Insegnamento PEDAGOGIA GENERALE

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento A001598
Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE

Codice A001615
CFU 1
Docente responsabile Agnese Rosati
Docenti
  • Agnese Rosati
Ore
  • 12 Ore - Agnese Rosati
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il laboratorio si caratterizza per la dimensione pratico-progettuale.
Per i contenuti specifici si rinvia alla scheda dell'insegnamento di Pedagogia generale.
Testi di riferimento Il materiale sarà fornito dal docente.

Testo consigliato:
V. Iori (a cura di) (2018), Educatori e pedagogisti. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale, Trento, Erickson.
Obiettivi formativi 1) Saper leggere criticamente la realtà educativa;
2) Saper progettare un intervento formativo
Prerequisiti Fondamenti di Pedagogia generale.
Metodi didattici Lavori di gruppo e di approfondimento personale.
Altre informazioni Il laboratorio è complementare al Corso di Pedagogia Generale.
Modalità di verifica dell'apprendimento Presentazione e discussione dell'elaborato finale.
Programma esteso Il laboratorio si caratterizza per la dimensione pratico-progettuale.
Per i contenuti specifici si rinvia alla scheda dell'insegnamento di Pedagogia generale.

PEDAGOGIA GENERALE

Codice A001605
CFU 5
Docente responsabile Agnese Rosati
Docenti
  • Agnese Rosati
Ore
  • 30 Ore - Agnese Rosati
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il Corso permette di fare il focus sulla disciplina e di padroneggiare il lessico pedagogico. Contenuti di indagine e di riflessione critica saranno, in modo specifico, i luoghi, i tempi e gli spazi di istruzione, formazione, educazione e apprendimento. Da un iniziale approccio fenomenologico si procederà ad una lettura critica dei 'nodi' dell'educazione, capace di dar conto della complessità del presente e degli ambiti della ricerca pedagogica contemporanea. Tematiche di studio saranno: 1. Pedagogia e Scienze dell'educazione; 2. processi culturali e sviluppo umano; 2. percorsi di alterità e identità (riconoscimento, dialogo e ascolto attivo, bisogni di cultura e di formazione); 3. Relazione e comunicazione educativa; 4. pensiero critico e cultura. Nell'argomentazione delle presenti questioni troverà spazio il contributo dei Classici dell'educazione per cogliere l'evoluzione storica dell'educazione e dei processi formativi. Nella trattazione dei contenuti, inoltre, verrà fatta attenzione alle dinamiche e ai processi che connotano il periodo 0-6 anni.
Testi di riferimento M. Gennari, (2006), Trattato di pedagogia generale, Milano, Bompiani.

A SCELTA dello studente uno dei seguenti testi:
1) V. Iori (a cura di) (2018), Educatori e pedagogisti. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale, Trento, Erickson;
2) P. Tonelli (2011), Anche i bambini si stancano, Roma, Anicia (CONSIGLIATO)
Obiettivi formativi 1) Conoscere e comprendere i problemi del dibattito pedagogico contemporaneo;
2) contestualizzare i modelli educativi e le teorie pedagogiche;

3) Saper applicare le conoscenze apprese per operare collegamenti ed elaborare ipotesi di progettazione educativa;
4) maturare autonomia di giudizio e riflessione personale;
5) promuovere attitudine alla problematizzazione al pensiero critico.
Prerequisiti Conoscenza dei principali modelli e problemi educativi
Metodi didattici Il Corso prevede lezioni frontali, lezioni-dibattito, materiali didattici integrativi on-line, letture di approfondimento (video, mappe concettuali), attività in gruppi di ricerca.
Altre informazioni Dipartimento FISSUF, p.zza Ermini, n.1. Perugia
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta.
In casi specifici, il docente può valutare opportunità di definire una prova orale sostitutiva o integrativa a quella scritta.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il Corso permette di fare il focus sulla disciplina e di padroneggiare il lessico pedagogico. Contenuti di indagine e di riflessione critica saranno, in modo specifico, i luoghi, i tempi e gli spazi di istruzione, formazione, educazione e apprendimento. Da un iniziale approccio fenomenologico si procederà ad una lettura critica dei 'nodi' dell'educazione, capace di dar conto della complessità del presente e degli ambiti della ricerca pedagogica contemporanea. Tematiche di studio saranno: 1. Pedagogia e Scienze dell'educazione; 2. processi culturali e sviluppo umano; 2. percorsi di alterità e identità (riconoscimento, dialogo e ascolto attivo, bisogni di cultura e di formazione); 3. Relazione e comunicazione educativa; 4. pensiero critico e cultura. Nell'argomentazione delle presenti questioni troverà spazio il contributo dei Classici dell'educazione per cogliere l'evoluzione storica dell'educazione e dei processi formativi. Nella trattazione dei contenuti, inoltre, verrà fatta attenzione anche alle dinamiche e ai processi che connotano il periodo 0-6 anni e l'intero ciclo di vita.
Condividi su