Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Medicina veterinaria

Attività Formative

Tirocinio
Il Corso di laurea in Medicina Veterinaria ha previsto, a partire dall'a.a. 2012-2013, la compilazione di un questionario da parte dei tutor aziendali delle strutture pubbliche o private convenzionate coni l Dipartimento per lo svolgimento del Tirocinio Pratico Applicativo (TPA). Il questionario consente di avere informazioni sul livello di preparazione e di interesse degli Studenti durante la fase di stage aziendale. Nel file in allegato sono riportati i dati ottenuti in questo anno di valutazione.
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
Per essere ammessi alla discussione della prova finale occorre aver conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi e dimostrare di aver acquisito le capacità pratico-cliniche attestate nel libretto personale (Log Book). Le attività formative relative alla preparazione della prova finale prevedono un carico didattico pari a 10 CFU. Per il conseguimento del titolo lo studente dovrà esporre e discutere in seduta pubblica, davanti ad un'apposita commissione, un elaborato, sperimentale o compilativo, preparato sotto la guida di un relatore scelto fra i docenti del Dipartimento. La scelta dell'argomento inerente l'elaborato è effettuata dal laureando in funzione dei propri interessi scientifici e professionali e della tipologia delle attività di ricerca e sperimentazione svolte dai docenti del Dipartimento. La valutazione della prova finale seguirà i criteri stabiliti nell'Ordinamento Didattico del CLM ed è espressa in centodecimi con eventuale lode. Il superamento della prova finale comporta il conferimento del titolo di Dottore Magistrale in Medicina Veterinaria. Le indicazioni su tutte le attività svolte risulteranno nel certificato di Diploma.
Modalità di svolgimento della prova finale
La prova finale consiste nella preparazione di una dissertazione scritta in lingua italiana o in lingua inglese, con riassunto in inglese e in italiano, elaborata dallo studente sotto la guida di un docente relatore, mentre la presentazione del lavoro in sede di esame può avvenire nella stessa lingua impiegata nella stesura. Tale dissertazione deve essere finalizzata alla dimostrazione del possesso di competenze elencate fra gli obiettivi formativi e qualificanti indicati nel DM istitutivo della Classe (LM - 42) della Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria. La discussione dell'elaborato suddetto è svolta dinanzi ad un'apposita Commissione composta da almeno sette e da non più di undici professori e ricercatori del Dipartimento e/o del Corso di Laurea. Il Rettore nomina la Commissione per la discussione della tesi di laurea e il relativo Presidente, su proposta del Consiglio di Corso di Studio. Il voto di laurea viene calcolato attribuendo un punteggio stabilito dall'apposito regolamento e pubblicato sul sito del Dipartimento: https://www.medvet.unipg.it/
Condividi su