Insegnamento STORIA DELLA SCULTURA IN ETÀ MODERNA
Nome del corso di laurea | Archeologia e storia dell'arte |
---|---|
Codice insegnamento | GP003579 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Giancarlo Gentilini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/02 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Lineamenti di storia della scultura in Italia dall'inizio del Quattrocento alla metà del Settecento, con approfondimenti monografici, tematici e metodologici. |
Testi di riferimento | Testi orientativi per i lineamenti di storia della scultura in Italia, da utilizzare a discrezione dello studente: R. Wittkower, La scultura raccontata da Rudolf Wittkower. Dall'antichità al Novecento (1977), Einaudi, Torino 1985; J. Pope-Hennessy, La scultura italiana. II. Il Quattrocento (1958), III. Il Cinquecento e il Barocco (1963), Feltrinelli, Milano 1964, 1966; F. Negri Arnoldi, La scultura del Quattrocento, Utet, Torino 1994; A. Nava Cellini, La scultura del Seicento, La scultura del Settecento, Utet, Torino, 1982. Testi da integrare, per gli approfondimenti monografici, tematici e metodologici, con una bibliografia specifica fornita durante il corso o concordata col docente. |
Obiettivi formativi | E’ previsto l’apprendimento di una più specifica conoscenza della storia della scultura in Italia in età moderna e dei relativi fondamenti metodologici e istituzionali. Inoltre si intende sollecitare l’acquisizione di un’efficace capacità di lettura e di riconoscimento delle opere comprese nei termini della disciplina, di un’idonea padronanza degli strumenti e delle metodiche della ricerca, di un’adeguata facoltà di analisi, elaborazione, interpretazione critica ed esposizione. |
Prerequisiti | Si presuppone che lo studente abbia acquisito durante il corso di Laurea Triennale una cognizione delle principali problematiche figurative, scuole e personalità che qualificano la storia dell'arte in Italia tra il Medioevo e l'Età Moderna. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con proiezioni, esercitazioni (con eventuali prove scritte), seminari, visite d'istruzione. |
Altre informazioni | Le lezioni del corso (per un totale di 36 ore) si svolgeranno in Palazzo Manzoni, piazza Morlacchi 11, presumibilmente dal 11 novembre al 18 dicembre, secondo il seguente orario: lunedì 16.30-18.30, martedì 16.30-18.30, mercoledì 14.30-16.30. E' prevista una visita d'istruzione (in luoghi e date da concordare) che sostituirà sei ore di lezione in aula. La frequenza è facoltativa, ma consigliata in particolare per gli studenti del Corso di laurea in Archeologia e Storia dell'Arte. Il docente è disposizione degli studenti per il ricevimento ogni mercoledì (durante le settimane di attività didattiche) dalle 16.30 alle 18.30, nel suo studio al terzo piano di Palazzo Morlacchi. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede soltanto una prova orale finale che consiste in un colloquio sui contenuti del corso, cui si può aggiungere l'esposizione di un approfondimento a scelta del candidato. Per gli studenti frequentanti una partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni (e l'esito di eventuali prove scritte) costituirà un ulteriore elemento di valutazione positiva. |
Programma esteso | L'insegnamento si articola in tre momenti didattici complementari: un corso monografico (Il corpo e l'anima. Sculture italiane del Rinascimento da Donatello a Michelengelo); una casistica esemplificativa sulle principali tematiche della riflessione metodologica sulla scultura italiana in età moderna (trattatistica, tecniche, generi, organizzazione del lavoro, circolazione di opere e maestranze, fortuna e collezionismo etc.); esercitazioni di lettura e riconoscimento sulla produzione sculturea in Italia dal Quattrocento al Settecento. |