Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento GP003490
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 12
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO I MODULO

Codice GP003499
CFU 6
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 6
Docente responsabile Aurora Vecchini
Docenti
  • Aurora Vecchini
Ore
  • 36 Ore - Aurora Vecchini
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Le origini della psicologia dello sviluppo. I nodi teorici attuali.
Testi di riferimento - Santrock J.W. (2017), Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano.
- Palmonari A. (a cura di), (2011), Psicologia dell’adolescenza, Il Mulino, Bologna.
Scegliere un testo tra i seguenti:
- Bonino S., Cattellino E., Ciairano S. (2007), Adolescenti e rischio, Giunti, Firenze.
- Bonino S., Lo Coco A., Tani F. (2012), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni, Giunti, Firenze.
- Cianciolo T.A., Sternberg R.J. (2007), Breve storia dell'intelligenza, Il Mulino, Bologna.
- Cornoldi C. (2007), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna.
- Farneti P., savelli L. (2013), La mente imitativa, Franco Angeli, Milano.
- Gardner H. (2005), Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Erickson, Trento.
- Iacoboni M. (2008), I neuroni specchio, Bollati Boringhieri, Torino.
- Inguglia C., Lo Coco A. (2013), resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012), Lo sviluppo della mente umana, Il Mulino, Bologna.
- Miller P.H. (2011), Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna.
Obiettivi formativi L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti più attuali della Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita, in particolare sugli attuali approcci scientifici multicausali. Tali conoscenze e competenze devono essere maturate anche in seno al confronto tra sviluppo tipico e sviluppo atipico.
Prerequisiti Al fine di comprendere con maggior efficacia I contenuti del corso, è necessario che lo student abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
Metodi didattici Lezioni frontali con il supporto di diapositive. Presentazione, riflessione e discussion collettiva su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso La natura dello sviluppo infantile. I processi biologici. Cognizione e linguaggio. Lo sviluppo socio-emotivo. Confronto tra sviluppo tipico e sviluppo atipico.

Cognomi M-Z

CFU 6
Docente responsabile Alvaro Paolacci
Docenti
  • Alvaro Paolacci
Ore
  • 36 Ore - Alvaro Paolacci
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La natura dello sviluppo infantile. Processi biologici.
Cognizione e linguaggio.
Testi di riferimento -Santrock J.W. (2013), Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano.
-Polmonari A. (2011) Psicologia dell’adolescenza. Il Mulino. Bologna.

Scegliere un testo tra i seguenti:
- Attili G. (2016), L'amore imperfetto. Perchè i genitori non sono sempre come li vorremmo, Il Mulino, Bologna.
- Aureli T., Perrucchini P., (2014), Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna.
- Bonino S., Cattellino E., Ciairano S. (2007), Adolescenti e rischio, Giunti, Firenze.
- Bonino S., Lo Coco A., Tani F. (2012), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni, Giunti, Firenze.
- Cornoldi C. (2007), Difficoltà e disturbi dell'apprendimento, Il Mulino, Bologna. -
Farneti P., Savelli L. (2013), La mente imitativa, Franco Angeli, Milano.
- Fava Vizziello G. (2003), Psicopatologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Gardner H. (2005), Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Erickson, Trento.
- Gnisci A., Pedon A. (II ed. 2016), Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino, Bologna.
- Guidetti V. (a cura di), (II ed. 2016), Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna.
- Guidetti V. (a cura di), (II ed. 2016), Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna.
- Iacoboni M., (2008), I neuroni specchio, Bollati Boringhieri, Torino.
- Inguglia C., Lo Coco A. (2013), Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Lucidi F., Alivernini F., Pedon A. (2008), Metodologia della ricerca qualitativa, Il Mulino, Bologna.
- Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012), Lo sviluppo della mente umana, Il mulino, Bologna.
- Mazzoncini B., Musatti L. (2012), I disturbi dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Miller P.H. (2011), Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna - Murray L. (2014), Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita ai due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano..
- Rizzolatti G., Sinigaglia C. (2006), So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio, Raffaello Cortina, Milano.
- Soresi S., (2007), Psicologia delle disabilità, Il Mulino, Bologna.
- Zanobi M., Usai M.C. (2011), Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Franco Angeli, Milano.
Obiettivi formativi Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze di base riguardo alle principali teorie relative all’insegnamento
Prerequisiti Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
Metodi didattici - Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso con il supporto di diapositive;
- Presentazione, riflessione e discussione collettiva su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Programma esteso 24/09/2018
Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo. La natura dello sviluppo infantile
25/09/2018
Processi e periodi di sviluppo. Teorie dello Sviluppo
27/09/2018
Teoria Psicanalitica. Freud e l'inconscio
01/10/2018
Teoria Psico-sociale di Erikson
02/10/2018
Teorie Cognitive: Piaget
04/10/2018
Teorie Cognitive: Piaget
08/10/2018
Teoria Cognitiva Socio-culturale: Vygotskij
09/10/2018
Condizionamento Classico e Condizionamento Operante: Pavlov e Skinner
11/10/2018
Teoria di Piaget sullo Sviluppo Cognitivo
15/10/2018
Permanenza d'Oggetto e Costanza d'Oggetto
16/10/2018
Teorie dello Sviluppo Cognitivo di Vygotskij
18/10/2018
Lo sviluppo dell'intelligenza. Test di livello: uso e abuso
22/10/2018
Le Teorie delle Intelligenze Multiple
23/10/2018
Il Linguaggio
25/10/2018
Lo Sviluppo del Linguaggio. Fattori biologici ed ambientali
29/10/2018
Sistemi e regole del linguaggio
30/10/2018
Lo Sviluppo Emotivo ed Affettivo
05/11/20178
Le emozioni. La competenza emotiva

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO II MODULO

Codice GP003500
CFU 6
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 6
Docente responsabile Aurora Vecchini
Docenti
  • Aurora Vecchini
Ore
  • 36 Ore - Aurora Vecchini
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti
Lo sviluppo socioemotivo. Confronto tra sviluppo tipico e atipico.
Testi di riferimento I testi su cui studiare sono indicati nel primo modulo
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze di base riguardo alle principali teorie relative all’insegnamento
Prerequisiti
Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
Metodi didattici
- Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso con il supporto di diapositive;
- Presentazione, riflessione e discussione collettiva su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Programma esteso L'adolescenza. Gli studi sull'adolescenza. Sviluppo psichico e fisico. l'adolescente e la famiglia, l'adolescente e la scuola.

Cognomi M-Z

CFU 6
Docente responsabile Alvaro Paolacci
Docenti
  • Alvaro Paolacci
Ore
  • 36 Ore - Alvaro Paolacci
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Lo sviluppo socioemotivo. Confronto tra sviluppo tipico e atipico.
Testi di riferimento -Santrock J.W. (2013), Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano.
-Polmonari A. (2011) Psicologia dell’adolescenza. Il Mulino. Bologna.

Scegliere un testo tra i seguenti:
- Attili G. (2016), L'amore imperfetto. Perchè i genitori non sono sempre come li vorremmo, Il Mulino, Bologna.
- Aureli T., Perrucchini P., (2014), Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna.
- Bonino S., Cattellino E., Ciairano S. (2007), Adolescenti e rischio, Giunti, Firenze.
- Bonino S., Lo Coco A., Tani F. (2012), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni, Giunti, Firenze.
- Cornoldi C. (2007), Difficoltà e disturbi dell'apprendimento, Il Mulino, Bologna. - Farneti P., Savelli L. (2013), La mente imitativa, Franco Angeli, Milano.
- Fava Vizziello G. (2003), Psicopatologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Gardner H. (2005), Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Erickson, Trento.
- Gnisci A., Pedon A. (II ed. 2016), Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino, Bologna.
- Guidetti V. (a cura di), (II ed. 2016), Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna.
- Guidetti V. (a cura di), (II ed. 2016), Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna.
- Iacoboni M., (2008), I neuroni specchio, Bollati Boringhieri, Torino.
- Inguglia C., Lo Coco A. (2013), Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Lucidi F., Alivernini F., Pedon A. (2008), Metodologia della ricerca qualitativa, Il Mulino, Bologna.
- Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012), Lo sviluppo della mente umana, Il mulino, Bologna.
- Mazzoncini B., Musatti L. (2012), I disturbi dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Miller P.H. (2011), Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna - Murray L. (2014), Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita ai due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano..
- Rizzolatti G., Sinigaglia C. (2006), So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio, Raffaello Cortina, Milano.
- Soresi S., (2007), Psicologia delle disabilità, Il Mulino, Bologna.
- Zanobi M., Usai M.C. (2011), Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Franco Angeli, Milano.
Obiettivi formativi Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze di base riguardo alle principali teorie relative all’insegnamento
Prerequisiti Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
Metodi didattici - Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso con il supporto di diapositive;
- Presentazione, riflessione e discussione collettiva su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Programma esteso 06/11/2018
Il cervello e le emozioni
08/11/2018
Sviluppo delle emozioni
12/11/2018
Stress e strategie di coping
13/11/2018
Teoria dell'attaccamento di Bowlby
15/11/2018
Differenze nell'attaccamento nel corso dello sviluppo
19/11/2018
Stili di cura e attaccamento
20/11/2018
La Strange Situation
22/11/2018
La famiglia
26/11/2018
Stili genitoriali e disciplina
27/11/2018
Le vecchie e nuove dipendenze
29/11/2018
Le nuove dipendenze: Hikikomori e siti pro ana
03/12/2018
Maltrattamento e tipi di maltrattamento
04/12/2018
Bambini con disabilità
06/12/2018
Disturbi Specifici dell'Apprendimento
10/12/2018
DSA nel DSM 5
11/12/2018
Disturbo da Deficit dell'Attenzione con Iperattività
13/12/2018
Disturbi dello Spettro Autistico
Condividi su