Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento 40600006
Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico
Docente responsabile Alvaro Paolacci
Docenti
  • Alvaro Paolacci
Ore
  • 36 Ore - Alvaro Paolacci
CFU 10
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili
Settore M-PSI/04
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
La natura dello sviluppo infantile. Processi biologici.
Cognizione e linguaggio.
Testi di riferimento
-Santrock J.W. (2013), Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano.
-Polmonari A. (2011) Psicologia dell’adolescenza. Il Mulino. Bologna.

Scegliere un testo tra i seguenti:
- Attili G. (2016), L'amore imperfetto. Perchè i genitori non sono sempre come li vorremmo, Il Mulino, Bologna.
- Aureli T., Perrucchini P., (2014), Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna.
- Bonino S., Cattellino E., Ciairano S. (2007), Adolescenti e rischio, Giunti, Firenze.
- Bonino S., Lo Coco A., Tani F. (2012), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni, Giunti, Firenze.
- Cornoldi C. (2007), Difficoltà e disturbi dell'apprendimento, Il Mulino, Bologna. -
Farneti P., Savelli L. (2013), La mente imitativa, Franco Angeli, Milano.
- Fava Vizziello G. (2003), Psicopatologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Gardner H. (2005), Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Erickson, Trento.
- Gnisci A., Pedon A. (II ed. 2016), Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino, Bologna.
- Guidetti V. (a cura di), (II ed. 2016), Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna.
- Guidetti V. (a cura di), (II ed. 2016), Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna.
- Iacoboni M., (2008), I neuroni specchio, Bollati Boringhieri, Torino.
- Inguglia C., Lo Coco A. (2013), Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Lucidi F., Alivernini F., Pedon A. (2008), Metodologia della ricerca qualitativa, Il Mulino, Bologna.
- Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012), Lo sviluppo della mente umana, Il mulino, Bologna.
- Mazzoncini B., Musatti L. (2012), I disturbi dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Miller P.H. (2011), Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna - Murray L. (2014), Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita ai due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano..
- Rizzolatti G., Sinigaglia C. (2006), So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio, Raffaello Cortina, Milano.
- Soresi S., (2007), Psicologia delle disabilità, Il Mulino, Bologna.
- Zanobi M., Usai M.C. (2011), Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Franco Angeli, Milano.
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze di base riguardo alle principali teorie relative all’insegnamento
Prerequisiti
Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
Metodi didattici
- Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso con il supporto di diapositive;
- Presentazione, riflessione e discussione collettiva su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Programma esteso
24/09/2019
Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo. La natura dello sviluppo infantile
26/09/2019
Processi e periodi di sviluppo. Teorie dello Sviluppo
30/09/2019
Teoria Psicanalitica. Freud e l'inconscio
01/10/2019
Teoria Psico-sociale di Erikson
03/10/2019
Teorie Cognitive: Piaget
07/10/2019
Teorie Cognitive: Piaget
08/10/2019
Teoria Cognitiva Socio-culturale: Vygotskij
10/10/2019
Condizionamento Classico e Condizionamento Operante: Pavlov e Skinner
14/10/2019
Teoria di Piaget sullo Sviluppo Cognitivo
15/10/2019
Permanenza d'Oggetto e Costanza d'Oggetto
17/10/2019
Teorie dello Sviluppo Cognitivo di Vygotskij
21/10/2019
Lo sviluppo dell'intelligenza. Test di livello: uso e abuso
22/10/2019
Le Teorie delle Intelligenze Multiple
24/10/2019
Il Linguaggio
28/10/2019
Lo Sviluppo del Linguaggio. Fattori biologici ed ambientali
29/10/2019
Sistemi e regole del linguaggio
31/10/2019
Lo Sviluppo Emotivo ed Affettivo
04/11/2019
Le emozioni. La competenza emotiva
Condividi su