Insegnamento STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Nome del corso di laurea Archeologia e storia dell'arte
Codice insegnamento GP003441
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Stefania Petrillo
Docenti
  • Stefania Petrillo
Ore
  • 72 Ore - Stefania Petrillo
CFU 12
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-ART/03
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Genius loci.
Esperienze dell'arte del Novecento tra spazio, materia e spirito del luogo
Testi di riferimento H. Foster - R. Krauss - Y.-A. Bois - B.H.D. Buchloh – D. Joselit, Arte dal 1900. Modernismo Antomodernismo Postmodernismo, Bologna Zanichelli, 2006.

G. Carandente, Sculture nella città, Spoleto, 2007.

L. Marchetti, Il non-luogo dell’arte contemporanea, in "Rivista di estetica", n.s. 61 (1/2016), anno 56, pp. 114-126.

A. Pioselli, L'arte nello spazio urbano. L'esperienza italiana dal 1968 a oggi, Monza, ohan & Levi editore, 2015.


Documenti, in Lo spazio dell'immagine, catalogo della mostra (Foligno, 2009), a cura di I. Tomassoni, D. Fraglica, Milano, Skira, 2009, pp. 21-82.

S. Petrillo, Il genio e il luogo. Produzione artistica tra memoria etica e progetto, in "Commentari d'arte", 20, 58/59, 2014, pp. 5-13.

Unforgettable Umbria, arte al centro tra vocazione e committenza, catalogo della mostra (13 aprile - 3 novembre 2019), a cura di A. Migliorati, P. Nardon, S. Petrillo, Perugia, 2019.
Obiettivi formativi
1. La conoscenza di alcuni significativi percorsi che hanno caratterizzato le ricerche dell'arte del secondo Novecento in rapporto alla nozione di spazio, luogo, ambiente, materiali.

2. La conoscenza delle principali teorie artistiche promosse da artisti, critici e movimenti.

3. La capacità di una corretta analisi tecnica, iconografica e stilistica dell'opera d'arte, attraverso un'appropriata applicazione del lessico specifico.

4. La capacità di contestualizzare criticamente protagonisti, fenomeni storico-artistici e opere.
Prerequisiti
Conoscere le principali linee di sviluppo dell'arte del Novecento, entro i contesti storici e culturali di riferimento.
Metodi didattici
Lezione frontale
Visite a esposizioni e musei
Seminari
Modalità di verifica dell'apprendimento
Relazione scritta
Prova orale
L’esame prevede l’elaborazione di una relazione scritta della lunghezza di circa 15.000 battute con un approfondimento su un tema trattato nel corso.
La prova orale verterà sulla discussione della relazione scritta. Verificherà inoltre le competenze dello studente nell’organizzare autonomamente l’esposizione, nell’utilizzare il linguaggio specifico, nell’esporre con chiarezza gli argomenti trattati.
Programma esteso Prendendo spunto dal tema della mostra "Unforgettable Umbria", si analizzeranno le esperienze di vari artisti e iniziative espositive esemplari che, dagli anni Sessanta a oggi, si sono confrontate con la nozione di "spazio", "ambiente", "luogo".
La ricostruzione delle linee di ricerca individuali procederà in parallelo con la disamina dei contesti e del dibattito storico-critico.

Artisti:
Calder
Fontana
Burri
Christo
Yves Klein
Pistoletto

Esposizioni:
"Sculture nella città", 1962
Lo spazio dell'immagine, 1967
Condividi su