Insegnamento ERMENEUTICA

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento A000360
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Giancarlo Marchetti
Docenti
  • Giancarlo Marchetti
  • Giancarlo Marchetti
Ore
  • 6 Ore - Giancarlo Marchetti
  • 36 Ore - Giancarlo Marchetti
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline filosofiche
Settore M-FIL/01
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Programma per frequentanti:
Il corso intende presentare il pensiero del “primo” Nietzsche alla luce della sua impostazione estetica. A questo proposito, saranno analizzati i concetti centrali de La nascita della tragedia.
Testi di riferimento F. NIETZSCHE, La nascita della tragedia, Einaudi.
F. Nietzsche, Ecce homo, Adelphi (pp. 67-73 e pp. 118-126).
F. Nietzsche, Scritti su Wagner, Adelphi
Un testo a scelta tra: C. Piazzesi, Nietzsche, Carocci, Roma 2015 (limitatamente ai capp. II-III-IV).
P. R. DANIELS, Nietzsche and "The Birth of Tragedy", Routledge, London 2013.
D. Burnham e M. Jesinghausen, Nietzsche's The Birth of Tragedy: A Reader's Guide, Continuum 2010
M. S. Silk , J. P. Stern, Nietzsche on Tragedy, Cambridge University Press 2016
Obiettivi formativi Risultato atteso è la conoscenza dei nuclei teorici e dei passaggi più significativi degli argomenti trattati
Prerequisiti Conoscenza del pensiero filosofico contemporaneo a livello di scuola superiore. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che non.
Metodi didattici Lezioni frontali che verteranno sul pensiero di Nietzsche e le problematiche relative all’interpretazione nietzscheiana della Grecia
Altre informazioni La frequenza delle lezioni non è obbligatoria. Durante le lezioni verrà distribuito ulteriore materiale integrativo.
Programma per non frequentanti:
R. M. Calcaterra - G. Maddalena - G. Marchetti, Il pragmatismo. Dalle origini agli sviluppi contemporanei, Carocci 2016 (capitoli I-II-III-V-IX-XIII e IVX)

Un libro a scelta tra:

AA.VV., La contingenza dei fatti e l'oggettività dei valori, a cura di G. Marchetti, Mimesis, Milano 2013 (capp. I-II-III-V- VI)
o
G. Marchetti - S. Marchetti (eds.), Facts and Values. The Ethics and Metaphysics of Normativity, Routledge 2018.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Nietzsche e la Grecità nella coscienza dell'Occidente. Per Nietzsche, il confronto con la Grecia costituisce un punto essenziale e rivelativo dell'autocomprensione dell'uomo moderno.
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