Insegnamento PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento GP003414
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 9
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione

PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO - Cognomi A-L

Codice GP003414
CFU 9
Docente responsabile Elisa Delvecchio
Docenti
  • Elisa Delvecchio
Ore
  • 54 Ore - Elisa Delvecchio
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso ha come obiettivo lo studio degli orientamenti teorici e diagnostici della psicopatologia generale e dello sviluppo, con particolare attenzione alla prospettiva psicodinamica.
Testi di riferimento -Ammaniti, M. (2010). Psicopatologia dello sviluppo. Raffaello Cortina Ed.: Milano. [cap. 1-3-4-6-8-9-10-11]; -Gabbard, G. (2014). Psichiatria Psicodinamica. Quinta edizione basata sul DSM-5. Raffaello Cortina Ed. Milano (trad. it. 2015) [cap.14-15-16-17-18-19]; -Dazzi, N., Lingiardi, V., e Gazzillo, F. (2009). La diagnosi in Psicologia clinica. Raffaello Cortina Ed.: Milano [cap. 1]; -Migone, P. (2013). Presentazione del DSM 5. Psicoterapia e Scienze Umane. XLVII, 4: 567-600
Obiettivi formativi Le principali conoscenze acquisite durante questp corso saranno:
- le linee guide della Developmental Psychopathology. Particolare attenzione verrà posta su una comprensione multifattoriale del disturbo, in linea la prospettiva biopsicosociale;
- I principali disturbi psicopatologici in età evolutiva. Verranno approfondite le vulnerabilità biologiche, cognitivo-affettive ed interpersonali dei disturbi trattati;
- I principali manuali e procedure diagnostiche, evidenziandone punti di forza e debolezza;
- Le principali teorie e modelli della personalità;
- l disturbi di personalità dei cluster A, B e C, trattando approfonditamente una comprensione psicodinamica dei disturbi di personalità.

Le principali abilità acquisite saranno:
- tenere in considerazione la molteplicità e multifattorialità dei disturbi psicopatologici e dei differenti percorsi evolutivi;
- riconoscere i principali sistemi diagnostici;
- conoscere i principali criteri che guidano le diagnosi psicopatologiche
Prerequisiti Prerequisito per la comprensione dei quadri diagnostici e i processi eziopatogenetici trattati nel corso, è una conoscenza dei principali modelli teorici psicodinamici
Metodi didattici Lezioni frontali; discussione di casi clinici; approfondimenti da parte di studenti
Modalità di verifica dell'apprendimento E' prevista un'unica valutazione finale. Obiettivo della prova è verificare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La valutazione prevede una prova scritta che consiste in alcune domande aperte e in quesiti a risposta multipla, che insieme concorrono alla valutazione finale in trentesimi. Per gli studenti frequentanti c'è la possibilità di presentare alla classe (previo accordo con il docente) degli approfondimenti che concorrono all'acquisizione di un "bonus" per l'esame finale

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso 1.Modelli e definizioni della psicopatologia generale e dello sviluppo; 2.Rischio e vulnerabilità nella psicopatologia: fattori protettivi, di rischio e resilienza; 3.Il ruolo della genitorialità; 4.Sindromi affettive; 5.Disturbi della relazione e dell'attaccamento; 6.Disturbi comportamentali; 7.Disturbo dello spettro autistico; 8.Disturbo borderline di personalità; 9.Disturbo narcisistico di personalità; 10.Disturbo antisociale di personalità; 11.Disturbi di personalità del gruppo A; 12.Disturbi di personalità del gruppo C

PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO - Cognomi M-Z

Codice GP003414
CFU 9
Docente responsabile Chiara Pazzagli
Docenti
  • Chiara Pazzagli
Ore
  • 54 Ore - Chiara Pazzagli
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso ha come obiettivo lo studio degli orientamenti teorici e diagnostici della psicopatologia generale e dello sviluppo, con particolare attenzione alla prospettiva psicodinamica.
Testi di riferimento • Ammaniti M. (a cura di) (2010) Psicopatologia dello sviluppo. Raffaello Cortina Ed.: Milano (capp. 1; 3;4; 6; 8; 9;10;11)
• Gabbard, G.O. (2014). Psichiatria Psicodinamica. Quinta edizione basata sul DSM-5. Raffaello Cortina Ed. Milano (trad. it. 2015) (capp.1; 2; 14; 15; 16; 17;18; 19).
• Dazzi N., Lingiardi V., Gazzillo F. (2009) La diagnosi in Psicologia clinica. Raffaello Cortina Ed.: Milano (capp. 1 e 4)
• Migone, P. (2013) Presentazione del DSM 5. Psicoterapia e Scienze Umane. XLVII, 4: 567-600.
Obiettivi formativi Le principali conoscenze acquisite durante questp corso saranno:
- le linee guide della Developmental Psychopathology. Particolare attenzione verrà posta su una comprensione multifattoriale del disturbo, in linea la prospettiva biopsicosociale;
- I principali disturbi psicopatologici in età evolutiva. Verranno approfondite le vulnerabilità biologiche, cognitivo-affettive ed interpersonali dei disturbi trattati;
- I principali manuali e procedure diagnostiche, evidenziandone punti di forza e debolezza;
- Le principali teorie e modelli della personalità;
- l disturbi di personalità dei cluster A, B e C, trattando approfonditamente una comprensione psicodinamica dei disturbi di personalità.

Le principali abilità acquisite saranno:
- tenere in considerazione la molteplicità e multifattorialità dei disturbi psicopatologici e dei differenti percorsi evolutivi;
- riconoscere i principali sistemi diagnostici;
- conoscere i principali criteri che guidano le diagnosi psicopatologiche
Prerequisiti Al fine di comprendere i differenti quadri diagnostici e i processi eziopatogenetici trattati nel corso è importante una conoscenza dei principali modelli teorici psicodinamici. Questo prerequisito è valido sia per i frequentanti sia per i non frequentanti
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali in aula che verteranno sugli argomenti trattati nel corso;
- proiezioni di video-clip e filmati al fine di meglio comprendere la complessità dei processi psicopatologici.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova scritta.
La prova scritta consiste in:
- 6 domande a scelta multipla al fine di verificare il livello di conoscenza degli argomenti trattati nel corso. Lo studente avrà 10 minuti di tempo a disposizione
- 3 domande aperte che indagano aspetti differenti del programma riguardanti sia l’età evolutiva sia adulta. Per ogni domanda aperta lo studente avrà 30’ minuti di tempo a disposizione. Tale prova servirà ad accertare il livello di conoscenza, comprensione ed elaborazione da parte dello studente degli argomenti trattati.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso ha come obiettivo principale lo studio degli orientamenti teorici e diagnostici della psicopatologia generale e dello sviluppo, con particolare attenzione alla prospettiva psicodinamica.
Verranno approfondite le linee guide della Developmental Psychopathology, specifici quadri clinici e i disturbi di personalità
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