Insegnamento STORIA DELL'ARTE UMBRA
Nome del corso di laurea | Archeologia e storia dell'arte |
---|---|
Codice insegnamento | GP003585 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Laura Teza |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/02 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Trattazione e approfondimento sistematico dei fenomeni figurativi perugineschi di fine XV secolo. In concomitanza infatti delle celebrazioni del V centenario della morte di Raffaello (1520-2020) e in previsione dell'apertura della mostra Raffaello giovane a Città di Castello e il suo sguardo (ottobre 2020-gennaio 2021) che si organizzerà nella Pinacoteca Comunale di Città di Castello buona parte delle lezioni saranno dedicate alla trattazione dei problemi critici relativi alla giovinezza di Raffaello, alla sua formazione umbra e alle opere da lui lasciate tra Città di Castello e Perugia (1500-1504). |
Testi di riferimento | F. F. MANCINI, La pittura in Umbria nel Cinquecento, in La pittura in Italia. Il Cinquecento, Electa, Milano, 1988, I, pp. 369-386. La bibliografia relativa al principale tema del corso - Il periodo umbro di Raffaello - verrà consegnata e spiegata a lezione. Il programma e la maggioranza (90%) dei testi previsti per la bibliografia dell'esame saranno consultabili on-line in pdf nel sito http://unistudium.unipg.it/. Tale consultazione sarà riservata agli studenti dell'ateneo |
Obiettivi formativi | Lo studente sarà in grado di leggere l'ambiente storico artistico circostante e in grado di descrivere e argomentare sulle principali tendenze critiche relative alla storia dell'arte umbra in epoca moderna, con particolare riferimento, quest'anno, al periodo formativo umbro di Raffaello. |
Prerequisiti | Buona conoscenza dell'arte moderna in generale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con dinamica interattiva e frequente coinvolgimento degli studenti. Visite didattiche alle principali emergenze monumentali della Regione. Alla fine del corso viene solitamente lasciato spazio ad approfondimenti seminariali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esami orali. Seminari di approfondimento dei contenuti. |
Programma esteso | Dopo aver affrontato le principali opere di Pietro Vannucci detto il Perugino degli anni '90, si esaminerà il problema critico della giovinezza di Raffaello, del suo possibile apprendistato presso Perugino, della sua rapida evoluzione figurativa ed espressiva. Si prenderanno in esame le quattro opere da lui lasciate a Città di Castello e delle cinque dipinte per Perugia esaminando anche la forte impressione che la sua permanenza esercitò nel contesto tifernate e perugino. |