Insegnamento ERMENEUTICA
Nome del corso di laurea | Filosofia e scienze e tecniche psicologiche |
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Codice insegnamento | A000360 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Giancarlo Marchetti |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline filosofiche |
Settore | M-FIL/01 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Programma per frequentanti: Il corso intende presentare il pensiero del “primo” Nietzsche alla luce della sua impostazione estetica. A questo proposito, saranno analizzati i concetti centrali de La nascita della tragedia. |
Testi di riferimento | F. NIETZSCHE, La nascita della tragedia, Einaudi. F. Nietzsche, Ecce homo, Adelphi (pp. 67-73 e pp. 118-126). F. Nietzsche, Scritti su Wagner, Adelphi Un testo a scelta tra: C. Piazzesi, Nietzsche, Carocci, Roma 2015 (limitatamente ai capp. II-III-IV). P. R. DANIELS, Nietzsche and "The Birth of Tragedy", Routledge, London 2013. D. Burnham e M. Jesinghausen, Nietzsche's The Birth of Tragedy: A Reader's Guide, Continuum 2010 M. S. Silk , J. P. Stern, Nietzsche on Tragedy, Cambridge University Press 2016 |
Obiettivi formativi | Risultato atteso è la conoscenza dei nuclei teorici e dei passaggi più significativi degli argomenti trattati |
Prerequisiti | Conoscenza del pensiero filosofico contemporaneo a livello di scuola superiore. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che non. |
Metodi didattici | Lezioni frontali che verteranno sul pensiero di Nietzsche e le problematiche relative all’interpretazione nietzscheiana della Grecia |
Altre informazioni | La frequenza delle lezioni non è obbligatoria. Durante le lezioni verrà distribuito ulteriore materiale integrativo. Programma per non frequentanti: R. M. Calcaterra - G. Maddalena - G. Marchetti, Il pragmatismo. Dalle origini agli sviluppi contemporanei, Carocci 2016 (capitoli I-II-III-V-IX-XIII e IVX) Un libro a scelta tra: AA.VV., La contingenza dei fatti e l'oggettività dei valori, a cura di G. Marchetti, Mimesis, Milano 2013 (capp. I-II-III-V- VI) o G. Marchetti - S. Marchetti (eds.), Facts and Values. The Ethics and Metaphysics of Normativity, Routledge 2018. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Nietzsche e la Grecità nella coscienza dell'Occidente. Per Nietzsche, il confronto con la Grecia costituisce un punto essenziale e rivelativo dell'autocomprensione dell'uomo moderno. |