Insegnamento STORIA DELLA GRAFICA

Nome del corso di laurea Archeologia e storia dell'arte
Codice insegnamento GP003576
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Silvia Blasio
Docenti
  • Silvia Blasio
Ore
  • 36 Ore - Silvia Blasio
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-ART/02
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso prenderà in esame il disegno e le tecniche relative tra Rinascimento e Seicento, in particolare nell'area centro-italiana. La prima parte del corso, indispensabile alla comprensione di questo settore specifico dell'attività artistica, riguarderà in particolare le tecniche esecutive e gli strumenti del disegno. Si tratteranno anche le principali fonti storiografiche sul disegno e le loro indicazioni per gli artisti, le diverse finalità del disegno che può essere inteso come attività autonoma oppure propedeutica alla realizzazione di un'opera pittorica, scultorea, architettonica o di arti applicate. Anche le diverse tematiche del disegno saranno prese in considerazione. La seconda parte del corso si concentrerà sull'attività grafica, per molti aspetti esemplare, di Federico Barocci (Urbino 1535- 1612) e sul processo creativo che portò alla realizzazione di alcune delle sue opere più importanti.
Testi di riferimento L. Grassi, Il disegno italiano dal Trecento al Seicento, Roma 1993, pp. 11-62
A. M. Petrioli Tofani, I materiali e le tecniche, in Il disegno, forme tecniche significati, Torino 1991, pp. 185-251
S. Prosperi Valenti Rodinò, Forme, funzioni, tipologie, in Il disegno forme tecniche significati, Torino 1991, pp. 92-183
Federico Barocci, Renaissance master of color and line, catalogo della mostra (St. Louis-London 2013), a cura di B. Bohn, J. Mann, Carol Plazzotta, New Haven 2013 (le pagine saranno comunicate durante il corso)
M. Faietti, Antinomie e armonie nei disegni di Barocci, in Federico Barocci 1535-1612, L'incanto del colore una lezione per due secoli, catalogo della mostra (Siena 2009-2010), Cinisello Balsamo 2009, pp. 76-81
S. Blasio, Barocci e barocceschi nell'"Italia di mezzo": un riepilogo, in L'Italia centrale tra Medio Evo e contemporaneità. Sistemi economici e culturali a confronto, atti del convegno di studi (Camerino 20 maggio 2016), Camerino 2017
Obiettivi formativi Il corso mira a fornire allo studente un'adeguata capacità di riconoscere le principali tecniche artistiche del disegno e gli strumenti relativi, e di individuare le diverse tematiche e finalità con le quali i disegni sono stati eseguiti, relativamente al periodo preso in considerazione; mira altresì a far comprendere l'importanza del processo creativo anteriore alla realizzazione dell'opera finita.
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e affrontare il corso lo studente dovrebbe possedere una conoscenza generale della storia dell'arte e della storiografia relativa all'area soprattutto italiana del Rinascimento e del Seicento.
Metodi didattici Lezione frontale e dialogata con proiezione di immagini, visite presso importanti collezioni italiane di disegni.
Altre informazioni Durante le lezioni saranno mostrati tramite power point i principali brani tratte dalle fonti storiografiche necessari per la conoscenza della storia del disegno.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza acquisito e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà inoltre di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito, con metodo e proprietà di linguaggio. Il colloquio ha in genere una durata non inferiore ai venti minuti e comincia di norma con una domanda a piacere su un argomento scelto dallo studente al fine di metterlo a proprio agio.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Secondo Giorgio Vasari il disegno è il "padre" di tutte le arti: infatti si può dire di conoscere approfonditamente un'opera d'arte solo se si riesce a ricostruire il processo creativo che ha portato alla sua realizzazione finale. Il corso pertanto consterà di due parti distinte: nella prima parte saranno fornite alcune nozioni fondamentali di carattere tecnico sul disegno, particolarmente riguardo all'area italiana tra Rinascimento e Seicento: Laddove si renderà necessario per illustrare alcune problematiche specifiche riguardo al disegno saranno tuttavia presentati anche esempi grafici più antichi o più moderni.
Tecniche e materiali
tipologia e materia dei supporti: tavolette inossate, pergamena, carta, tela
nascita e diffusione della carta e suo processo di realizzazione; le filigrane, carte bianche, tinte in pasta o preparate dall'artista.
strumenti grafici: punte metalliche e stilo, pietre naturali rosse e nere, penna e pennello, pastelli
materiali con cui i disegni sono eseguiti: pigmenti, inchiostri, pietre naturali, leganti, oli su carta

Tecniche e materiali nelle principali fonti storiografiche con presentazione e lettura di brani specifici di:
Cennino Cennini, Leonardo da Vinci, Giorgio Vasari, Giovan Battista Armenini, Raffaello Borghini, Giovan Paolo Lomazzo, Carlo Cesare Malvasia, Filippo Baldinucci, Giovan Pietro Bellori.

Categorie del disegno: copia dall'antico, copia dai maestri antichi e moderni, disegno dal vero, studi di anatomia, studi di paesaggio, disegni di carattere decorativo e di architettura.casistica dei disegni: schizzi, primi pensieri, disegni preparatori, studi, bozzetti, abbozzi, cartoni e cartonetti

Ampia casistica di esempi scelti tra le opere dei principali artisti del periodo.

Seconda parte del corso (ultime lezioni)
I disegni e il processo creativo di Federico Barocci (Urbino 1535-1612)
Federico Barocci è stato uno dei maggiori disegnatori dell'arte italiana tra Cinque e Seicento. Lo studio del suo processo creativo consente di cogliere nel profondo la genesi delle sue opere pittoriche più importanti tra le quali saranno prese in considerazione almeno
La Madonna del Popolo (Firenze, Uffizi)
La deposizione dalla Croce (Perugia Cattedrale)
Il trasporto di Cristo al sepolcro (Senigallia, chiesa della Croce)
Le stigmate di San Francesco (Urbino, Galleria Nazionale delle Marche)
Annunciazione (Roma, Pinacoteca Vaticana)
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