Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Scienze chimiche

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
• Capacità di completare con successo un progetto di ricerca i cui risultati sono potenzialmente pubblicabili;
• Capacità di assimilare, valutare e presentare in maniera oggettiva i risultati di una ricerca.

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento in termini di autonomia di giudizio avviene attraverso gli esami alla fine di ciascun corso e, soprattutto, nella preparazione della prova finale
Abilità comunicative
• Abilità di comunicare, in maniera chiara e precisa, sia in ambiente specialistico che ad un uditorio non specialista, i risultati dei suoi studi, supportati dalle conoscenze ed dai dati sperimentali.

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento in termini di abilità comunicative avviene attraverso gli esami alla fine di ciascun corso e soprattutto, durante la preparazione e la presentazione del seminario di tesi e della prova finale.
Capacità di apprendimento
• Sviluppo di quelle capacità di apprendimento che gli consentano di continuare gli studi in modo autonomo e di assumersi la responsabilità del proprio sviluppo professionale.

La verifica delle capacità di apprendimento avviene soprattutto con la discussione della tesi di laurea.
Conoscenza e comprensione
- Acquisizione di conoscenze e di capacità di comprensione nei diversi settori della chimica inorganica, organica e chimica-fisica; estensione ed approfondimento delle conoscenze acquisite nel percorso triennale, in modo da fornire le basi per uno sviluppo personale e professionale nei diversi contesti lavorativi.
- Possesso di conoscenze approfondite in un'area specialistica.
- Possesso di competenze che lo rendano adatto a svolgere attività quale chimico professionista sia nell'industria che nei servizi.
- Raggiungimento di un livello di conoscenza e competenza che consentano l'accesso al ciclo successivo di formazione (dottorato di ricerca).
Le conoscenze elencate sono conseguite dagli studenti attraverso la frequenza delle lezioni e dei laboratori e sono verificate per mezzo di prove orali e scritte secondo le modalità specificate, per ogni attività, nel Regolamento Didattico del Corso di Studi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Abilità disciplinari
- Abilità di applicare le proprie conoscenze e la capacità di applicare le conoscenze apprese per la risoluzione di problematiche chimiche complesse anche al di fuori del settore scientifico scelto, in ambienti nuovi o poco familiari, in un contesto multidisciplinare in relazione alle scienze chimiche;
- Capacità di integrare le conoscenze, gestire la complessità e dare giudizi anche con informazioni limitate con la consapevolezza etica delle responsabilità derivanti dalle proprie affermazioni;
- Capacità di interpretare e razionalizzare in modo organico i dati scientifici ottenuti da pratiche sperimentali o teoriche;
- Assunzione della piena responsabilità del proprio lavoro in laboratorio;
- Consapevolezza dei limiti di accuratezza dei dati sperimentali per decidere la pianificazione degli esperimenti futuri.
Le abilità e capacità elencate sono conseguite attraverso la frequenza delle lezioni e dei laboratori, e sono verificate per mezzo di prove orali e scritte secondo le modalità specificate, per ogni attività, nel Regolamento Didattico del Corso di Studi.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
Il Dottore Magistrale in Scienze Chimiche può accedere ad ambiti occupazionali in cui si richiede un’alta qualificazione come nei laboratori di ricerca, di sintesi, di analisi, di caratterizzazione e di controllo qualità sia nel campo specifico dell’industrie di tipo chimico che negli Enti di ricerca nazionali ed internazionali.
Alcuni possibili sbocchi professionali sono riassunti nell’elenco:
-Università ed Enti di Ricerca pubblici e privati
-Industrie Chimiche di base e fine
-Industrie Farmaceutiche
-Industrie dei Coloranti e dei Pigmenti
-Industrie della Detergenza
-Industrie Biotecnologiche
-Industrie di Materiali Polimerici
-Industrie dei Tessuti
-Industrie Agro-Alimentari
-Industrie Cosmetiche
-Industrie di Elettronica
-Nel Settore dell’Energia
-Nel settore dei Beni Culturali e Ambientali
-Nel settore dell’insegnamento e della divulgazione scientifica
È possibile inoltre proseguire gli studi con una formazione ancor più specifica con il Dottorato di Ricerca o con un Master di secondo livello.
Il laureato magistrale in Scienze Chimiche può esercitare la professione di chimico in modo autonomo (previo superamento dell’Esame di Stato), ed esercitare la libera professione previa iscrizione all'Albo professionale dei Chimici (Sezione A, Chimico Senior).
Accesso a studi ulteriori
Il Dottore Magistrale in Scienze Chimiche può approfondire ulteriormente i suoi studi in un percorso avanzato di ricerca (Dottorato in Scienze Chimiche), oppure acquisire ulteriori conoscenze e competenze in un determinato campo o in un'attività professionale (Master di Secondo Livello). L’Università degli Studi di Perugia è sede di un Dottorato in Scienze Chimiche (http://www.chm.unipg.it/node/1858).
Condividi su