Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Nome del corso di laurea | Scienze dell'educazione |
---|---|
Codice insegnamento | 40600006 |
Curriculum | Educatore professionale socio-pedagogico |
Docente responsabile | Alvaro Paolacci |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 10 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili |
Settore | M-PSI/04 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La natura dello sviluppo infantile. Processi biologici. Cognizione e linguaggio. |
Testi di riferimento | -Santrock J.W. (2013), Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano. -Polmonari A. (2011) Psicologia dell’adolescenza. Il Mulino. Bologna. Scegliere un testo tra i seguenti: - Attili G. (2016), L'amore imperfetto. Perchè i genitori non sono sempre come li vorremmo, Il Mulino, Bologna. - Aureli T., Perrucchini P., (2014), Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna. - Bonino S., Cattellino E., Ciairano S. (2007), Adolescenti e rischio, Giunti, Firenze. - Bonino S., Lo Coco A., Tani F. (2012), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni, Giunti, Firenze. - Cornoldi C. (2007), Difficoltà e disturbi dell'apprendimento, Il Mulino, Bologna. - Farneti P., Savelli L. (2013), La mente imitativa, Franco Angeli, Milano. - Fava Vizziello G. (2003), Psicopatologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna. - Gardner H. (2005), Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Erickson, Trento. - Gnisci A., Pedon A. (II ed. 2016), Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino, Bologna. - Guidetti V. (a cura di), (II ed. 2016), Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna. - Guidetti V. (a cura di), (II ed. 2016), Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna. - Iacoboni M., (2008), I neuroni specchio, Bollati Boringhieri, Torino. - Inguglia C., Lo Coco A. (2013), Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo, Il Mulino, Bologna. - Lucidi F., Alivernini F., Pedon A. (2008), Metodologia della ricerca qualitativa, Il Mulino, Bologna. - Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012), Lo sviluppo della mente umana, Il mulino, Bologna. - Mazzoncini B., Musatti L. (2012), I disturbi dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano. - Miller P.H. (2011), Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna - Murray L. (2014), Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita ai due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano.. - Rizzolatti G., Sinigaglia C. (2006), So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio, Raffaello Cortina, Milano. - Soresi S., (2007), Psicologia delle disabilità, Il Mulino, Bologna. - Zanobi M., Usai M.C. (2011), Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Franco Angeli, Milano. |
Obiettivi formativi | Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze di base riguardo alle principali teorie relative all’insegnamento |
Prerequisiti | Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale. |
Metodi didattici | - Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso con il supporto di diapositive; - Presentazione, riflessione e discussione collettiva su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto |
Programma esteso | 24/09/2019 Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo. La natura dello sviluppo infantile 26/09/2019 Processi e periodi di sviluppo. Teorie dello Sviluppo 30/09/2019 Teoria Psicanalitica. Freud e l'inconscio 01/10/2019 Teoria Psico-sociale di Erikson 03/10/2019 Teorie Cognitive: Piaget 07/10/2019 Teorie Cognitive: Piaget 08/10/2019 Teoria Cognitiva Socio-culturale: Vygotskij 10/10/2019 Condizionamento Classico e Condizionamento Operante: Pavlov e Skinner 14/10/2019 Teoria di Piaget sullo Sviluppo Cognitivo 15/10/2019 Permanenza d'Oggetto e Costanza d'Oggetto 17/10/2019 Teorie dello Sviluppo Cognitivo di Vygotskij 21/10/2019 Lo sviluppo dell'intelligenza. Test di livello: uso e abuso 22/10/2019 Le Teorie delle Intelligenze Multiple 24/10/2019 Il Linguaggio 28/10/2019 Lo Sviluppo del Linguaggio. Fattori biologici ed ambientali 29/10/2019 Sistemi e regole del linguaggio 31/10/2019 Lo Sviluppo Emotivo ed Affettivo 04/11/2019 Le emozioni. La competenza emotiva |