Insegnamento PSICOLOGIA GENERALE

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento 40990612
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Stefano Federici
CFU 12
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

PSICOLOGIA GENERALE I MODULO

Codice GP003497
CFU 6
Docente responsabile Stefano Federici
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 6
Docente responsabile Stefano Federici
Docenti
  • Stefano Federici
Ore
  • 36 Ore - Stefano Federici
Lingua insegnamento 1. Introduzione alla psicologia moderna: Storia delle teorie moderne sulla natura del cervello e della mente. Elementi di storia della psicologia moderna. La psicologia come scienza. Metodi e misurazioni statistiche. [Vedi testi obbligatori: 1, 2 e 4; consigliati: 1, 14 e 19]
2. Introduzione alle Neuroscienze: Fondamenti anatomo-fisiologici della mente; La lateralizzazione delle funzioni cerebrali; Gli split-brain e la sindrome da cervello diviso; La blindsight o visione cieca; Lesioni all’emisfero sinistro; Lesioni all’emisfero destro; La rappresentazione dello spazio. [Vedi testi obbligatori: 1, 4; consigliati: 8-12, 15-17, 20-21]
Contenuti Testi obbligatori: lo studio di questi testi è obbligatorio per tutti gli studenti – frequentanti, non-frequentanti e lavoratori; si consiglia di portarne una copia durante l’esame orale, durante il quale potrà essere richiesta la loro consultazione o da parte dello studente esaminato o da parte del docente esaminatore.
1. Anolli, L., & Legrenzi, P. (2012). Psicologia generale (5a ed.). Milano, IT: Il Mulino. (Tutti i capitoli). Oppure in lingua inglese: Nolen-Hoeksema, S., Fredrickson, B. L., Loftus, G. R., & Wagenaar, W. A. (2009). Atkinson & Hilgard’s Introduction to Psychology (15th ed.). Cheriton House, UK: Cengage Learning EMEA.
2. Legrenzi, P. (a cura). (2012). Storia della psicologia. Bologna: Il Mulino. (Tutti i capitoli).
3. Buss, D. M. (2015). Evolutionary Psychology: The New Science of the Mind (5th ed.). New York, NY, US: Pearson. (Chapters: 1-5) Trad. it.: (2016). Psicologia evoluzionistica. Milano: Pearson. (Capitoli da studiare: 1-5).
4. Federici, S. (2018). Slides del corso di Psicologia generale (2018-2019) disponibili online sul sito: http://www.cognitivelab.it.

Testi consigliati: si consiglia la lettura di uno o più dei seguenti testi di approfondimento; durante il corso saranno previsti dei laboratori di lettura e approfondimento di alcuni dei testi consigliati; agli studenti che avranno partecipato ai laboratori di lettura e approfondimento dei testi consigliati o a quanti ne avranno fatto oggetto di studio personale, durante l’esame orale saranno invitati a esporne il contenuto, e la valutazione finale dell’esame terrà conto anche di questa preparazione che resta comunque facoltativa.
1. Blackmore, S. (2007). Coscienza. Torino, IT: Codice. Engl. (2013). Consciousness: An Introduction (2nd ed.). New York; NY: Routledge.
2. Bloom, P. (2010, May 9). The Moral Life of Babies. The New York Time, 44. http://www.nytimes.com/2010/05/09/magazine/09babies-t.html?_r=1&pagewanted=all.
3. Camperio Ciani, A., Corna, F., & Capiluppi, C. (2004). Evidence for maternally inherited factors favouring male homosexuality and promoting female fecundity.Proceeding of the royal Society B, 271(1554), 2217-2221 doi:10.1098/rspb.2004.2872.
4. Diamond, J. (1999). Guns, Germs, and Steel: The Fates of Human Societies. New York, NY: W. W. Norton & Co. Trad. it.: (2006). Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni. Torino: Einaudi.
5. Eibl-Eibesfeldt, I. (1989). Human Ethology. Aldine de Gruyter: New York, NY, USA. Trad. it.: (2001). Etologia umana. Le basi biologiche del comportamento. Torino: Bollati Boringhieri.
6. Federici, S. (2009). Perché siamo portati a credere in Dio? In L. Proietti (a cura), Il mestiere dello storico: Tra ricerca e impegno civile. Scritti in memoria di Maria Grazia Giuntella (pp. 323-344). Roma: Aracne.
7. Federici, S., Stella, A., Dennis, J., & Hünefeldt, T. (2011). West vs. West like East vs. West? A comparison between Italian and US American context sensitivity and Fear of Isolation. Cognitive Processing. Cognitive Processing, 12(2), 203-208. doi:10.1007/s10339-010-0374-8.
8. Gazzaniga, M. S. (1998). The Mind’s Past. Berkeley, CA: University of California Press. Trad. it.: (1999). La mente inventata. Le basi biologiche dell’identità e della coscienza. Milano: Guerini.
9. Gazzaniga, M. S. (2013). Shifting Gears: Seeking New Approaches for Mind/Brain Mechanisms. Annual Review of Psychology, 64, 1–20. doi:10.1146/annurev-psych-113011-143817.
10. Gazzaniga, M. S. (2008). Human: The Science Behind What Makes Your Brain Unique. New York, NY: Harper Collins. Trad. it.: (2009). Human: Quel che ci rende unici. Roma: Raffaello Cortina.
11. Gazzaniga, M. S. (2012). Who’s in Charge?: Free Will and the Science of the Brain. London, UK: Constable & Robinson.
12. Gazzaniga, M. S., Ivry, R. B., & Mangun, G. R. (2009). Cognitive Neuroscience: The Biology of The Mind. New York, NY: W.W. Norton. Trad. it.: (2015). Neuroscienze cognitive. Bologna. IT: Zanichelli.
13. Harris (1998) The Nurture Assumption: Why Children Turn Out the Way They Do. Washington, DC: Free Press. Trad. it.: (1999). Non è colpa dei genitori. Milano: Mondadori.
14. Holyoak, K. J. (1999). Introduction: Psychology. In R. A. Wilson & F. C. Keil (Eds.),The MIT Encyclopedia of the Cognitive Sciences (pp. xxxix-xlix). Cambridge, Massachusetts: MIT Press.
15. Kandel, E. R. (2000). The Brain and Behavior. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principles of Neural Science (4th ed., pp. 5-18). New York, NY, US: McGraw-Hill. Trad. it.: (2003). Cervello e comportamento. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principi di neuroscienze (3a ed., pp. 5-19). Milano: CEA.
16. Kandel, E. R. (2000). From Nerve Cells to Cognition: The Internal Cellular Representation Required for Perception and Action. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principles of Neural Science (4th ed., pp. 381-403). New York, NY, US: McGraw-Hill. Trad. it.: (2003). Dalle cellule nervose ai processi cognitivi: la rappresentazione interna a livello cellulare necessaria per la percezione e per l’azione. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.),Principi di neuroscienze (3a ed., pp. 377-399). Milano: CEA.
17. Newberg, A. B., d’Aquili, E. G., & Rause, V. (2001). Why God won’t go away: brain science and the biology of belief. New York, NY: Ballantine Books. Trad. it.: (2001). Dio nel cervello. La prova biologica della fede. Milano: Mondadori.
18. Pinker, S. (2002). The Blank Slate: The Modern Denial of Human Nature. New York, NY: Penguin Books. Trad. it.: (2006). Tabula rasa. Perché non è vero che gli uomini nascono tutti uguali. Milano: Mondadori.
19. Plotkin, H. (1997). Evolution in mind: An introduction to evolutionary psychology. London, UK: Allen Lane & Penguin. Trad. it.: (2002). Introduzione alla psicologia evoluzionistica. Roma: Astrolabio.
20. Premack, D. (2007). Human and animal cognition: Continuity and discontinuity. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America.Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, 104(35), 13861–13867. doi:10.1073/pnas.0706147104.
21. Ramachandran, V. S. (2011). The Tell-Tale Brain: A Neuroscientist’s Quest for What Makes Us Human. New York, NY: W. W. Norton. Trad. it.: (2012). L’uomo che credeva di essere morto. Milano, IT: Mondadori.
Testi di riferimento Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di saper definire natura, basi biologiche ed evoluzionistiche della psicologia nonché descrivere criticamente le funzioni cognitive. Inoltre, dovrà saper discutere criticamente i più recenti assunti di neuroscienza cognitiva.
Obiettivi formativi N.A.
Prerequisiti Lezioni frontali
Metodi didattici Tutte le informazioni sui programmi dei corsi, prenotazioni esami, materiali dei corsi, ricevimento studenti, tesi e tirocini sono disponibili anche sul sito: www.cognitivelab.it
Altre informazioni L’esame è sia scritto che orale.
Il venerdì (se non festivo) che precede la data d’esame tra le ore 18 e le ore 20 verrà somministrato online, a quanti si sono prenotati sul sito www.cognitivelab.it almeno 10 giorni prima della data d’esame, 1 questionario online con 30 domande a risposta multipla (+1 = risposta esatta // -0,25 = risposta errata // 0 = risposta non data) tratte dai contenuti dei materiali d’esame obbligatori (vedi sotto: “Testi obbligatori”). Il questionario online potrà essere compilato online attraverso un PC, Tablet o Smartphone connesso alla rete Internet ovunque desideri lo studente, oppure presso il Dipartimento o altre sedi universitarie che offrano agli studenti un accesso a internet (p.e.: Biblioteche o LIDU http://www.lifu.unipg.it/).
Per sostenere la prova scritta lo studente che si è prenotato all’esame sul sito www.cognitivelab.it riceverà entro le 24 ore prima della prova scritta, all’indirizzo email che ha inserito nella prenotazione all’esame, l’indirizzo Internet e i codici di accesso al proprio questionario online. I codici sono validi per un solo accesso e scadono alle ore 20 del venerdì (se non festivo) che precede la data d’esame. Il tempo della prova scritta è di 30 minuti. Quanti avranno superato la prova scritta (ottenendo almeno 18 punti) sosterranno successivamente (nella data immediatamente successiva al giorno della prova scritta online) la prova orale sull’intero programma d’esame. Chi non si presenta alla prova orale nella data immediatamente successiva alla prova scritta (per cui si è prenotato sul sito di www.cognitivelab.it) dovrà ripetere la prova scritta anche se ha ottenuto un punteggio positivo. Gli studenti che non hanno superato la prova scritta non sono tenuti a firmare il verbale il giorno della prova orale. Gli studenti che pur avendo superato la prova scritta online non supereranno la prova orale dovranno ripetere anche la prova scritta online. Coloro che non hanno superato la prova scritta online o la prova orale possono riprenotarsi in qualunque altra data d’esame (anche immediatamente successiva) tra quelle indicate nel Calendario. In tutti gli appelli è possibile sostenere sia la prova scritta online che la prova orale.
Per ulteriori informazioni sugli esami di Psicologia generale o in caso in cui non si siano ricevuti i codici di accesso al questionario online consulta le FAQ del sito di www.cognitivelab.it.
Modalità di verifica dell'apprendimento 1. Introduzione alla psicologia moderna: Storia delle teorie moderne sulla natura del cervello e della mente. Elementi di storia della psicologia moderna. La psicologia come scienza. Metodi e misurazioni statistiche. [Vedi testi obbligatori: 1, 2 e 4; consigliati: 1, 14 e 19]
2. Introduzione alle Neuroscienze: Fondamenti anatomo-fisiologici della mente; La lateralizzazione delle funzioni cerebrali; Gli split-brain e la sindrome da cervello diviso; La blindsight o visione cieca; Lesioni all’emisfero sinistro; Lesioni all’emisfero destro; La rappresentazione dello spazio. [Vedi testi obbligatori: 1, 4; consigliati: 8-12, 15-17, 20-21]
Programma esteso 1. Introduzione alla psicologia moderna: Storia delle teorie moderne sulla natura del cervello e della mente. Elementi di storia della psicologia moderna. La psicologia come scienza. Metodi e misurazioni statistiche. [Vedi testi obbligatori: 1, 2 e 4; consigliati: 1, 14 e 19]
2. Introduzione alle Neuroscienze: Fondamenti anatomo-fisiologici della mente; La lateralizzazione delle funzioni cerebrali; Gli split-brain e la sindrome da cervello diviso; La blindsight o visione cieca; Lesioni all’emisfero sinistro; Lesioni all’emisfero destro; La rappresentazione dello spazio. [Vedi testi obbligatori: 1, 4; consigliati: 8-12, 15-17, 20-21]

Cognomi M-Z

CFU 6
Docente responsabile John Lawrence Dennis
Docenti
  • John Lawrence Dennis
Ore
  • 36 Ore - John Lawrence Dennis
Lingua insegnamento ITALIANO
Testi di riferimento Gerrig, R., Zimardo, P. G., Anolli, L. M., & Baldi, P. L. (2018). Psicologia generale (2a ed.). Milano: Pearson. (Tutti i capitoli).

Buss, D. M. (2012). Psicologia evoluzionistica (5a ed.). Milano: Pearson. (Alcuni capitoli).

Martin, G. N., & Balconi, M. (2013). Psicologia cognitiva. Milano: Pearson. (Alcuni capitoli).

4. Slides del corso di Psicologia generale disponibili sul DropBox.
Obiettivi formativi Conoscenza di base della psicologia come scienza.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali relative al programma.
Progetti di gruppo - in linea con ‘l’insegnamento capovolto’ (flipped classroom).
Per visualizzare la discussione di questo metodo all'Università del Texas a Austin, può visitare il seguente link http://vimeo.com/70893101.
Altre informazioni Durante lo svolgimento del corso verranno effettuati dei progetti riguardanti gli argomenti che state studiando. Ogni gruppo sarà composto da circa 10 persone incluso il leader del gruppo. I lavori svolti, in genere includono 4 ruoli:
1) Ricercare, 2) Scrivere, 3) Revisionare, 4) Esporre.
Ogni ruolo dovrà essere svolto da un minimo di 2 ad un massimo di 4 persone per gruppo.
I cognomi, i nomi e i ruoli di ogni membro del gruppo dovranno essere indicati sul file caricato. Questa informazione va scritta in cima a destra di ogni file. I ruoli devono essere scambiati - cioè, per esempio non si può sempre fare solo il ruolo 1 o solo il ruolo 2. Ogni progetto avrà una durata di una settimana. I progetti saranno assegnati durante la lezione di giovedì. Tutti i file devono essere caricati dentro la cartella di ogni gruppo sul Google Drive. I file devono essere convertiti in un Google File (Docs, Sheets, Slides), utilizzando il font Garamond 12, giustificato

Durante lo svolgimento del corso verranno effettuati degli esperimenti scientifici condotti da ricercatori, dottorandi o laureandi che richiederanno la partecipazione volontaria degli studenti del corso. La partecipazione alle sperimentazioni darà diritto ad un numero di crediti pari al tempo della durata delle sperimentazioni a cui si avrà partecipato cumulabili con il punteggio ottenuto alla prova scritta d’esame. Date e temi delle sperimentazione verranno di volta in volta comunicati in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento Il voto finale sarà composto di 3 parti:
Lavoro di gruppi
Quiz durante il corso
Esame scritto alle fine del corso
Oltre i progetti di gruppo, ci sono i quiz settimanale durante il corso e l’esame scritto finale.
Per sostenere la prova scritta lo studente dovrà prenotarsi all’esame sul Google Drive entro le 24 ore prima della prova scritta.
Programma esteso I Modulo:
Introduzione alla psicologia moderna: Psicologia delle funzioni vs. psicologia costruzionista. Storia delle teorie moderne sulla natura del cervello e della mente. Elementi di storia della psicologia moderna. La psicologia come scienza. Metodi e misurazioni statistiche [Vedi testi obbligatori: 1, 2, 3 e 4]
Introduzione alle Neuroscienze: Fondamenti anatomo-fisiologici della mente; La lateralizzazione delle funzioni cerebrali; Gli split-brain e la sindrome da cervello diviso; La blindsight o visione cieca; Lesioni all’emisfero sinistro; Lesioni all’emisfero destro; La rappresentazione dello spazio. [Vedi testi obbligatori: 3]
II Modulo:
Introduzione alla psicologia evoluzionistica: Come funziona la mente; Evidenze di meccanismi innati e specifici di conoscenza; L’evoluzione della mente; Tappe fondamentali nella storia del pensiero evoluzionistico. I problemi della sopravvivenza umana. Strategie maschili e femminili nella scelta del partner [Vedi testi obbligatori: 2]
Le funzioni della mente: Processi sensoriali e percezione; Coscienza; Apprendimento e Condizionamento; La memoria: processi, modelli e amnesie; Il pensiero e il linguaggio; La motivazione; Le emozioni; L’intelligenza [Vedi testi obbligatori: 1, 2, 3 e 4]

PSICOLOGIA GENERALE II MODULO

Codice GP003498
CFU 6
Docente responsabile Stefano Federici
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 6
Docente responsabile Stefano Federici
Docenti
  • Stefano Federici
Ore
  • 36 Ore - Stefano Federici
Lingua insegnamento
Contenuti 3. Introduzione alla psicologia evoluzionistica: Come funziona la mente; Evidenze di meccanismi innati e specifici di conoscenza; L’evoluzione della mente; Tappe fondamentali nella storia del pensiero evoluzionistico. I problemi della sopravvivenza umana. Strategie maschili e femminili nella scelta del partner. [Vedi testi obbligatori: 3 e 4; consigliati: 2-5, 8, 10-13, 17-19]
4. Le funzioni della mente: Processi sensoriali e percezione; Coscienza; Apprendimento e Condizionamento; La memoria: processi, modelli e amnesie; Il pensiero e il linguaggio; La motivazione; Le emozioni; L’intelligenza. [Vedi testi obbligatori: 1 e 4; consigliati: 5-13, 18, 19-21]
Testi di riferimento Testi obbligatori: lo studio di questi testi è obbligatorio per tutti gli studenti – frequentanti, non-frequentanti e lavoratori; si consiglia di portarne una copia durante l’esame orale, durante il quale potrà essere richiesta la loro consultazione o da parte dello studente esaminato o da parte del docente esaminatore.
1. Anolli, L., & Legrenzi, P. (2012). Psicologia generale (5a ed.). Milano, IT: Il Mulino. (Tutti i capitoli). Oppure in lingua inglese: Nolen-Hoeksema, S., Fredrickson, B. L., Loftus, G. R., & Wagenaar, W. A. (2009). Atkinson & Hilgard’s Introduction to Psychology (15th ed.). Cheriton House, UK: Cengage Learning EMEA.
2. Legrenzi, P. (a cura). (2012). Storia della psicologia. Bologna: Il Mulino. (Tutti i capitoli).
3. Buss, D. M. (2015). Evolutionary Psychology: The New Science of the Mind (5th ed.). New York, NY, US: Pearson. (Chapters: 1-5) Trad. it.: (2016). Psicologia evoluzionistica. Milano: Pearson. (Capitoli da studiare: 1-5).
4. Federici, S. (2018). Slides del corso di Psicologia generale (2018-2019) disponibili online sul sito: http://www.cognitivelab.it.

Testi consigliati: si consiglia la lettura di uno o più dei seguenti testi di approfondimento; durante il corso saranno previsti dei laboratori di lettura e approfondimento di alcuni dei testi consigliati; agli studenti che avranno partecipato ai laboratori di lettura e approfondimento dei testi consigliati o a quanti ne avranno fatto oggetto di studio personale, durante l’esame orale saranno invitati a esporne il contenuto, e la valutazione finale dell’esame terrà conto anche di questa preparazione che resta comunque facoltativa.
1. Blackmore, S. (2007). Coscienza. Torino, IT: Codice. Engl. (2013). Consciousness: An Introduction (2nd ed.). New York; NY: Routledge.
2. Bloom, P. (2010, May 9). The Moral Life of Babies. The New York Time, 44. http://www.nytimes.com/2010/05/09/magazine/09babies-t.html?_r=1&pagewanted=all.
3. Camperio Ciani, A., Corna, F., & Capiluppi, C. (2004). Evidence for maternally inherited factors favouring male homosexuality and promoting female fecundity.Proceeding of the royal Society B, 271(1554), 2217-2221 doi:10.1098/rspb.2004.2872.
4. Diamond, J. (1999). Guns, Germs, and Steel: The Fates of Human Societies. New York, NY: W. W. Norton & Co. Trad. it.: (2006). Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni. Torino: Einaudi.
5. Eibl-Eibesfeldt, I. (1989). Human Ethology. Aldine de Gruyter: New York, NY, USA. Trad. it.: (2001). Etologia umana. Le basi biologiche del comportamento. Torino: Bollati Boringhieri.
6. Federici, S. (2009). Perché siamo portati a credere in Dio? In L. Proietti (a cura), Il mestiere dello storico: Tra ricerca e impegno civile. Scritti in memoria di Maria Grazia Giuntella (pp. 323-344). Roma: Aracne.
7. Federici, S., Stella, A., Dennis, J., & Hünefeldt, T. (2011). West vs. West like East vs. West? A comparison between Italian and US American context sensitivity and Fear of Isolation. Cognitive Processing. Cognitive Processing, 12(2), 203-208. doi:10.1007/s10339-010-0374-8.
8. Gazzaniga, M. S. (1998). The Mind’s Past. Berkeley, CA: University of California Press. Trad. it.: (1999). La mente inventata. Le basi biologiche dell’identità e della coscienza. Milano: Guerini.
9. Gazzaniga, M. S. (2013). Shifting Gears: Seeking New Approaches for Mind/Brain Mechanisms. Annual Review of Psychology, 64, 1–20. doi:10.1146/annurev-psych-113011-143817.
10. Gazzaniga, M. S. (2008). Human: The Science Behind What Makes Your Brain Unique. New York, NY: Harper Collins. Trad. it.: (2009). Human: Quel che ci rende unici. Roma: Raffaello Cortina.
11. Gazzaniga, M. S. (2012). Who’s in Charge?: Free Will and the Science of the Brain. London, UK: Constable & Robinson.
12. Gazzaniga, M. S., Ivry, R. B., & Mangun, G. R. (2009). Cognitive Neuroscience: The Biology of The Mind. New York, NY: W.W. Norton. Trad. it.: (2015). Neuroscienze cognitive. Bologna. IT: Zanichelli.
13. Harris (1998) The Nurture Assumption: Why Children Turn Out the Way They Do. Washington, DC: Free Press. Trad. it.: (1999). Non è colpa dei genitori. Milano: Mondadori.
14. Holyoak, K. J. (1999). Introduction: Psychology. In R. A. Wilson & F. C. Keil (Eds.),The MIT Encyclopedia of the Cognitive Sciences (pp. xxxix-xlix). Cambridge, Massachusetts: MIT Press.
15. Kandel, E. R. (2000). The Brain and Behavior. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principles of Neural Science (4th ed., pp. 5-18). New York, NY, US: McGraw-Hill. Trad. it.: (2003). Cervello e comportamento. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principi di neuroscienze (3a ed., pp. 5-19). Milano: CEA.
16. Kandel, E. R. (2000). From Nerve Cells to Cognition: The Internal Cellular Representation Required for Perception and Action. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principles of Neural Science (4th ed., pp. 381-403). New York, NY, US: McGraw-Hill. Trad. it.: (2003). Dalle cellule nervose ai processi cognitivi: la rappresentazione interna a livello cellulare necessaria per la percezione e per l’azione. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.),Principi di neuroscienze (3a ed., pp. 377-399). Milano: CEA.
17. Newberg, A. B., d’Aquili, E. G., & Rause, V. (2001). Why God won’t go away: brain science and the biology of belief. New York, NY: Ballantine Books. Trad. it.: (2001). Dio nel cervello. La prova biologica della fede. Milano: Mondadori.
18. Pinker, S. (2002). The Blank Slate: The Modern Denial of Human Nature. New York, NY: Penguin Books. Trad. it.: (2006). Tabula rasa. Perché non è vero che gli uomini nascono tutti uguali. Milano: Mondadori.
19. Plotkin, H. (1997). Evolution in mind: An introduction to evolutionary psychology. London, UK: Allen Lane & Penguin. Trad. it.: (2002). Introduzione alla psicologia evoluzionistica. Roma: Astrolabio.
20. Premack, D. (2007). Human and animal cognition: Continuity and discontinuity. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America.Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, 104(35), 13861–13867. doi:10.1073/pnas.0706147104.
21. Ramachandran, V. S. (2011). The Tell-Tale Brain: A Neuroscientist’s Quest for What Makes Us Human. New York, NY: W. W. Norton. Trad. it.: (2012). L’uomo che credeva di essere morto. Milano, IT: Mondadori.
Obiettivi formativi Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di saper definire natura, basi biologiche ed evoluzionistiche della psicologia nonché descrivere criticamente le funzioni cognitive. Inoltre, dovrà saper discutere criticamente i più recenti assunti di neuroscienza cognitiva.
Prerequisiti N.A.
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Tutte le informazioni sui programmi dei corsi, prenotazioni esami, materiali dei corsi, ricevimento studenti, tesi e tirocini sono disponibili anche sul sito: www.cognitivelab.it
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame è sia scritto che orale.
Il venerdì (se non festivo) che precede la data d’esame tra le ore 18 e le ore 20 verrà somministrato online, a quanti si sono prenotati sul sito www.cognitivelab.it almeno 10 giorni prima della data d’esame, 1 questionario online con 30 domande a risposta multipla (+1 = risposta esatta // -0,25 = risposta errata // 0 = risposta non data) tratte dai contenuti dei materiali d’esame obbligatori (vedi sotto: “Testi obbligatori”). Il questionario online potrà essere compilato online attraverso un PC, Tablet o Smartphone connesso alla rete Internet ovunque desideri lo studente, oppure presso il Dipartimento o altre sedi universitarie che offrano agli studenti un accesso a internet (p.e.: Biblioteche o LIDU http://www.lifu.unipg.it/).
Per sostenere la prova scritta lo studente che si è prenotato all’esame sul sito www.cognitivelab.it riceverà entro le 24 ore prima della prova scritta, all’indirizzo email che ha inserito nella prenotazione all’esame, l’indirizzo Internet e i codici di accesso al proprio questionario online. I codici sono validi per un solo accesso e scadono alle ore 20 del venerdì (se non festivo) che precede la data d’esame. Il tempo della prova scritta è di 30 minuti. Quanti avranno superato la prova scritta (ottenendo almeno 18 punti) sosterranno successivamente (nella data immediatamente successiva al giorno della prova scritta online) la prova orale sull’intero programma d’esame. Chi non si presenta alla prova orale nella data immediatamente successiva alla prova scritta (per cui si è prenotato sul sito di www.cognitivelab.it) dovrà ripetere la prova scritta anche se ha ottenuto un punteggio positivo. Gli studenti che non hanno superato la prova scritta non sono tenuti a firmare il verbale il giorno della prova orale. Gli studenti che pur avendo superato la prova scritta online non supereranno la prova orale dovranno ripetere anche la prova scritta online. Coloro che non hanno superato la prova scritta online o la prova orale possono riprenotarsi in qualunque altra data d’esame (anche immediatamente successiva) tra quelle indicate nel Calendario. In tutti gli appelli è possibile sostenere sia la prova scritta online che la prova orale.
Per ulteriori informazioni sugli esami di Psicologia generale o in caso in cui non si siano ricevuti i codici di accesso al questionario online consulta le FAQ del sito di www.cognitivelab.it.
Programma esteso 3. Introduzione alla psicologia evoluzionistica: Come funziona la mente; Evidenze di meccanismi innati e specifici di conoscenza; L’evoluzione della mente; Tappe fondamentali nella storia del pensiero evoluzionistico. I problemi della sopravvivenza umana. Strategie maschili e femminili nella scelta del partner. [Vedi testi obbligatori: 3 e 4; consigliati: 2-5, 8, 10-13, 17-19]
4. Le funzioni della mente: Processi sensoriali e percezione; Coscienza; Apprendimento e Condizionamento; La memoria: processi, modelli e amnesie; Il pensiero e il linguaggio; La motivazione; Le emozioni; L’intelligenza. [Vedi testi obbligatori: 1 e 4; consigliati: 5-13, 18, 19-21]

Cognomi M-Z

CFU 6
Docente responsabile John Lawrence Dennis
Docenti
  • John Lawrence Dennis
Ore
  • 36 Ore - John Lawrence Dennis
Lingua insegnamento ITALIANO
Testi di riferimento Gerrig, R., Zimardo, P. G., Anolli, L. M., & Baldi, P. L. (2018). Psicologia generale (2a ed.). Milano: Pearson. (Tutti i capitoli).

Buss, D. M. (2012). Psicologia evoluzionistica (5a ed.). Milano: Pearson. (Alcuni capitoli).

Smith, E. E. & Kosslyn S. M. (2014). Psicologia cognitiva. Milano: Pearson. (Alcuni capitoli).

4. Slides del corso di Psicologia generale disponibili sul DropBox.
Obiettivi formativi Conoscenza di base della psicologia come scienza.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali relative al programma.
Progetti di gruppo - in linea con ‘l’insegnamento capovolto’ (flipped classroom).
Per visualizzare la discussione di questo metodo all'Università del Texas a Austin, può visitare il seguente link http://vimeo.com/70893101.
Altre informazioni Durante lo svolgimento del corso verranno effettuati dei progetti riguardanti gli argomenti che state studiando. Ogni gruppo sarà composto da circa 10 persone incluso il leader del gruppo. I lavori svolti, in genere includono 4 ruoli:
1) Ricercare, 2) Scrivere, 3) Revisionare, 4) Esporre.
Ogni ruolo dovrà essere svolto da un minimo di 2 ad un massimo di 4 persone per gruppo.
I cognomi, i nomi e i ruoli di ogni membro del gruppo dovranno essere indicati sul file caricato. Questa informazione va scritta in cima a destra di ogni file. I ruoli devono essere scambiati - cioè, per esempio non si può sempre fare solo il ruolo 1 o solo il ruolo 2. Ogni progetto avrà una durata di una settimana. I progetti saranno assegnati durante la lezione di giovedì. Tutti i file devono essere caricati dentro la cartella di ogni gruppo sul Google Drive. I file devono essere convertiti in un Google File (Docs, Sheets, Slides), utilizzando il font Garamond 12, giustificato.

Durante lo svolgimento del corso verranno effettuati degli esperimenti scientifici condotti da ricercatori, dottorandi o laureandi che richiederanno la partecipazione volontaria degli studenti del corso. La partecipazione alle sperimentazioni darà diritto ad un numero di crediti pari al tempo della durata delle sperimentazioni a cui si avrà partecipato cumulabili con il punteggio ottenuto alla prova scritta d’esame. Date e temi delle sperimentazione verranno di volta in volta comunicati in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento Il voto finale sarà composto di 3 parti:
Lavoro di gruppi
Quiz durante il corso
Esame scritto alle fine del corso
Oltre i progetti di gruppo, ci sono i quiz settimanale durante il corso e l’esame scritto finale.
Per sostenere la prova scritta lo studente dovrà prenotarsi all’esame sul Google Drive entro le 24 ore prima della prova scritta.
Programma esteso I Modulo:
Introduzione alla psicologia moderna: Psicologia delle funzioni vs. psicologia costruzionista. Storia delle teorie moderne sulla natura del cervello e della mente. Elementi di storia della psicologia moderna. La psicologia come scienza. Metodi e misurazioni statistiche [Vedi testi obbligatori: 1, 2, 3 e 4]
Introduzione alle Neuroscienze: Fondamenti anatomo-fisiologici della mente; La lateralizzazione delle funzioni cerebrali; Gli split-brain e la sindrome da cervello diviso; La blindsight o visione cieca; Lesioni all’emisfero sinistro; Lesioni all’emisfero destro; La rappresentazione dello spazio. [Vedi testi obbligatori: 3]
II Modulo:
Introduzione alla psicologia evoluzionistica: Come funziona la mente; Evidenze di meccanismi innati e specifici di conoscenza; L’evoluzione della mente; Tappe fondamentali nella storia del pensiero evoluzionistico. I problemi della sopravvivenza umana. Strategie maschili e femminili nella scelta del partner [Vedi testi obbligatori: 2]
Le funzioni della mente: Processi sensoriali e percezione; Coscienza; Apprendimento e Condizionamento; La memoria: processi, modelli e amnesie; Il pensiero e il linguaggio; La motivazione; Le emozioni; L’intelligenza [Vedi testi obbligatori: 1, 2, 3 e 4]
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