Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Scienze chimiche

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Gli obiettivi formativi specifici del corso consistono nel fornire agli studenti una preparazione metodologica basata su contenuti di qualità che permetta loro di acquisire le conoscenze, le abilità e la mentalità adatta a svolgere in autonomia mansioni dirigenziali in ambito chimico.
A questo scopo l'offerta formativa è articolata in tre curricula, in modo da permettere allo studente di approfondire aspetti specifici ed avanzati della chimica moderna nei tre grandi settori della Chimica Inorganica, della Chimica Fisica e della Chimica Organica.
Il percorso formativo prevede tre insegnamenti curriculari, tre insegnamenti comuni, due insegnamenti di discipline affini e integrative, due insegnamenti a scelta dello studente, da scegliere fra tutti quelli attivati dall'Ateneo, una idoneità di inglese (3 CFU) per il conseguimento del livello B2 e un insegnamento dedicato ad un corso di esperienze professionali, da realizzare insieme alla Confindustria provinciale, per acquisire conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. Il numero complessivo di esami è pari a 12 (inclusi 2 esami per i 12 crediti a scelta dello studente), di cui 10 con votazione e 2 idoneità, più il tirocinio e la prova finale.
Il titolo di studio rilasciato alla fine del corso è quello di Dottore Magistrale in Scienze Chimiche. Inoltre il corso conferisce anche il titolo di "Chemistry Euromaster" assegnato alla sede dalla European Chemistry Thematic Network Association (ECTNA).
L'offerta formativa cerca di interpretare la continua evoluzione dei contesti di riferimento facendo tesoro delle esperienze precedenti basate su uno studio puntuale delle carriere degli studenti e sulla valutazione della didattica. Inoltre, allo scopo di rendere il percorso valutabile per i requisiti qualificanti, risulta di fondamentale importanza l'introduzione della rilevazione obbligatoria della soddisfazione dei laureandi sull'intero percorso di studio . Nella strutturazione del corso si è cercato di trovare una stretta coesione tra esigenze culturali e formazione critica della persona e sviluppo di abilità e competenze specifiche, tenendo conto di contenuti di alto livello nell'attività dei docenti e dei potenziali sbocchi occupazionali dei laureati.
Il Corso di laurea definisce le competenze disciplinari e le abilità pratiche che tutti i laureati della classe LM-54 devono possedere, anche per garantire la conformità al modello europeo "Chemistry Euromaster", utilizzando i descrittori europei definiti a Budapest nel 2006 per la chimica dalla ECTNA , che rappresentano una evoluzione rispetto a quelli definiti a Dublino nel 2004.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Gli obiettivi formativi principali del Corso di Studio (CdS) hanno come scopo una preparazione metodologica avanzata, basata su contenuti scientifici costantemente aggiornati e di alta qualità, che permetta agli studenti di acquisire le conoscenze, le competenze, le abilità e la mentalità adatta a svolgere attività d'indagine scientifica o la professione in ambito chimico. La preparazione raggiunta è adeguata sia al proseguimento nel ciclo di formazione successivo (Dottorato di Ricerca in un contesto nazionale o internazionale), sia all'ingresso nel mercato del lavoro con competenze sufficienti ad assumere ruoli di responsabilità.
Per raggiungere questi scopi, il percorso formativo consente un approfondimento degli aspetti comuni della chimica già affrontati nel ciclo di studi precedente e un ulteriore, specifico approfondimento in un uno o più aspetti della chimica, grazie al percorso articolato in più curricula. In particolare, per l'Anno Accademico 17/18 sono previsti ben 4 curricula di approfondimento dal titolo:

- Chimica Fisica
- Chimica Inorganica
- Chimica Organica
- Environmental and Sustainable Chemistry.

Il CdS benificia dell'alta qualificazione scientifica del corpo docente di area chimica del dipartimento che lo ospita, che è risultato primo classificato in Italia nel segmento dei dipartimenti di dimensione media nel processo di Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-14 condotta dalla Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.

Il titolo di studio rilasciato allo studente al termine del percorso formativo è quello di Dottore Magistrale in Scienze Chimiche. Ad esso si associa anche il titolo europeo di Chemistry Euromaster, al cui rilascio la sede di Perugia è stata autorizzata dalla European Chemistry Thematic Network Association (ECTNA). Questa qualifica garantisce che il percorso di studi sia conforme ad uno standard internazionale condiviso di alto livello, secondo i descrittori di Budapest 2006 (che rappresentano una evoluzione dei descrittori di Dublino). Il titolo di Chemistry Euromaster è riconosciuto da tutte le Istituzioni che fanno parte dell'ECTNA e costituisce qualifica per l'ammissione ai cicli di studio successivi in una qualunque di queste Istituzioni.

Inoltre:

- al curriculum di Chimica Inorganica è possibile associare un percorso formativo specifico che consente anche il conseguimento del titolo congiunto con altre 6 università europee (Universidad Autónoma de Madrid, E; University of Groningen, NL; Katholieke Universiteit Leuven, B; Universidade do Porto, P; Université Paul Sabatier, Toulouse III, F; Universitat de Valencia, E) di "Master Erasmus Plus in Theoretical Chemistry and Computational Modelling".

- al curriculum di Environmental and Sustainable Chemistry (i cui insegnamenti curriculari sono erogati in lingua inglese) è associato un percorso formativo che porta al conseguimento del doppio titolo con la Hebrew University of Jerusalem per tutti gli studenti che si recano in mobilità per almeno un semestre presso l'ateneo partner in Israele.

Il CdS non ha un numero programmato di studenti. Per essere ammessi occorre possedere una laurea o diploma universitario di durata almeno triennale (ovvero un altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo) per il cui conseguimento siano stati acquisiti almeno 90 crediti formativi universitari (CFU) in discipline chimiche, di cui almeno 12 CFU nel settore scientifico disciplinare (SSD) Chimica Generale e Inorganica (CHIM/03), almeno 12 CFU nel SSD Chimica Fisica (CHIM/02) e almeno 12 CFU nel SSD Chimica Organica (CHIM/06). Inoltre, occorre aver acquisito almeno 18 CFU in discipline di area Matematica e Fisica e avere una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1.

Il CdS ha una modalità di svolgimento convenzionale, con lezioni in aula, lezioni ed esercitazioni in laboratorio e al calcolatore, attività di tutorato e di tirocinio/stage. Le attività di ogni anno di corso sono articolate in due semestri, gli insegnamenti hanno durata semestrale ed alcuni sono articolati in moduli. Il CdS si articola in più curricula che si differenziano per 29 CFU al II semestre del 1° anno a cui si aggiungono i CFU dedicati alla prova finale (12 CFU di tirocinio + 21 CFU per la tesi di laurea). Dei 55 CFU rimanenti, 24 sono dedicati a discipline chimiche comuni a tutti i tre curricula, 12 a discipline affini e integrative, 2 ad un corso di Esperienze Professionali, realizzato in collaborazione con la Confindustria provinciale, 2 a un corso introduttivo di normativa REACH e CLP. Completano il percorso 12 CFU in insegnamenti scelti liberamente dallo studente fra tutti quelli offerti dall'Ateneo, 3 CFU dedicati alla Lingua Inglese e 3 CFU di stage esterno.
Altre informazioni
Lo studente della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche del nostro Ateneo si troverà a compiere il suo percorso formativo in un ambiente altamente stimolante da un punto di vista culturale, data l'alta qualificazione dei docenti in vari ambiti della Chimica. Infatti, il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie (DCBB) CON LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “AMIS UN APPROCCIO MOLECOLARE INTEGRATO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”, È STATO DESIGNATO FRA I DIPARTIMENTI ITALIANI DI ECCELLENZA PER IL QUINQUENNIO 2018-2022. In particolare, per l’area chimica il DCBB è risultato in prima posizione nel segmento dei dipartimenti di dimensione media nella Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-14 eseguita dall’ANVUR e, se si considerano tutti gli atenei che hanno corsi di Laurea Magistrale in Area Chimica, il DCBB si colloca in prima posizione come voto assoluto in area chimica.
Lo studente potrà partecipare attivamente alla vita scientifica del DCBB durante la fase di preparazione della Tesi di Laurea. Una lista parziale delle linee di ricerca attualmente attive è qui di seguito riportata:
- Astrochimica e chimica prebiotica
- Chemiometria e progettazione molecolare
- Chimica dei composti di coordinazione
- Chimica dei composti organici del fluoro
- Chimica dei processi ambientali ed ecosistemi naturali
- Chimica dello stato solido
- Chimica del restauro e dei beni culturali
- Chimica supramolecolare
- Chimica teorica e computazionale
- Chimica verde e sintesi ecosostenibile
- Fotochimica e fotofisica
- Nanomateriali per le biotecnologie, materiali per la catalisi
- Processi di crioconservazione di campioni cellulari
- Processi chimici elementari e dinamica di reazione
- Proprietà dinamiche dei liquidi da tecniche spettroscopiche Raman
Informazioni di contatto
Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie
Via Elce di Sotto, 8
06123 Perugia (PG)

Presidente del Consiglio Intercorso dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale di Area Chimica
Prof.ssa Nadia Balucani
Via Elce di Sotto, 8 - 06123 Perugia
Edificio B, V Piano, Stanza 4
Tel. 075 585 5507
Tel. 075 585 5215
cdl.areachimica@unipg.it
http://www.chm.unipg.it/chimgen/mb/exp3/nadia.html

Segreteria del Consiglio Intercorso Lauree Area Chimica
Dott.ssa Daniela Bonelli
Tel. 075 585 5613
daniela.bonelli@unipg.it

Segreteria Didattica DCBB
Sig.ra Daniela Moscioni
Tel. 075 585 5643
daniela.moscioni@unipg.it
Conoscenze richieste per l'accesso
Requisiti curriculari
Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze chimiche sono richiesti i seguenti requisiti curriculari:
1. essere in possesso di una laurea nelle classi 21 ex D.M. 509/99 o L-27 ex D.M. 270/04, Laurea in Chimica o in Chimica Industriale dei previgenti ordinamenti quinquennali, o altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto dal Consiglio del CdS, ovvero altro titolo di studio di primo livello, a condizione che siano stati acquisiti almeno 90 CFU in discipline di area chimica, di cui almeno 12 CFU di area chimica generale-inorganica (SSD CHIM/03), almeno 12 CFU di area chimica fisica (SSD CHIM/02) e almeno 12 CFU di area chimica organica (SSD CHIM/06).
2. Aver acquisito almeno 18 CFU di area Matematica e Fisica.
3. Avere una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1.

Eventuali integrazioni dei requisiti curriculari devono essere acquisite prima dell'iscrizione al CdS.

Verifica della personale preparazione
In presenza dei requisiti di cui ai punti precedenti, l'adeguatezza della personale preparazione si ritiene verificata qualora la Laurea di primo livello sia stata acquisita con una votazione almeno pari a 90/110, o equivalente. Se la Laurea è stata ottenuta con un punteggio inferiore, la verifica della personale preparazione viene effettuata attraverso un colloquio o test delle conoscenze, secondo le modalità, i criteri e le procedure fissate dal Consiglio di Corso di Studio e pubblicate nel Regolamento del CdS.
Modalità di ammissione
Secondo la normativa vigente, la personale preparazione degli studenti in possesso dei requisiti curriculari deve essere oggetto di verifica. Per procedere all'iscrizione al CdS l'adeguatezza della preparazione personale si ritiene automaticamente verificata nel caso in cui la laurea che dà titolo all'accesso sia stata conseguita con una votazione pari o superiore a 90/110 (o equivalente). In caso di votazione inferiore, è invece necessario procedere alla verifica della preparazione personale (vedi sotto).

Per immatricolarsi è necessario richiedere il nullaosta tramite un apposito modulo disponibile in rete sul sito del CdS (Domanda di valutazione per l'accesso ai corsi di laurea magistrale, http://www.dcbb.unipg.it/modmagistrale) da inoltrare alla Presidente del CdS che valuterà la sussistenza dei requisiti di ammissione. Nei casi in cui i requisiti siano soddisfatti e la votazione finale della laurea che dà titolo all'accesso sia stata conseguita con una votazione pari o superiore a 90/110 (o equivalente), la Presidente del CdS concede il nullaosta.
Per i richiedenti che, pur avendo i requisiti curriculari, abbiano conseguito la laurea con un voto inferiore a 90/110 è prevista una verifica della preparazione personale attraverso un colloquio che verterà su argomenti di base delle discipline chimiche. Il colloquio avverrà alla presenza di una apposita commissione per il rilascio del nullaosta istituita dal CdS, presieduta dalla Presidente del CdS e composta da un docente di area Chimica Generale e Inorganica (CHIM/03), un docente di area Chimica Fisica (CHIM/02) e un docente di area Chimica Organica (CHIM/06), In base all'esito della verifica, la commissione preposta può concedere il nulla osta all'iscrizione per uno qualunque dei curricula oppure individua un percorso formativo specifico.

Gli studenti non in possesso dei requisiti curriculari dovranno anch'essi formulare istanza alla Presidente del CdS utilizzando l'apposita modulistica. La commissione per il rilascio del nullaosta avrà il compito di esaminare le istanze presentate per valutare i requisiti curriculari del richiedente e stabilire i debiti curriculari da sanare prima di iscriversi al CdS. Lo studente può comlmare gli eventuali debiti formativi con l'iscrizione a singoli insegnamenti universitari e superamento delle relative prove di profitto. Gli studenti otterranno il nullaosta, e quindi potranno essere immatricolati, solo dopo aver sanato i debiti formativi assegnati.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è coordinato da un delegato all'orientamento, nominato dal Direttore del Dipartimento (Prof. Antonio Cipiciani). La Presidente del CdS si avvale anche della collaborazione di un gruppo di docenti (Dott. Marco Paolantoni, Dott. Stefano Crocchianti, Prof.ssa Loredana Latterini). L'attività di orientamento è svolta sia presso la propria struttura, sia, su richiesta, presso altre sedi.

Il CdS partecipa alle numerose attività di orientamento intraprese dall'Ateneo. Il Servizio Orientamento di Ateneo offre un supporto informativo utile agli studenti in ingresso e promuove il coordinamento delle azioni tra i diversi Dipartimenti dell'Ateneo. Organizza i Saloni di orientamento di Ateneo e partecipa alle altre occasioni di incontro con gli studenti sul territorio regionale e ed extra-regionale. Il Servizio Orientamento predispone anche iniziative dedicate all'orientamento per l'ingresso alle Lauree Magistrali.

Per quanto riguarda le iniziative singole del CdS, queste sono rivolte essenzialmente agli studenti nel corso di Laurea in Chimica dello stesso Ateneo. In particolare, le attività di informazione/orientamento sono rivolte agli studenti del terzo anno e consistono nella presentazione delle linee di ricerca di ambito chimico presenti all'interno del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie. Lo scopo è quello di informare gli studenti sulle possibilità di stages/tirocini e sulle opportunità offerte dalla laurea magistrale. L'illustrazione delle linee di ricerca è anche di aiuto nella scelta del curriculum fra quelli previsti dal CdS. Queste attività si articolano in diverse sessioni pomeridiane seguite da visite dei laboratori, secondo un calendario analogo al seguente che è quello relativo all'A.A. 2016-17:

10/10/16 Balucani, Casavecchia, Faginas, Cavalli, Pirani
11/10/16 Tarantelli, Belanzoni, Nunzi, Grossi, Lombardi, Palazzetti
12/10/16 Foggi, Paolantoni, Morresi, Sassi, Romani, Monico
17/10/16 Elisei, Latterini, Spalletti, Carlotti, Tarpani,
18/10/16 Cappelletti, Crocchianti, Clementi, Ortica, Gentili
19/10/16 Casciola, Costantino, Marmottini, Macchioni, Bellachioma, Zuccaccia
20/10/16 Germani, Del Giacco, Cruciani, Goracci, Cipiciani, Ruzziconi
21/10/16 Piermatti, Vaccaro, Marrocchi, Minuti, Santoro

In data 14/6/2017 è prevista una presentazione della nuova struttura del CdS. La presentazione sarà filmata e il filmato sarà visibile via canali web linkati alla pagina dedicata all'orientamento del CdS (http://www.dcbb.unipg.it/chimmagistrale) e dell'ateneo (https://www.facebook.com/UniPGorienta/).

La Presidente del CdS e un gruppo di docenti (Proff. R. Germani, A. Romani, L. Latterini e Dott.ssa D. Bonelli) rimangono a disposizione degli studenti dei corsi di laurea della classe L-27 per informazioni e chiarimenti sul percorso formativo. Inoltre, gli studenti interessati al CdS, ma non in possesso dei requisiti per l'ammissione o che abbiano conseguito altri titoli di studio in area chimica (ad es. Laurea in Farmacia e CTF), ricevono assistenza nel definire il relativo percorso formativo di recupero.
Orientamento e tutorato in itinere
L'orientamento in itinere si esprime attraverso diverse modalità di erogazione.

L'attività di tutorato in itinere è svolta da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento, ed è rivolta ad assistere gli studenti nella risoluzione di problemi legati alla condizione di studente e al metodo di studio.

Inoltre il CdS ha attivato un servizio di tutorato per l'accompagnamento degli studenti durante il corso di studio ed ha designato i docenti Prof. R. Germani, Prof.ssa L.Latterini, Prof. A. Romani quali referenti per tale servizio con il compito di informare ed orientare gli studenti nel loro percorso di studio tramite colloqui e incontri.

Gli studenti diversamente abili per il supporto durante le attività didattiche e di laboratorio saranno assistiti dal gruppo di docenti menzionato.

L'Ateneo mette in atto delle iniziative a favore degli studenti diversamente abili consultabili all'indirizzo
http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Numero degli iscritti
Secondo i dati della Anagrafe Nazionale Studenti (dati aggiornati al 12/09/2015) gli studenti iscritti al I anno della laurea Magistrale in Scienze Chimiche (L-54), risultano 35 per l'anno accademico 2014-2015. Rispetto agli AA precedenti (2013-2014, e 2012-2013) il numero degli iscritti è aumentato del 25% e 35% rispettivamente. Gli iscritti al II anno della magistrale AA 2014-2015 risultano 28, valore superiore a quelli iscritti nell'anno accademico precedente (23), ma inferiore al numero degli iscritti nell'AA 2012-2013 (33). I laureati magistrali nell'AA 2014-2015, (dati relativi alle sessioni di laurea di febbraio, maggio e luglio) risultano 6. Negli AA 2013-2014 e 2012-2013 i laureati sono risultati 21 e 30 rispettivamente (dati Universitaly, vedi link).
Si puo' fare una analisi piu' approfondita considerando i dati messi a disposizione dall'Ufficio per la Qualità del nostro Ateneo sui dati di ingresso, percorso ed uscita.
Nell'AA 2015/16 risultano 57 studenti iscritti fra cui 48 sono in corso, 9 sono fuori corso e 1 studenti part-time (valori sostanzialmente in linea con quelli registrati negli AA 2014/15 e AA 2013/2014). Nell'anno solare 2015 si sono laureati 25 studenti, fra cui 23 hanno conseguito il titolo entro la durata legale del corso e 21 hanno conseguito una votazione compresa fra 106 e 110 e lode. Il voto medio degli esami superati e' pari a 27,65 (in línea con le rilevazioni degli anni precedenti). Fra gli iscritti al primo anno nell'AA 2015/16 (14 di cui 1 straniero) alla data del 22/9/16, 13 studenti risultano essere attivi avendo sostenuto almeno un esame, il numero medio di crediti conseguiti dalle matricole e' pari a 31,8 e la votazione media e' pari a 28,3.
Risultati in termini di occupabilità
Secondo dati riportati su Universitaly (che si riferiscono alla ricognizione AlmaLaurea con dati aggiornati al marzo 2016, vedi link) ad un anno dal conseguimento del titolo di studio il tasso di occupazione dei laureati del CdS e’ pari al 67% (il tasso di occupazione sale all’85% e 89% quando si considera un lasso temporale dal conseguimento del titolo pari a 3 e 5 anni, rispettivamente). Secondo gli stessi dati, gli occupati che utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea sono pari al 50% ad un anno dal conseguimento del titolo, cifra che si assesta al 60 e 67% considerando i dati a 3 e 5 anni, rispettivamente). Il guadagno mensile netto dei laureati del CdS e’ pari a ca. 1000 euro a un 1 anno dalla laurea, valore che aumenta a ca. 1380 a 3 anni e 1700 a 5 anni dalla laurea.
Condividi su