Insegnamento SISTEMI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Nome del corso di laurea | Archeologia e storia dell'arte |
---|---|
Codice insegnamento | GP003580 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Stefania Petrillo |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/03 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'interpretazione del paesaggio fra filosofia e ideologia: dalla "mitologia della natura" alla Land Art. |
Testi di riferimento | C. Mazzarelli, Dipingere in copia, Da Roma all'Europa 1750-1870. I Teorie e pratiche, Roma, Campisano Editore, 2018, pp. 94-108, 271-313. E. Pontiggia, Ritorno all'ordine, Milano, Abscondita, 2005 Gli etruschi nella cultura e nell'immaginario del mondo moderno, a cura di G.M. Della Fina, Roma, Edizioni Quasar, 2017, pp. 39-402 |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di far acquisire approfondimenti, strumenti critici e metodi d'analisi dell'interpretazione del paesaggio fra Otto e Novecento. |
Prerequisiti | Conoscenza dei principali temi, problemi e tendenze dell’arte italiana e europea tra Otto e Novecento |
Metodi didattici | Lezioni frontali con audiovisivi; eventuali visite di studio |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso sarà diviso in tre parti che analizzeranno specifici temi sul rapporto tra l'arte contemporanea e la tradizione: 1. L'insegnamento accademico nell'Ottocento e la fortuna dei Primitivi tra copia, imitazione e divulgazione. 2. Classico-anticlassico nei linguaggi delle Avanguardie. 3. Fascinazioni etrusche nell'arte del XX secolo |