Insegnamento STORIA E CRITICA DEL CINEMA. PERCORSI EDUCATIVI

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento A001036
Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico
Docente responsabile Francesco Bono
Docenti
  • Francesco Bono
Ore
  • 48 Ore - Francesco Bono
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-ART/06
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso si interrogherà sull’immagine che il cinema offre del mondo della scuola.
Testi di riferimento Giampiero Frasca, Il cinema va a scuola, Le Mani, Genova 2010 (con particolare riguardo ai film oggetto di studio); le dispense Il linguaggio del cinema e Il cinema tra i banchi di scuola.
Obiettivi formativi Un uso consapevole del cinema quale strumento educativo.
Prerequisiti Nessun prerequisito è necessario per seguire questo corso.
Metodi didattici Lezioni frontali.
Altre informazioni La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studenti. Inoltre il colloquio consentirà di verificare la capacità dello studente di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
Programma esteso Il corso si interrogherà sull’immagine che il cinema offre del mondo della scuola. Attraverso una serie di film di ieri e di oggi che hanno per oggetto la scuola rifletteremo su virtù e limiti e sui cambiamenti in questi anni di una istituzione-chiave della società. Al tempo stesso considereremo le diverse concezioni di educazione, istruzione e cultura, dei rapporti generazionali e tra scuola, famiglia e società che il cinema veicola.

In particolare, saranno oggetto di analisi i film di François Truffaut I quattrocento colpi, Gli anni in tasca e Il ragazzo selvaggio e, fra i film di quest’ultimi anni, L’attimo fuggente di Peter Weir e Elephant di Gus Van Sant.
Condividi su