Insegnamento STORIA DELLA FILOSOFIA I

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento 40036109
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Massimiliano Marianelli
CFU 12
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Base
Ambito Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Settore M-FIL/06
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione

STORIA DELLA FILOSOFIA I - Cognomi A-L

Codice 40036109
CFU 12
Docente responsabile Massimiliano Marianelli
Docenti
  • Massimiliano Marianelli
Ore
  • 72 Ore - Massimiliano Marianelli
Attività Base
Ambito Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Settore M-FIL/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Una introduzione ai principali temi e problemi della Storia della filosofia antica e medievale
Testi di riferimento TESTI DI RIFERIMENTO: 1-2) Un manuale di Storia della filosofia antica e medievale (consigliato G. Reale, D. Antiseri, Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi, Vol. I,La Scuola, Brescia 1983 (contiene sia la parte antica che medievale); [Storia del pensiero filosofico e scientifico, Vol. 1A Filosofia antico-pagana, Vol. 1B Patristica e scolastica, La Scuola, Brescia, 2012); oppure altro manuale);Dignità dell’uomo e Persona: V. Buonomo e A. Capecci, L’Europa e la dignità dell’uomo: diritti umani e filosofia, Città Nuova, Roma 2015, pp. 117-139 e pp. 201-232;3) Uno a scelta tra i seguenti testi: - Platone, Liside(una edizione a scelta); PLATONE, Ippia Maggiore; PLATONE, Fedro; ARISTOTELE, Etica Nicomachea, Laterza, Bari 2005 (Introduzione e libro VIII); -ARISTOTELE, Etica Nicomachea, Laterza, Bari 2005 (Introduzione e libro IX); Euripide-Seneca, Il Mito di Medea, BUR, Milano 2005 – per un confronto tra la Medea di Euripide e quella di Seneza) e M. Nussbaum, Terapia del Desiderio, Vita e Pensiero, Milano 2007, pp. 7-57 –Introduzione- e pp. 462-507 –Serpenti nell’Anima: una lettura della Medea di Seneca)    Altro materiale didattico verrà fornito nel portale UniStudium  Letture integrative e di approfondimento (facoltative): - E. BERTI, In principio era la meraviglia, Laterza, Bari 2007 (da 241 a 306)- G. REALE, Eros dèmone mediatore. Il gioco delle maschere nel Simposio di Platone, Bompiani, Milano 2005 (da 149 a 223);- M. VEGETTI, L'etica degli antichi, Laterza, Bari 2010 (da 159 a 219).- L. PIZZOLATO, L’idea di amicizia nel mondo antico, classico e cristiano, Einaudi, Torino1993; Per chi interessato ad approfondire la parte medievale, si consiglia: G. D’Onofrio, Storia del pensiero Medievale, Città Nuova, Roma 2011;E' parte integrante dell’esame il materiale fornito dal Docente nel portale Unistudium (LINK: http://unistudium.unipg.it ) e reso disponibile agli studenti che dovranno pertanto registrarsi; Si consiglia l’acquisto di Aristotele, Metafisica, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano, 2000. Sono previsti seminari su temi specifici (in particolare su Gregorio di Nissa, Massimo il Confessore e Eckhart) per i quali vi verrà fornito materiale utile alla vostra preparazione sempre in Unistudium.  Per studenti stranieri (in particolare Erasmus) o per chi lo desidera in alternativa: F. Coopleston, A History of Philosophy, Paulist Press (US & Canada), 1986 (Vol. I) (parte antica) e Alain Michel (Ed.), Théologiens et mystiques au Moyen Age, Gallimard, Paris 1997 (Parte medievale). Sono da considerare soltanto gli autori e temi indicati nella sintesi del programma.   
Obiettivi formativi Risultati d'apprendimento previsti: Conoscenza e capacità di comprensioneConoscenza dei principali filosofi e dei passaggi più significativi della storia del pensiero antico e medievale,conoscenza dei principali ambiti del pensiero antico con particolare riferimento al problema delle "Origini" della filosofia, al questione del rapporto Anima/corpo e al tema dell’amicizia; Capacità di applicare conoscenza e comprensioneCapacità di analisi, sintesi e argomentazione; capacità critiche e di collegamento, anche interdisciplinare -con specifico riferimento al dialogo con la psicologia-;Capacità di analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia e capacità di leggere criticamente il rappporto filosofia e storia della filosofia, declinando un percorso storico filosofico a partire dalla comprensione dello stesso nesso;Autonomia di giudizioCapacità di organizzazione diacronica dei dati, di valutazione personale e di utilizzazione sincronica delle competenze acquisite, anche in riferimento alle loro ricadute in ambito psicologico, oltre che etico ed esistenziale.Capacità di far uso di metodologie di diattica interdisciplinare: stabilre rapporti tra filosofia e altre forme del sapere, in particolare filosofia e psicologia, ma anche filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica.Abilità comunicativeCapacità di comunicare le conoscenze in un linguaggio filosofico appropriato. Capacità di apprendimentoAcquisizione di un metodo di apprendimento razionale che consenta il proseguimento degli studi in modo autonomo e consapevole.
Prerequisiti Il corso ha carattere istituzionale e introduttivo ai principali temi e problemi della filosofia antica, pertanto non sono richiesti prerequisiti e specifiche conoscenze per poter comprendere i contenuti dei corsi. 
Metodi didattici Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni su testi.
Altre informazioni La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma altamente consigliata nonché condizione per l'accesso all'eventuale esonero che precede l'esame finale; anche per le ore di didattica integrativa proposte la frequenza non è obbligatoria ma altamente consigliata. Il programma dettagliato e le indicazioni supplementari (testi di riferimento e letture che verranno proposti nel corso delle lezioni) sono reperibili nel portale Unistudium (https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/) È possibile iscriversi e fare login con le credenziali di Ateneo: l’iscrizione è obbligatoria perché è la piattaforma attraverso la quale si sosterrà la prova finale.
Modalità di verifica dell'apprendimento E' prevista un' unica valutazione finale (possono essere previste verifiche in itinere, per parti del programma, qualora si rendano utili nel corso delle lezioni)  La verifica consiste in un Esame scritto finale (possono essere previste prove orali finali o verifiche parziali,  soltanto se definite dal Docente, anche  con previa comunicazione dello stesso tramite il portale SOL -segreteria on line-) La prova scritta ha la durata massima di 1h e 30 minuti e consiste nella somministrazione di domande chiuse e aperte che insieme concorrono alla valutazione finale in trentesimi. La prova scritta consiste in: 15 domande chiuse (15 punti, 1 punto per ciascuna domanda, massimo 30 minuti di tempo). Per poter avere accesso alle domande aperte occorre aver risposto correttamente ad almeno 8 domande chiuse. 3 domande aperte (15 punti, 5 punti per ciascuna domanda, 1h di tempo a disposizione), una riguardante il testo a scelta sul tema “Amore e amicizia”, le altre su temi trattati a lezione o indicati nel programma.Obiettivo della prova scritta è verificare le conoscenze acquisite e la capacità di contestualizzare autori e problemi nel quadro storico filosofico considerato. La prova è volta ad accertare: - le conoscenze del contesto storico culturale di riferimento- gli elementi qualificanti il pensiero degli autori considerati- la capacità di argomentare in riferimento a temi e questioni fondamentali per la storia della filosofia antica e medievale- La prova consentirà inoltre di verificare la capacità di scrittura ed elaborazione-argomentazione filosofica dello studente in riferimento agli argomenti e temi proposti e indicati nel programma; Per poter sostenere l’esame:- occorre  iscriversi, con le credenziali di studenti, al SOL (segreteria on line studenti) nel sito www.unipg.it area riservata studenti.- E' altresì obbligatoria l'Iscrizione alla piattaforma Unistudium (http://estudium.unipg.it ), la piattaforma didattica on-line adottata dal Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della formazione,  attraverso la quale potrà essere svolta la prova scritta, recandosi al Laboratorio di Informatica nel giorno e orario indicati al momento della registrazione al SOL.  I risultati saranno visibili da ogni studente nella propria area riservata Unistudium entro 7 giorni dall’espletamento della prova. Lo studente, nella propria area riservata Unistudium, potrà quindi verificare l’esito della stessa e nel caso in cui questo sia positivo e accettato dallo studente, dovrà recarsi nel luogo, giorno e ora indicati al momento della prova scritta e in Unistudium (sempre nell’area riservata dove avrà potuto consultare l’esito della prova) per la registrazione del voto. Lo studente potrà anche decidere di registrare il proprio voto in una sessione successiva, ma non oltre un anno dall’espletamento della prova stessa. Trascorso tale periodo, in caso di mancata registrazione del voto, dovrà ripetere la prova.    Qualora fossero previste prove orali in itinere (esoneri) per particolari motivi sostitutive, tali prove consisteranno in: - un numero di domande da un minimo di 3 a un massimo di 6 per una durata che va dai 15 ai 45 minuti- nel caso dell’esonero orale esso sostituirà 2 delle domande aperte (e quindi 10 dei punti previsti per lo scritto). Obiettivo dell’eventuale prova orale è:- accertare le conoscenze del contesto storico culturale di riferimento- gli elementi qualificanti il pensiero degli autori considerati e quanto previsto da programma- la capacità di argomentare in riferimento a temi e questioni fondamentali per la storia della filosofia antica, tardo antica e medievale (come indicato nel programma)- la proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione sugli stessi argomenti  a contenuto teorico.  la valutazione delle prova finale è misurata in trentesimi:- l’esame è superato con un punteggio minimo di 18/30 fino ad un massimo di 30/30- alla votazione di 30/30 può essere aggiunta la Lode 
Programma esteso Il programma si articola in tre parti: 1) Il problema del fondamento e il senso degli inizi: quando comincia la filosofia? Il rapporto filosofia, storia della filosofia a partire dalla lettura di Metafisica I di Aristotele; – Filosofia e rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia,, filosofia e psicologia;Le linee fondamentali della storia della filosofia antica dalle origini ad Agostino d’Ippona. Più nel dettaglio:- Le origini greche del pensiero Occidentale: genesi natura e sviluppo della filosofia Antica;- La Fondazione del pensiero Filosofico: naturalisti Presocratici: le origini della filosofia in Grecia, i Presocaritici (con particolare attenzione a Talete, Anassimandro, Eraclito, Parmenide e i Pitagorici)- La scoperta dell’Uomo: i Sofisti –Soltanto Protagora e Gorgia-, Socrate;- Platone, il pensiero: l’orizzonte della Metafisica: la seconda navigazione e la teoria delle Idee, Platone teoretico, Etica e Politica; - Aristotele, il pensiero: la prima sistemazione occidentale del Sapere: La scienza Prima (Metafisica), Logica, Etica e Politica; - Le scuole filosofiche di Età Ellenistica (in particolare stoicismo e epicureismo); - Plotino e il Neoplatonismo; 2) Le linee fondamentali della storia della filosofia tardo Antica e Medievale:la rivoluzione operata dal Cristianesimo con particolare attenzione a:-
2) Le linee fondamentali della storia della filosofia tardo Antica e Medievale:
la rivoluzione operata dal Cristianesimo con particolare attenzione a:

- La patristica –particoalre attenzione a Massimo il Confessore, Gregorio di Nissa e Giustino;
- Dionigi l’Areopagita e Scoto Eriugena;
- Agostino, il pensiero: il problema del tempo, la conoscenza, la storia.
- Genesi, Sviluppi e Dissoluzione della Scolastica. Ragione e fede nel medioevo -
- Il XII secolo: Abelardo il problema degli universali e l’etica dell’intenzion;
- il XIII secolo tra pensiero arabo e filosofia ebraica;
- Tommaso d’Aquino, il pensiero (particolare attenzione al tema della conoscenza come adaequatio;
- La filosofia francescana: Bonaventura da Bagnoregio: l’itinerarium e la “mistica della natura” del francescanesimo; Duns Scoto;
- Duns Scoto e “l’ecceità”
- Eckhart e la mistica speculativa tedesca;

- Antropologia e politica tra antichità e medioevo in queste figure e momenti della storia dle pensiero: Platone, Aristotele, Tommaso e le scuole ellenistiche;
 


3) Amore e amicizia nel pensiero antico: lettura dei testi di Platone e Aristotele (Platone: Liside o Fedro, Aristotele Etica Nicomachea libri VIII e IX) 
Uno a scelta tra i seguenti testi:
- Seneca, Medea (una ed. a scelta si consiglia Euripide-Seneca, Il Mito di Medea, BUR, Milano 2005 – per un confronto tra la Medea di Euripide e quella di Seneca) e M. Nussbaum, Terapia del Desiderio, Vita e Pensiero, Milano 2007, pp. 7-57 –Introduzione- e pp. 462-507 –Serpenti nell’Anima: una lettura della Medea di Seneca);
- Platone, Liside (una edizione a scelta); 
- ARISTOTELE, Etica Nicomachea, Laterza, Bari 2005 (Introduzione e libro VIII);
- ARISTOTELE, Etica Nicomachea, Laterza, Bari 2005 (Introduzione e libro IX);   

Sono previste ore di didattica integrativa il cui contenuto verrà reso disponibile su unistudium come materiale utile ai fini del superamento dell’esame.
Lo studente è tenuto a conoscere quanto previsto ai Punti 1 e 2 del Programma "La storia del pensiero Antico e Medievale" e a scegliere uno dei testi indicati per la parte Monografica al punto 3, tema: ""AMORE E AMICIZIA NEL PENSIERO ANTICO" (Uno a scelta tra Liside, Simposio, Ippia Maggiore di Platone, Etica Nicomachea di Aristotele oppure Medea). 
  
Il programma dettagliato del corso con indicazioni testi di riferimento, suggerimenti e letture che verranno proposte nel corso delle lezioni sono reperibili nel portale Unistudium (http://unistudium.unipg.it), nell'area riservata studenti cui è necessario iscriversi anche per poter sostenere l'esame.  

STORIA DELLA FILOSOFIA I - Cognomi M-Z

Codice 40036109
CFU 12
Docente responsabile Massimiliano Marianelli
Docenti
  • Massimiliano Marianelli
Ore
  • 24 Ore - Massimiliano Marianelli
Attività Base
Ambito Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Settore M-FIL/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Una introduzione ai principali temi e problemi della Storia della filosofia antica e medievale
Testi di riferimento TESTI DI RIFERIMENTO: 1-2) Un manuale di Storia della filosofia antica e medievale (consigliato G. Reale, D. Antiseri, Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi, Vol. I,La Scuola, Brescia 1983 (contiene sia la parte antica che medievale); [Storia del pensiero filosofico e scientifico, Vol. 1A Filosofia antico-pagana, Vol. 1B Patristica e scolastica, La Scuola, Brescia, 2012); oppure altro manuale);Dignità dell’uomo e Persona: V. Buonomo e A. Capecci, L’Europa e la dignità dell’uomo: diritti umani e filosofia, Città Nuova, Roma 2015, pp. 117-139 e pp. 201-232;3) Uno a scelta tra i seguenti testi: - Platone, Liside(una edizione a scelta);PLATONE, Ippia Maggiore; PLATONE, Fedro; ARISTOTELE, Etica Nicomachea, Laterza, Bari 2005 (Introduzione e libro VIII); -ARISTOTELE, Etica Nicomachea, Laterza, Bari 2005 (Introduzione e libro IX); Euripide-Seneca, Il Mito di Medea, BUR, Milano 2005 – per un confronto tra la Medea di Euripide e quella di Seneza) e M. Nussbaum, Terapia del Desiderio, Vita e Pensiero, Milano 2007, pp. 7-57 –Introduzione- e pp. 462-507 –Serpenti nell’Anima: una lettura della Medea di Seneca)    Altro materiale didattico verrà fornito nel portale UniStudium  Letture integrative e di approfondimento (facoltative): - E. BERTI, In principio era la meraviglia, Laterza, Bari 2007 (da 241 a 306)- G. REALE, Eros dèmone mediatore. Il gioco delle maschere nel Simposio di Platone, Bompiani, Milano 2005 (da 149 a 223);- M. VEGETTI, L'etica degli antichi, Laterza, Bari 2010 (da 159 a 219).- L. PIZZOLATO, L’idea di amicizia nel mondo antico, classico e cristiano, Einaudi, Torino1993; Per chi interessato ad approfondire la parte medievale, si consiglia: G. D’Onofrio, Storia del pensiero Medievale, Città Nuova, Roma 2011;E' parte integrante dell’esame il materiale fornito dal Docente nel portale Unistudium (LINK: http://unistudium.unipg.it ) e reso disponibile agli studenti che dovranno pertanto registrarsi; Si consiglia l’acquisto di Aristotele, Metafisica, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano, 2000. Sono previsti seminari su temi specifici (in particolare su Gregorio di Nissa, Massimo il Confessore e Eckhart) per i quali vi verrà fornito materiale utile alla vostra preparazione sempre in Unistudium.  Per studenti stranieri (in particolare Erasmus) o per chi lo desidera in alternativa: F. Coopleston, A History of Philosophy, Paulist Press (US & Canada), 1986 (Vol. I) (parte antica) e Alain Michel (Ed.), Théologiens et mystiques au Moyen Age, Gallimard, Paris 1997 (Parte medievale). Sono da considerare soltanto gli autori e temi indicati nella sintesi del programma.  
Obiettivi formativi Risultati d'apprendimento previsti: Conoscenza e capacità di comprensioneConoscenza dei principali filosofi e dei passaggi più significativi della storia del pensiero antico e medievale,conoscenza dei principali ambiti del pensiero antico con particolare riferimento al problema delle "Origini" della filosofia, al questione del rapporto Anima/corpo e al tema dell’amicizia; Capacità di applicare conoscenza e comprensioneCapacità di analisi, sintesi e argomentazione; capacità critiche e di collegamento, anche interdisciplinare -con specifico riferimento al dialogo con la psicologia-;Capacità di analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia e capacità di leggere criticamente il rappporto filosofia e storia della filosofia, declinando un percorso storico filosofico a partire dalla comprensione dello stesso nesso;Autonomia di giudizioCapacità di organizzazione diacronica dei dati, di valutazione personale e di utilizzazione sincronica delle competenze acquisite, anche in riferimento alle loro ricadute in ambito psicologico, oltre che etico ed esistenziale.Capacità di far uso di metodologie di diattica interdisciplinare: stabilre rapporti tra filosofia e altre forme del sapere, in particolare filosofia e psicologia, ma anche filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica.Abilità comunicativeCapacità di comunicare le conoscenze in un linguaggio filosofico appropriato. Capacità di apprendimentoAcquisizione di un metodo di apprendimento razionale che consenta il proseguimento degli studi in modo autonomo e consapevole.
Prerequisiti Il corso ha carattere istituzionale e introduttivo ai principali temi e problemi della filosofia antica, pertanto non sono richiesti prerequisiti e specifiche conoscenze per poter conprendere i contenuti dei corsi. 
Metodi didattici Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni su testi.
Altre informazioni La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma altamente consigliata e può consentire di accedere ad un esonero prima dell’esame finale; anche per le ore di didattica integrativa proposte la frequenza non è obbligatoria ma altamente consigliata. Il programma dettagliato e indicazioni supplementari, testi di riferimento e letture che verranno proposti nel corso delle lezioni sono reperibili nel portale Unistudium (https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/) È possibile iscriversi e fare login con le credenziali di Ateneo: l’iscrizione è obbligatoria perché è la piattaforma attraverso la quale si soterrà la prova finale.
Modalità di verifica dell'apprendimento E' prevista un' unica valutazione finale (possono essere previste verifiche in itinere, per parti del programma, qualora si rendano utili nel corso delle lezioni)  La verifica consiste in un Esame scritto finale (possono essere previste prove orali finali o verifiche parziali,  soltanto se definite dal Docente, anche  con previa comunicazione dello stesso tramite il portale SOL -segreteria on line-) La prova scritta ha la durata massima di 1h e 30 minuti e consiste nella somministrazione di domane chiuse e aperte che insieme concorrono alla valutazione finale in trentesimi. La prova scritta consiste in:La prova consiste in 15 domande chiuse (15 punti, 1 punto per ciascuna domanda, massimo 30 minuti di tempo). Per poter avere accesso alle domande aperte occorre aver risposto correttamente ad almeno 8 domande chiuse.Delle 3 domande aperte (15 punti, 5 punti per ciascuna domanda, 1h di tempo a disposizione), una riguardante il testo a scelta sul tema “Amore e amicizia”, le altre su temi trattati a lezione o indicati nel programma.Obiettivo della prova scritta è verificare le conoscenze acquisite e la capacità di contestualizzare autori e problemi nel quadro storico filosofico considerato. La prova è volta ad accertare: - le conoscenze del contesto storico culturale di riferimento- gli elementi qualificanti il pensiero degli autori considerati- la capacità di argomentare in riferimento a temi e questioni fondamentali per la storia della filosofia antica e medievale- La prova consentirà inoltre di verificare la capacità di scrittura ed elaborazione-argomentazione filosofica dello studente in riferimento agli argomenti e temi proposti e indicati nel programma; Per poter sostenere l’esame:- occorre  iscriversi, con le vostre credenziali di studenti, al SOL (segreteria on line studenti) nel sito www.unipg.it area riservata studenti.- E' altresì obbligatoria l'Iscrizione alla piattaforma Unistudium (http://estudium.unipg.it ), la piattaforma didattica on-line adottata dal Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, mane e della formazione,  attraverso la quale potrà essere svolta la prova scritta, recandosi al Laboratorio di Informatica nel giorno e orario indicati al momento della registrazione al SOL.  I risultati saranno visibili da ogni studente nella propria area riservata Unistudium entro 7 giorni dall’espletamento della prova. Lo studente, nella propria area riservata e studium, potrà quindi verificare l’esito della stessa e nel caso l’esito sia positivo e accettato dallo studente, dovrà recarsi nel luogo, giorno e ora indicati in al momento della prova scritta e in Unistudium (sempre nell’area riservata dove avrà potuto consultare l’esito della prova) per la registrazione del voto. Lo studente potrà anche decidere di registrare il proprio voto in una sessione successiva, ma non oltre un anno dall’espletamento della prova stessa. Trascorso tale periodo senza registrare il voto dovrà ripetere la prova.    Qualora fossero previste prove orali in itinere (esoneri) per particolari motivi sostitutive, tali prove consisteranno in: - un numero di domande da un minimo di 3 a un massimo di 6 per una durata che va dai 15 ai 45 minuti- nel caso dell’esonero orale esso sostituirà 2 delle domande aperte (e quindi 10 dei punti previsti per lo scritto). Obiettivo dell’eventuale prova orale è:- accertare le conoscenze del contesto storico culturale di riferimento- gli elementi qualificanti il pensiero degli autori considerati e quanto previsto da programma- la capacità di argomentare in riferimento a temi e questioni fondamentali per la storia della filosofia antica, tardo antica e medievale (come indicato nel programma)- la proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione sugli stessi argomenti  a contenuto teorico.  la valutazione delle prova finale è misurata in trentesimi:- l’esame è superato con un punteggio minimo di 18/30 fino ad un massimo di 30/30- alla votazione di 30/30 può essere aggiunta la Lode 
Programma esteso Il programma si articola in tre parti: 1) Il problema del fondamento e il senso degli inizi: quando comincia la filosofia? Il rapporto filosofia, storia della filosofia a partire dalla lettura di Metafisica I di Aristotele; – Filosofia e rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia,, filosofia e psicologia;Le linee fondamentali della storia della filosofia antica dalle origini ad Agostino d’Ippona. Più nel dettaglio:- Le origini greche del pensiero Occidentale: genesi natura e sviluppo della filosofia Antica;- La Fondazione del pensiero Filosofico: naturalisti Presocratici: le origini della filosofia in Grecia, i Presocaritici (con particolare attenzione a Talete, Anassimandro, Ercalito, Parmenide e i Pitagorici)- La scoperta dell’Uomo: i Sofisti –Soltanto Protagora e Gorgia-, Socrate;- Platone, il pensiero: l’orizzonte della Metafisica: la seconda navigazione e la teoria delle Idee, Platone teoretico, Etica e Politica; - Aristotele, il pensiero: la prima sistemazione occidentale del Sapere: La scienza Prima (Metafisica), Logica, Etica e Politica; - Le scuole filosofiche di Età Ellenistica (in particolare stoicismo e epicureismo); - Plotino e il Neoplatonismo; 2) Le linee fondamentali della storia della filosofia tardo Antica e Medievale:

2) Le linee fondamentali della storia della filosofia tardo Antica e Medievale:
la rivoluzione operata dal Cristianesimo con particolare attenzione a:

- La patristica –particoalre attenzione a Massimo il Confessore, Gregorio di Nissa e Giustino;
- Dionigi l’Areopagita e Scoto Eriugena;
- Agostino, il pensiero: il problema del tempo, la conoscenza, la storia.
- Genesi, Sviluppi e Dissoluzione della Scolastica. Ragione e fede nel medioevo -
- Il XII secolo: Abelardo il problema degli universali e l’etica dell’intenzion;
- il XIII secolo tra pensiero arabo e filosofia ebraica;
- Tommaso d’Aquino, il pensiero (particolare attenzione al tema della conoscenza come adaequatio;
- La filosofia francescana: Bonaventura da Bagnoregio: l’itinerarium e la “mistica della natura” del francescanesimo; Duns Scoto;
- Duns Scoto e “l’ecceità”
- Eckhart e la mistica speculativa tedesca;

- Antropologia e politica tra antichità e medioevo in queste figure e momenti della storia dle pensiero: Platone, Aristotele, Tommaso e le scuole ellenistiche;
 


3) Amore e amicizia nel pensiero antico: lettura dei testi di Platone e Aristotele (Platone: Liside o Fedro, Aristotele Etica Nicomachea libri VIII e IX) 
Uno a scelta tra i seguenti testi:
- Seneca, Medea (una ed. a scelta si consiglia Euripide-Seneca, Il Mito di Medea, BUR, Milano 2005 – per un confronto tra la Medea di Euripide e quella di Seneca) e M. Nussbaum, Terapia del Desiderio, Vita e Pensiero, Milano 2007, pp. 7-57 –Introduzione- e pp. 462-507 –Serpenti nell’Anima: una lettura della Medea di Seneca);
- Platone, Liside (una edizione a scelta); 
- ARISTOTELE, Etica Nicomachea, Laterza, Bari 2005 (Introduzione e libro VIII);
- ARISTOTELE, Etica Nicomachea, Laterza, Bari 2005 (Introduzione e libro IX);   

Sono previste ore di didattica integrativa il cui contenuto verrà reso disponibile su unistudium come materiale utile ai fini del superamento dell’esame.
Lo studente è tenuto a conoscere quanto previsto ai Punti 1 e 2 del Programma "La storia del pensiero Antico e Medievale" e a scegliere uno dei testi indicati per la parte Monografica al punto 3, tema: ""AMORE E AMICIZIA NEL PENSIERO ANTICO" (Uno a scelta tra Liside, Simposio, Ippia Maggiore di Platone, Etica Nicomachea di Aristotele oppure Medea). 
  
Il programma dettagliato del corso con indicazioni testi di riferimento, suggerimenti e letture che verranno proposte nel corso delle lezioni sono reperibili nel portale Unistudium (http://unistudium.unipg.it), nell'area riservata studenti cui è necessario iscriversi anche per poter sostenere l'esame.  
 
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