Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
I laureati in questo corso di laurea magistrale hanno approfondito e consolidato le conoscenze e le competenze specifiche a livello teorico e metodologico nelle scienze pedagogiche e nelle scienze umane tali da consentire: la riflessione critica, la promozione e la progettazione di interventi educativi e formativi qualificati nei settori di competenza della società conoscitiva. Hanno ulteriormente maturato le conoscenze e le competenze, anche a livello linguistico (lingua inglese B2) che consentono la progettazione di interventi coordinati e sistematici volti alla promozione e alla integrazione non solo nell'ambito dell'intercultura, ma anche riguardo alla diversabilità. I laureati hanno conoscenze approfondite e competenze avanzate specifiche tali da consentire la possibilità del successivo percorso di formazione degli insegnanti di "filosofia, psicologia e scienze dell'educazione". I laureati hanno consolidato le competenze e le metodologie specifiche per interpretare le richieste di formazione e per elaborare e coordinare progetti nell'educazione formale e non formale.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Accede al Corso di laurea magistrale chi è in possesso delle Lauree della classe L/19, Scienze della Educazione e Formazione (o precedente classe corrispondente) o di altro titolo di studio idoneo (DM 270/04, art. 6 comma 2).
Requisiti curriculari richiesti per l’accesso alla laurea magistrale: è necessario avere conseguito almeno 60 crediti complessivi nei settori scientifico disciplinari: pedagogici M-Ped, psicologici M-PSI, sociologici SPS/(7-12), filosofici M-FIL/ e storici M-STO/. Nell’ambito dei 60 crediti richiesti, almeno 30 debbono essere relativi a SSD M-PED/; più precisamente dovranno essere sostenuti minimo 6 cfu del settore M-PED/01 e/o M-PED/02 e minimo 6 cfu del settore M-PED/03 e/o M-PED/04.

I laureati nel Corso di laurea magistrale approfondiscono le conoscenze e competenze specifiche a livello teorico e metodologico nelle scienze pedagogiche e umane per la promozione e progettazione di interventi educativi e formativi qualificati nei settori di competenza della 'società conoscitiva'.
Il corso di laurea ha durata biennale per 120 CFU. L'attività didattica è in due anni ed è articolata in semestri.
I laureati nel Corso approfondiscono e consolidano conoscenze e competenze teoriche a livello epistemologico, disciplinare e metodologico nelle scienze pedagogiche e dell'educazione, e nei settori psicologico, sociologico, filosofico, storico, demo-etno-antropologico. I laureati analizzano e comprendono i processi culturali. Approfondiscono conoscenze, competenze e metodologie negli ambiti dell'intercultura, della diversabilità e dell'educazione e della formazione culturale.
I laureati nel Corso approfondiscono e consolidano competenze pratiche, relazionali, applicative e operative per comprendere le situazioni problematiche individuali e di gruppo nel territorio; confrontano profili teorici e percorsi pratici; progettano e argomentano, con elevata professionalità, soluzioni e attuano interventi e azioni educative e formative secondo le conoscenze, le competenze e le metodologie maturate. I laureati consolidano la capacità di analizzare ed elaborare modelli interpretativi e la domanda formativa individuale e di gruppo emergente dal territorio; individuano soluzioni autonome e piste di ricerca originali a livello epistemologico, antropologico-etico e socio-culturale in costante rapporto tra corso di laurea, istituzioni, ambienti economici e culturali.
I laureati approfondiscono e consolidano le competenze nella progettazione, costruzione e gestione di modelli di comunicazione delle idee e delle soluzioni in relazione con specialisti e non del settore educativo e formativo. Utilizzano ad alto livello l'inglese e gli le ICT in ambito dell'educazione e della formazione. Avranno capacità di rapporto con il territorio.
I laureati sviluppano la capacità di acquisire conoscenze approfondite e di riflettere criticamente per proseguire con un elevato grado di autonomia studi e ricerche, anche originali, nell'ambito dell'educazione e della formazione. Sviluppano capacità progettuali attraverso azioni.
I laureati potranno esercitare attività di consulenza pedagogica alla persona e i gruppi in strutture educative (pubbliche e private) per minori e giovani, interventi a partire dall'infanzia fino alla formazione continua degli adulti; consulenza e coordinamento di attività educative e formative di programmi culturali e interculturali nel settore pubblico e privato e nella più vasta realtà territoriale; attività di consulenza nella promozione di percorsi educativi e formativi nelle sedi della cultura. I laureati possono partecipare ai concorsi indetti da Enti pubblici e privati
I laureati possono accedere al percorso di formazione degli insegnanti di “Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione” (cl. 36 A), secondo normativa vigente.
Altre informazioni
Organizzazione del corso
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Il Corso di laurea magistrale in Consulenza pedagogica e Coordinamento di Interventi Formativi si occupa di far approfondire e consolidare le conoscenze e le competenze specifiche a livello teorico e metodologico nelle scienze pedagogiche, dell’educazione e nelle scienze umane, al fine di consentire la progettazione di interventi educativi e formativi qualificati nei settori di competenza della “società conoscitiva”, individuando interventi coordinati e sistematici volti alla promozione e alla integrazione anche negli ambiti dell’intercultura e della disabilità.
Il percorso formativo è articolato in attività caratterizzanti, supportate da attività affini o integrative. Una parte dei crediti è dedicata ad insegnamenti scelti dagli studenti, al tirocinio e alla prova finale. Particolare attenzione è rivolta al tirocinio che può essere effettuato presso Enti pubblici e privati, Servizi ed Aziende accreditati e convenzionati.
Il percorso formativo comprende attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze di livello avanzato nei vari campi delle scienze pedagogiche, della filosofia, della sociologia, della storia, dell'antropologia culturale, del diritto e della lingua inglese, connettendo i vari saperi specialistici all'interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche e di abilità progettuali e di intervento.
Informazioni di contatto
INFORMAZIONI DI CONTATTO

DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SCIENZE SOCIALI, UMANE E DELLA FORMAZIONE
www.fissuf.unipg.it
Piazza Ermini, 1
06123 Perugia
tel. + 39 075 585 4901

Direttore del Dipartimento
Prof.ssa Claudia Mazzeschi
claudia.mazzeschi@unipg.it
Tel. +39 075 585 4901

Coordinatrice del Corso
Prof.ssa Silvia Fornari
silvia.fornari@unipg.it
Tel. + 39 075 585 4939

Responsabile Qualità
Prof. Roberto Orazi
roberto.orazi@unipg.it
Tel. + 39 075 585 4923

Personale amministrativo del Corso
Elena Pierini
elena.pierini@unipg.it
Tel. + 39 075 585 4971
Conoscenze richieste per l'accesso
Può accedere al corso di laurea magistrale chi è in possesso della laurea in Scienze dell'educazione e in generale di una laurea di durata triennale della classe L/19 (o laurea corrispondente ex DM 509/99), ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo (DM 270/04, art. 6 comma 2). Possono inoltre iscriversi al corso di laurea magistrale i laureati in Pedagogia, Scienze dell'Educazione,vecchio ordinamento, Scienze della formazione primaria. Eventuali altri titoli di ammissione saranno valutati dal Consiglio del corso di Laurea.
La preparazione personale sarà verificata tramite una prova di accesso le cui modalità saranno definite nel regolamento didattico del corso.
Modalità di ammissione
¿ Non è previsto un numero programmato.
¿ Si prevede un'utenza sostenibile di circa cento 100 studenti;
¿ Titolo richiesto per l'accesso: chi è in possesso della Laurea triennale in Scienze della Professionalità educativa, della Laurea triennale in Scienze dell'Educazione, e in generale, di una laurea di durata triennale della classe L/19, L/18, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo (DM 270/04, art. 6 comma 2). Possono inoltre iscriversi al corso di laurea specialistica i laureati in Pedagogia, Scienze dell'Educazione (laurea magistrale), Scienze della Formazione primaria.
¿ Eventuali altri titoli di ammissione saranno valutati dal Comitato del CdS.
Requisiti curriculari richiesti per l'accesso alla laurea magistrale: è necessario avere conseguito almeno 60 crediti complessivi nei settori scientifico disciplinari: pedagogici M-Ped, psicologici M-PSI, sociologici SPS/(7-12), filosofici M-FIL/ e storici M-STO/. Nell'ambito dei 60 crediti richiesti, almeno 30 debbono essere relativi a SSD M-PED/; più precisamente dovranno essere sostenuti minimo 6 cfu del settore M-PED/01 e/o M-PED/02 e minimo 6 cfu del settore M-PED/03 e/o M-PED/04.

Il Comitato decide in merito a possibili equipollenze di crediti o titoli formativi conseguiti in settori disciplinari diversi, ma comunque congruenti rispetto agli obiettivi del corso, qualora si tratti di studenti provenienti da corsi laurea diversi dal corso di laurea in Scienze dell'Educazione.

Lo studente deve presentare, all'atto dell'immatricolazione, il nulla osta attestante i requisiti curriculari richiesti, che sarà poi firmato dal Coordinatore del corso di laurea.

Gli studenti sprovvisti dei requisiti curriculari richiesti devono recuperare, prima dell'immatricolazione, i debiti curriculari tramite i corsi singoli.


Modalità di verifica della preparazione personale dello studente in ingresso
La preparazione personale dello studente sarà verificata tramite una prova di accesso on-line non selettiva, ma orientativa sulla base di una valutazione culturale e attitudinale. La prova prevede quesiti volti a verificare la padronanza dei fondamentali modelli educativi e la capacità di applicazione progettuale. I risultati della prova saranno valutati dal Comitato Coordinatore che può prevedere l'attivazione di eventuali corsi di recupero per gli studenti con debiti in ingresso. Possono sostenere la prova d'ingresso anche i laureandi che intendano poi immatricolarsi al corso di laurea magistrale.
Il corso garantisce una conoscenza della lingua inglese con 6 cfu di L-LIN/11 presente nel percorso degli studi al I anno.
Orientamento in ingresso
Il Corso di studio si avvale e partecipa alle attività di orientamento previste dal Servizio Orientamento di Ateneo e dal Dipartimento
La Prof.ssa Valori e la prof.ssa Fornari hanno effettuato attività di orientamento in ingresso al CDS nel loro orario di ricevimento. La Prof.ssa Valori nel mese di marzo 2017 ha effettuato un incontro con gli studenti del III anno di Scienze dell'Educazione per presentare il Corso di laurea magistrale in Consulenza Pedagogica e coordinamento di interventi formativi.
Nel mese di settembre 2017 gli studenti del II e del III anno del CDS in Scienze dell'Educazione sono stati invitati tramite e-mail alla presentazione del corso di laurea magistrale, tenutosi nei giorni 20 e 27 settembre presso l'aula III del Dipartimento. Nei mesi successivi si sono tenuti altri incontri informali con gli studenti del III anno di Scienze dell'Educazione per ulteriori chiarimenti circa l'iscrizione al corso magistrale.
Orientamento e tutorato in itinere
Nel nuovo organigramma del CdS è stato confermato quale responsabile Tutorati e Orientamento il prof. Marco Moschini, il quale insieme alla prof.ssa Fornari e alla prof.ssa Furia Valori sono stati organizzati degli incontri con gli studenti del primo e del secondo anno del CdS per orientarli sia nella scelta degli esami a scelta e su come utilizzare i 24 CFU messi a disposizione degli stessi, oltre i 120 CFU previsti, per la possibilità di sanare i crediti necessari per l'ingresso nella classe di concorso (18/A) e poter svolgere il corso FIT.
I docenti hanno incontrato gli stessi studenti anche per nei loro orari di ricevimento, e/o prima e dopo lo svolgimento delle lezioni, per fornire loro tutte le informazioni circa gli sbocchi lavorativi e gli esami da inserire per la classe di concorso 18/A.
Il CDS ha valutato l'opportunità di svolgere incontri mirati con gli studenti per presentare loro l'evoluzione delle nostre discipline rispetto al mondo del lavoro odierno e le sue problematiche. Gli studenti sono stati incontrati nel mese di ottobre 2017 per discutere con i docenti (Valori, Moschini e Fornari) il futuro delle professioni educativi e di coordinamento.
La coordinatrice del CDS – prof.ssa Silvia Fornari, subito dopo la sua elezione ha incontrato tutti i docenti del cds presentando, tra i vari punti all'ordine del giorno, anche la necessità di intervenire per sostenere gli studenti che manifestano maggiori problematiche per portare a conclusione il proprio corso di studio: gli studenti lavoratori e gli studenti fuori corso.
Per risolvere tale problematica, la responsabile Prof.ssa Silvia Fornari e il prof. Marco Moschini, insieme al responsabile della Qualità – prof. Roberto Orazi, si sono impegnati per svolgere un'indagine conoscitiva delle caratteristiche degli studenti lavoratori e di quelli fuori corso, sul loro numero, quali esami non sono stati sostenuti e se hanno già iniziato le pratiche per la richiesta della tesi di laurea, lavoro svolto anche grazie alla collaborazione con le segreterie studenti. Per quanto riguarda gli studenti fuori corso si è poi proceduto nell'invio di email personali per conoscere le motivazioni e le ragioni del loro fuori corsismo. Dalle risposte degli studenti si è così potuto procedere nell'assegnazione di un docente-tutor che potrà seguirli e portarli a concludere il loro percorso di studio in tempi rapidi. Anche gli studenti lavorati sono stati contattati per avere conoscenza sia dell'ambito lavorativo, sia per aiutarli, ove necessario nel chiedere programmi d'esame personalizzati.
I docenti-tutor, individuati tra i docenti del CdS, svolgono un lavoro di supporto ed assistenza agli studenti in tutto il loro percorso formativo, aiutandoli a risolvere i problemi che possono incontrano nel loro percorso di studio, sino alla scelta della prova finale. Il servizio di tutorato può svolgersi anche come tutorato personale concordato con il comitato coordinatore.
Tale attività avviata dall’A.A. 2016-2017 ha già permesso a circa un 45% degli studenti fuori corso di concludere il proprio percorso e si sta procedendo per sostenere chi ancora non è riuscire a concludere il proprio corso di studio. La modalità di sostegno individuale è quella che meglio permette agli studenti di riuscire nel colmare le loro lacune e riprendere il percorso di studio spesso interrotto da più di due anni.
Numero degli iscritti
Il corso magistrale è riuscito a mantenere nel tempo la stabilità e numerosità degli iscritti.
Nel file sono stati analizzati i dati forniti dall'Ateneo in relazione agli ingressi, il percorso e in merito al numero di laureati negli Anni Accademici 2016-2017.
Risultati in termini di occupabilità
I dati riguardanti i laureati e la loro occupabilità sono stati analizzati tenendo in considerazioni le banche dati di AlmaLaurea e dei questionari compilati dai nostri studenti.


Vedi Tabelle nel PDF allegato
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