Insegnamento ARCHEOLOGIA CRISTIANA

Nome del corso di laurea Archeologia e storia dell'arte
Codice insegnamento 35309909
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Gianfranco Binazzi
Docenti
  • Gianfranco Binazzi
Ore
  • 54 Ore - Gianfranco Binazzi
CFU 9
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Attività Caratterizzante
Ambito Archeologia e antichità classiche e medievali
Settore L-ANT/08
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Architettura e mosaici a Ravenna in età preteodoriciana. Elementi di epigrafia cristiana.
Testi di riferimento G. Bovini, Edifici di culto di Ravenna d'età preteodoriciana, Bologna 1969, Pàtron Ed;

E. Russo, Ravenna, in Enciclopedia dell'Arte Antica, II Supplemento (1971-1994), s.v. pp. 703-718;

E. Russo, L'Architettura di Ravenna paleocristiana, Venezia 2003, Istit. Veneto di Scienze.

C. Carletti, Iscrizioni cristiane a Roma. Testimonianze di vita cristiana (secoli III-VII), Firenze 1986, Nardini ed.

Fotocopie di articoli di saggi verranno distribuite dal docente nel corso delle lezioni.
Obiettivi formativi L'insegnamento persegue l'obiettivo di fornire allo studente nozioni e conoscenze concernenti gli edifici di culto di età pretedeoriciana di Ravenna e, in particolare, saper riconoscere i temi iconografici rappresentati a mosaico all'interno degli edifici suddetti. Al fine di completare la preparazione, risulta utile allo studente saper riconoscere un'iscrizione di età paleocristiana e comprenderne i contenuti.
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere nozioni di archeologia e storia romana, che dovrebbe aver già acquisito durante la laurea triennale.
Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti, che per i non frequentanti.
Metodi didattici Lezioni frontali che verteranno sulle diverse tematiche e problematiche relative agli aspetti più significativi dell'architettura sacra ravennate di età preteodoriciana.
Potranno essere concordate con gli studenti visite guidate a monumenti paleocristiani dell'Umbria.
Altre informazioni Si consiglia ai non frequentanti di contattare il docente per il programma d'esame, recandosi presso lo studio nell'orario di ricevimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati.
La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Architettura religiosa a Ravenna in età preteodoriciana. Ravenna, divenuta nel 402 capitale dell'Impero Romano d'Occidente, venne dotata da Onorio e dai suoi successori di prestigiosi edifici di culto, decorati da splendidi mosaici. Particolare attenzione verrà riservata agli importanti cicli musivi, che decorano gran parte degli edifici di cui si tratterà nel corso delle lezioni.
Una seconda parte del programma avrà per tema l'epigrafia cristiana, di cui verranno trattati gli elementi generali, con numerosi esempi concernenti le concezioni escatologiche della primitiva comunità cristiana di Roma.
Condividi su