Insegnamento STORIA E CRITICA DEL CINEMA. PERCORSI EDUCATIVI
Nome del corso di laurea | Scienze dell'educazione |
---|---|
Codice insegnamento | A001036 |
Curriculum | Educatore professionale socio-pedagogico |
Docente responsabile | Francesco Bono |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/06 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso si interrogherà sull’immagine che il cinema offre del mondo della scuola. |
Testi di riferimento | Giampiero Frasca, Il cinema va a scuola, Le Mani, Genova 2010 (con particolare riguardo ai film oggetto di studio); le dispense Il linguaggio del cinema e Il cinema tra i banchi di scuola. |
Obiettivi formativi | Un uso consapevole del cinema quale strumento educativo. |
Prerequisiti | Nessun prerequisito è necessario per seguire questo corso. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Altre informazioni | La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studenti. Inoltre il colloquio consentirà di verificare la capacità dello studente di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa. |
Programma esteso | Il corso si interrogherà sull’immagine che il cinema offre del mondo della scuola. Attraverso una serie di film di ieri e di oggi che hanno per oggetto la scuola rifletteremo su virtù e limiti e sui cambiamenti in questi anni di una istituzione-chiave della società. Al tempo stesso considereremo le diverse concezioni di educazione, istruzione e cultura, dei rapporti generazionali e tra scuola, famiglia e società che il cinema veicola. In particolare, saranno oggetto di analisi i film di François Truffaut I quattrocento colpi, Gli anni in tasca e Il ragazzo selvaggio e, fra i film di quest’ultimi anni, L’attimo fuggente di Peter Weir e Elephant di Gus Van Sant. |