Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Scienze e tecnologie geologiche

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Entrambi i Curricula del CdS prevedono 3CFU di escursioni in campagna/seminari, svolti in collaborazione con professionisti e ricercatori di altri enti, anche esteri.

Il percorso formativo Geologia Applicata, Idrogeologia e Rischio Idrogeologico prevede 6CFU specifici dedicati ad attività professionalizzanti in collaborazione con l'Ordine dei Geologi dell'Umbria e con enti/imprese.
La responsabile di questa attività è la Dott.ssa Daniela Valigi che indirizza gli studenti e coordina questa tipologia di attività formativa.
Ogni studente viene assegnato ad un docente di riferimento che, sotto la supervisione della responsabile dei tirocini, assistite e segue le attività.
Durante il 2016, ed i primi mesi del 2017, sono state attivate nuove convenzioni con aziende/enti/studi professionali associati: queste sono state comunicate agli uffici di competenza di Ateneo che gestisce la banca dati centralizzata in modo che gli studenti laureati possano essere facilitati nell'inserimento nel mondo del lavoro.
Molti degli studenti al secondo hanno partecipano al Bando Erasmus per l'attribuzione di contributi alla mobilità di studenti per attività di tirocinio.

Ulteriori dettagli sulle iniziative di Ateneo effettuate nel periodo aprile 2016 – marzo 2017 sono riportati nel pdf allegato.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Il Corso di Studio incoraggia i periodi di formazione all'estero sia in forma di frequenza di corsi sia per lo svolgimento di attività di tirocinio. Il delegato per l'Ateneo del progetto ERASMUS del Dipartimento di Fisica e Geologia è il Prof. Roberto Rettori.

Nell'ambito delle Scienze geologiche sono stati attivati accordi con i seguenti Paesi europei: Francia, Spagna, Gran Bretagna, Svizzera, Svezia, Germania, Grecia e Austria. Sono in corso di valutazione ed attivazione nuovi accordi. La scelta delle strutture ospitanti viene supportata anche dai docenti del Dipartimento che, nell'ambito delle attività di ricerca internazionali, indirizzano gli studenti presso Università/Centri di Ricerca/Aziende esteri.
Sulla base dei dati a disposizione anche la mobilità di studenti in entrata ha subito un incremento e al momento sono 12 gli studenti Erasmus presso il Dipartimento di Fisica e Geologia. Durante il 2016-2017 hanno studiato all'estero con il programma Erasmus Traineeship n. 2 studenti e sono stati stilati n. 3 Accordi Quadro.
Gli studenti che intendono fare questa esperienza rispondono al bando annuale e la loro idoneità alla fruizione della borsa viene discussa nell'ambito di una Commissione Erasmus di Ateneo. La definitiva approvazione spetta al Consiglio di Dipartimento come anche il riconoscimento dei crediti ECTS acquisiti e del lavoro svolto durante la permanenza dello studente nel paese ospitante. Molto richiesti sono i programmi ERASMUS Student Placement e Traineeship che permettono di effettuare esperienze all'estero (da 3 a 12 mesi) presso imprese, centri di ricerca, centri di formazione europei, garantendo la ricaduta curriculare dell'attività svolta all'estero, purché preventivamente concordata con i rispettivi coordinatori Erasmus: alcuni studenti svolgono in parte o in toto la tesi di laurea presso le strutture estere migliorando le loro conoscenze specifiche e le capacità di lavorare insieme a ricercatori e studenti delle sedi ospitanti.

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) ha fornito un costante supporto alle iniziative dell'Ufficio Relazioni Internazionali in materia di Internazionalizzazione e di mobilità ERASMUS degli studenti iscritti al CdS, attraverso la somministrazione di test linguistici di varie lingue e vari livelli allo scopo di saggiare la loro preparazione (i) durante le normali sessioni di esame, (ii) attraverso l'organizzazione di corsi ad hoc riportati nell'orario delle
Dettagli sulle attività previste nell'ambito ERASMUS sono reperibili all'URL: http://uri.unipg.it/candidatura/login.aspx?r=1.

Ulteriori iniziative di Ateneo sono riportate nel pdf allegato.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
L'Ufficio Job Placement di Ateneo svolge diverse iniziative utili ad accompagnare gli studenti al mondo del lavoro.
Il giorno 8 giugno 2017 si terrà il Career Day, manifestazione che permetterà agli studenti e i neo-laureati di tutti i Dipartimenti dell'Università di Perugia, visitando gli stand delle aziende e degli enti partecipanti, di conoscere da vicino quali siano le opportunità d'impiego offerte per l'avvio della propria carriera professionale. Informazioni dettagliate sulle attività previste sono reperibili all'URL: http://www.unipg.it/job-placement/eventi. Inoltre, lo stesso ufficio pubblicizza i canali per accedere al mondo del lavoro, come ad esempio i bandi della Regione Umbria riservati ai Disoccupati/Inoccupati e il POR FSE Umbria 2014-2020 (http://www.regione.umbria.it/lavoro-e-formazione).

Il Comitato di Coordinamento di Corso di Studio pone particolare attenzione alle attività utili a mettere in contato gli studenti con il mondo del lavoro già durante lo svolgimento delle attività in programmazione didattica. Le attività professionalizzanti in collaborazione con enti/aziende/studi professionali e le escursioni didattiche/seminari svolti in collaborazione con professionisti e ricercatori di altri enti ne sono la riprova. Molti studenti di questo corso di studio svolgono la preparazione della tesi di laurea in collaborazione con Aziende, laboratori certificati, Centri di Ricerca, Pubbliche Amministrazioni e Geologi liberi professionisti, Università e aziende straniere, utilizzando anche il canale Erasmus-Placement. Questa attività costituisce un valido contatto con il mondo del lavoro.
La maggior parte dei laureati vede come principale sbocco lavorativo l'attività libero-professionale, anche se parte di loro prosegue la formazione con Dottorati di ricerca, Assegni di Ricerca e Master.

Il titolo di Laurea Magistrale dà la possibilità di accedere all'esame di abilitazione all'esercizio della professione di Geologo (senior): in questo contesto il CdS, nell'ambito di un accordo con l'Ordine dei Geologi della Regione Umbria, propone una serie di corsi intensivi di preparazione all'Esame di Stato, che coinvolgono, oltre ai docenti del CdS, anche liberi professionisti e dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni. Tale evento ha lo scopo di far conoscere agli studenti le diverse problematiche legate alla professione del Geologo ed in generale agli argomenti trattati nella Laurea Magistrale.
Per il 2017 il calendario e le tematiche dei seminari verranno definite con l'Ordine dei Geologi e pubblicate all'URL: http://www.fisgeo.unipg.it/joo3x/index.php/it/didattica/corsi-di-laurea-in-geologia.html

Infine il CdS di concerto con il Dipartimento, pubblicizza tutti i bandi che riguardano premi per tesi di laurea.

Ulteriori iniziative di Ateneo sono riportate nel pdf allegato.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su