria 2016 (Lamezia Terme, 21-23 Marzo).
Ripresa dell'invio mensile di una newsletter, quale adesione al servizio offerto gratuitamente dall'Associazione ASTER che consente l'invio periodico di informazioni di rilevanza scientifica e didattica riguardanti l'Ateneo in funzione della sua promozione all'esterno (a partire dal 1 Ottobre).
L'Ateneo incontra le future matricole – un programma di saloni territoriali in grandi comuni umbri e limitrofi con allestimento di decine di stand, presidiati da docenti universitari e dedicati all'orientamento informativo per le ultime classi delle scuole cittadine: Terni (1 Febbraio); Assisi (7 Febbraio), Sansepolcro (10 Febbraio), Castiglion del Lago (14 Febbraio), Orvieto (22 Febbraio), Foligno (24 Febbraio), Spoleto (28 Febbraio), Città di Castello (2 Marzo), Todi (7 Marzo), Gubbio (15 Marzo).
L'Ateneo al Centro – un programma di due giorni di open day dislocati in al centro città con apertura degli stand disciplinari dalle 9 alle 19, tutti presidiati in orario continuato da docenti universitari, e affiancati da un programma molto fitto di oltre 40 lezioni tipo in tutti gli ambiti ed i percorsi post-diploma dell'offerta formativa Unipg.
Invito ad alcuni studenti delle ultime classi delle scuole superiori a partecipare (come coristi) agli interventi musicali previsti all'interno della Cerimonia di Inaugurazione dell'A.A. 2016-17 (18 Marzo).
Partecipazione al Convegno Nazionale di Almalaurea “Formazione universitaria e posti di lavoro: proiezioni spaziali e temporali” tenutosi a Napoli, nel corso del quale sono state presentate le due indagini condotte dal Almalaurea: sul Profilo dei Laureati 2015 e sulla Condizione Occupazionale dei Laureati, e che ha affrontato tre approfondimenti: sulle tendenze delineatesi sui mercati del lavoro, sui flussi di mobilità territoriale dei laureati, sulla pluralità di figure di laureato, caratterizzate da specifici fabbisogni formativi e di performance occupazionali (27 Aprile).
Contributi all'avvio di esperienze di Alternanza scuola-lavoro: a seguito della firma dell'accordo-quadro tra Ufficio Scolastico Regionale, Regione dell'Umbria, Confindustria e Università degli Studi di Perugia, è stata avviata l'attività di una cabina di regia volta a monitorare le buone pratiche e a coordinare le iniziative di offerta su territorio regionale. Ciò ha dato luogo a svariati incontri con i Dirigenti delle Scuole superiori, a Perugia l'8 Settembre, a Terni il 27 Settembre, a Umbertide il 7 Ottobre e nuovamente a Perugia l'11 Ottobre.
Contestualmente l'Ateneo ha elaborato progetti di offerta di Alternanza scuola-lavoro, in alcuni casi trasformando in tal senso esperienze preesistenti (Matematica & Realtà, Piano Lauree Scientifiche), ma nella maggior parte dei casi creando progetti ex novo; di tutti è stata curata la pubblicizzazione attraverso l'affissione al Registro Nazionale dell'alternanza; di concerto con l' Ufficio sicurezza nei luoghi di lavoro è stato creato uno strumento atto a valutare il grado di rischio di ciascuna attività proposta ed è stata contemporaneamente resa possibile, in accordo con l' Ufficio per l'innovazione didattica e laboratorio e-learning, l'erogazione a titolo gratuito della corrispondente formazione on line dell'Ateneo agli studenti medi partecipanti; è stata portata all'approvazione degli OOAA una modifica degli obblighi didattici dei PO e dei PA, volta a favorirne il coinvolgimento nelle attività dell'alternanza; è stata creata una pagina apposita di Ateneo http://www.unipg.it/orientamento/alternanza-scuola-lavoro
Per tutto il periodo di osservazione si è inoltre espletata l'attività di counseling orientativo, sia in entrata che in itinere che ha riguardato complessivamente oltre 200 colloqui, indirizzati per la grande maggioranza a future matricole.
Orientamento e tutorato in itinere
Al fine di facilitare l'inserimento degli studenti e i loro successi scolastici negli ultimi anni sono state potenziate le attività tutoriali. Gli interventi più significativi sono stati l'introduzione di valutazioni in itinere e di specifiche ore didattiche per gli insegnamenti dei primi due anni a decorrere dall'A.A. 2012/13. Precisamente la didattica assistita si articola in al più 18 ore di studio assistito in itinere (circa 2 ore pomeridiane a settimana) e al più 12 ore complessive di minicorsi da svolgersi durante le sessioni d'esame, per un monte ore da 10 a 24 di didattica assistita per ogni insegnamento di base dei primi due anni.
Per diminuire il tasso di abbandono e il divario fra durata reale e la durata legale del CdS, ogni matricola è assegnata ad un tutore. Il tutore è un docente del CdS che segue l'iter formativo fino al conseguimento della Laurea del tutorando. Per diminuire il tasso di abbandono sono inoltre programmate attività didattiche ad hoc per studenti a Tempo Parziale (Part-time) che scelgono un percorso formativo eccedente la durata normale del corso.

L'attività di tutorato in itinere è svolta da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento. Sono previsti, inoltre, docenti di riferimento o tutori, ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale e per concordare le corrispondenti modalità di svolgimento. Il servizio tutorato è attivo dall'A.A. 2009/10.

Tutorato personale. È attivo un servizio di tutorato personale, finalizzato a facilitare la soluzione dei problemi legati alla condizione di studente e al metodo di studio . A richiesta dello studente, il tutore fornisce assistenza nella scelta del curriculum, degli insegnamenti liberi e della tesi. Ogni anno viene affisso e pubblicato alla pagina http://www.dmi.unipg.it/MatematicaRicevimentoeTutorato un elenco di docenti disponibili e la loro attività è coordinata dal Presidente del CdS in Matematica.Per l'A.A. 2018/19 i tutori sono i Proff.M. Baioletti, I. Benedetti, T. Cardinali, N. Ciccoli, A. Cretarola, R. Filippucci, I. Gerace, M. Giulietti, B. Iannazzo, M.C. Nucci, P. Pucci e M.C. Salvatori. Ad ogni tutore sono assegnati alcuni studenti, che vengono contattati direttamente dal tutore anche per via telematica, cf. la pagina del CdS http://www.dmi.unipg.it/MatematicaOrarioRicevimento. Lo studente può indicare il nome del docente che preferisce per tutore personale e cambiare tutore quanto ne ravveda la necessità; in mancanza di scelta, il tutore personale viene nominato d'ufficio, entro due mesi dall'inizio delle lezioni. Anche il docente può rinunciare al suo ruolo di tutore per sopraggiunti impegni personali o scientifici, o quando ravveda difficoltà di dialogo con lo studente.
Tutorato d'aula. Il tutorato d'aula è svolto dal docente o da collaboratori ufficiali a ciò demandati. Si tratta per lo più di esercitazioni finalizzate a meglio comprendere la teoria e imparare ad applicarla. Essa viene svolta all'interno dell'orario del corso. Su parere favorevole della Commissione Paritetica, il Consiglio può autorizzare ore di tutorato d'aula supplementari, quando si ritenga che non rappresentino un aggravio del carico didattico.
Tutorato di sostegno. Ogni docente fornisce un orario di ricevimento settimanale, durante il quale uno studente può chiedere chiarimenti sulle lezioni. L'orario di ricevimento è pubblico e disponibile alla pagina http://www.dmi.unipg.it/MatematicaOrarioRicevimento. In taluni casi questo servizio è svolto anche da altri collaboratori sotto la responsabilità del docente.

Altre attività di tutorato possono svolgersi anche tramite tecnologie di e-learning per un supporto didattico continuo e personalizzato, che faciliti in particolare gli studenti lavoratori.

Il Presidente del CdS risponde regolarmente agli studenti con problemi di tipo scientifico, indirizzandoli eventualmente verso colleghi con competenze specifiche. La Segretaria Didattica del CdS in Matematica, Signora P. Ruggeri, riceve quotidianamente studenti con problemi di tipo amministrativo/burocratico.

Ulteriori informazioni sul servizio tutorato svolto dai docenti del CdS si trovano in dettaglio nell'Art. 12 del Regolamento Didattico del CdS.

L'orario di ricevimento docenti è pubblico e inoltre disponibile alla pagina web http://www.dmi.unipg.it/MatematicaOrarioRicevimento

Iniziative del Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
Presso il Centro Linguistico d'Ateneo sono stati informati e sensibilizzati gli studenti immatricolati per l'A.A. 2016/2017 sul ruolo che le competenze linguistiche “certificate” rivestono in campo universitario, oltre che lavorativo.
E' stato predisposto materiale informativo in cui sono stati illustrati gli obblighi cui sono tenuti gli studenti con riferimento alla prova di conoscenza delle lingue straniere e sono state fornite le informazioni concernenti le diverse modalità attraverso le quali adempiere a tali obblighi: 1) convalida di certificazioni internazionali; 2) test di livello (c.d. test-out) da sostenere presso il Centro, anticipatamente rispetto all'inizio delle lezioni curriculari.
Il materiale è stato reso disponibile sia presso il Punto Immatricolazioni sia sui siti web dell'Ateneo del Centro.
A seguito di tale attività, nel corso della sessione Test-Out 2016 riservata agli immatricolati, sono stati esaminati oltre mille studenti, l'85% dei quali ha ottenuto l'attestazione del livello, mentre sono state convalidate 582 certificazioni internazionali presentate entro il 31.12.2016.
Numero degli iscritti
Dai dati forniti dall' Anagrafe del MIUR si rileva un calo degli iscritti al I anno (48, 40, 32 rispettivamente negli a.a. 2012/13, 2013/14 e 2014/15) in accordo con il trend nazionale (per esempio, Roma "Tor Vergata": 135, 115, 86; Modena-Reggio Emilia: 44, 26, 33 da Anagrafe MIUR). Inoltre, si nota una lieve diminuzione degli immatricolati puri (38, 34, 29) la maggior parte dei quali proviene dal liceo scientifico (circa il 61%, 59% e 69% negli a.a. 2012/13 e 2013/14, 2014/15 rispettivamente). Si rileva inoltre una diminuzione di studenti provenienti dal liceo classico (10%, 17%, 7% negli a.a. 2012/13, 2013/14 e
2014/15 rispettivamente). Infine, nell'ultimo anno, rimane essenzialmente invariato il numero degli studenti provenienti dagli istituti tecnici (21%, 6%, 7% negli a.a. 2012/13, 2013/14 e 2014/15, rispettivamente).

Per quanto riguarda il numero di iscritti complessivo (andamento: 174-144-136) si osserva che dal confronto con i 15 atenei classificati come grandi in base alla classificazione CENSIS 2012 emerge che per l'a.a. 2014/15 la Laurea Triennale in Matematica di Perugia occupa l’ottavo posto relativamente al rapporto più alto (136/13379) fra iscritti al Corso di Studio in Matematica e iscritti totali alle Lauree Triennali dell'Ateneo (Pavia: 130/12096, Calabria: 175/19369, Parma: 93/13523, Cagliari: 120/17696, Genova: 188/20746, Salento 145/12274, Verona: 191/16390, Milano Bicocca 252/20546, Salerno: 266/20978, Tor Vergata: 268/20035, Roma Tre: 176/22362, Messina: 150/15446, Napoli II: 190/13619, L'Aquila: 136/14707); il numero di iscritti totali è sostanzialmente lo stesso di Pavia e L'Aquila (fonte: http://anagrafe.miur.it aggiornato al 16/10/2015). Queste ultime due sedi sono peraltro di grande prestigio e tradizione e possono offrire importanti servizi agli studenti.

Lievemente diminuito il numero di laureati della L-35 nella durata legale del Corso di Laurea (72%, 56%, 50% negli anni solari 2012, 2013 e 2014 rispettivamente), inoltre si evidenzia una lieve diminuzione dei laureati che riportano una votazione tra 106 e 110/110 (60%, 44%, 39% rispettivamente negli anni solari 2012, 2013 e 2014) mentre aumenta il numero di laureati che riportano una votazione tra 91-105 (40%, 48%, 52.8% rispettivamente negli anni solari 2012, 2013 e 2014).
Risultati in termini di occupabilità
A distanza di svariati anni dalla prima attivazione delle lauree di primo livello, non esiste nelle regioni del centro-sud un effettivo mercato del lavoro per i laureati triennali della classe. Il problema è particolarmente evidente nella nostra regione e ricordiamo inoltre che la città di Perugia sta attraversando una grande crisi socio-economica e di immagine.
Alla luce di questi fatti la maggior parte dei nostri laureati triennali prosegue negli studi, iscrivendosi alle lauree di secondo livello (95%), dato di AlmaLaurea, Aprile 2017.

L'esame dei risultati complessivi delle schede di valutazione relative agli ultimi A.A. riflette una complessiva soddisfazione per l'offerta didattica fornita. Il 100% degli studenti dichiara di essere soddisfatto come risulta dai dati forniti da Alma Laurea Aprile 2017.
I rapporti con il mondo esterno sono appena all'inizio e devono essere consolidati e regolamentati anche se i laureati si iscrivono a una magistrale.
Condividi su