Insegnamento DIRITTO DEL LAVORO

Nome del corso di laurea Scienze politiche e relazioni internazionali
Codice insegnamento 10007506
Curriculum Scienze dell'amministrazione
Docente responsabile Stefano Giubboni
Docenti
  • Stefano Giubboni
Ore
  • 42 Ore - Stefano Giubboni
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore IUS/07
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Il corso si volgerà in italiano ma lacune lezioni potranno essere in lingua inglese in particolare a beneficio degli studenti Erasmus.
Contenuti Il corso, di taglio istituzionale, si propone di fornire una introduzione di carattere generale alle linee di fondo del sistema italiano di diritto del lavoro, dando particolare risalto ai temi ed alle questioni che sono al centro del dibattito politico-sindacale. Sul piano metodologico verrà privilegiata una prospettiva europea e comparata di analisi delle vicende di trasformazione degli assetti regolativi del mercato del lavoro nazionale.
Testi di riferimento G. PROIA, Manuale di diritto del lavoro, CEDAM, 2018; S. GIUBBONI, Diritto del lavoro europeo, CEDAM, 2017.
Obiettivi formativi Il corso, come chiarito, si propone di fornire una introduzione di carattere generale alle linee di fondo del sistema italiano di diritto del lavoro, dando particolare risalto ai temi ed alle questioni che sono al centro del dibattito politico-sindacale. Lo studente dovrà essere in grado di valutare i principali istituti del diritto del lavoro, nella prospettiva di poterne fare usi e applicazioni concrete, ancorché come ovvio confacenti con il carattere istituzionale dell'insegnamento.
Prerequisiti L'esame di diritto privato è propedeutico ma gli studenti dovranno possedere anche acne adeguate conoscenze di diritto costituzionale e di diritto dell'Unione europea.
Metodi didattici L’insegnamento si svolgerà prevalentemente nella forma della lezione frontale, ma sarà integrato da momenti di approfondimento in stile seminariale focalizzati sulle novità legislative e giurisprudenziali. Le lezioni frontali avranno ad oggetto tutti i principali argomenti del corso.
La prova finale consiste in un esame orale.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame si svolge in forma orale e, articolandosi in tre domande a complessità crescente, è essenzialmente diretto a valutare le seguenti competenze: capacità di comprensione ed elaborazione delle categorie fondamentali del diritto del lavoro, con adeguato approfondimento dei principali istituti; capacità di far uso delle conoscenze acquisite in contesti professionali semplici; capacità di comunicare in modo chiaro e sintetico, anche a un pubblico potenziale di non specialisti, le conoscenze acquisite.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso si articolerà sui seguenti temi: genesi, principi e prospettive del diritto del lavoro italiano in chiave comparata ed europea; i rapporti con le altre discipline giuridiche e con le scienze economiche e sociali; le fonti del diritto del lavoro; l’incidenza del diritto dell’Unione europea; i sistemi nazionali di diritto del lavoro nel mercato integrato; le relazioni collettive di lavoro; contrattazione collettiva e conflitto nel diritto sindacale italiano in prospettiva europea; il rapporto di lavoro subordinato ed in ruolo dell’autonomia individuale; la crisi del modello classico di lavoro subordinato ed i rapporti di lavoro non standard; i rapporti di lavoro con le pubbliche amministrazioni; le posizioni soggettive e la gestione del rapporto di lavoro; le vicende sospensive del rapporto di lavoro; l’estinzione del rapporto di lavoro (in particolare, disciplina dei licenziamenti individuali e collettivi); la gestione delle eccedenze di personale e le forme di tutela contro la disoccupazione. La parte speciale del corso approfondirà le questioni legate al crescente impatto dell'integrazione europea sui diritti del lavoro nazionali.
Condividi su