Insegnamento SISTEMI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Nome del corso di laurea | Archeologia e storia dell'arte |
---|---|
Codice insegnamento | GP003580 |
Curriculum | Generico |
Docente responsabile | Stefania Petrillo |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/03 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | I realisti, gli astrattisti e gli altri. Linguaggi dell'arte in Italia (1945-56) |
Testi di riferimento | Studenti frequentanti: L. Caramel, Arte in Italia, Vita e Pensiero, 1994, pp. 9-115. F. Fergonzi, Flavio, Una guerra di parole: la lingua dell’arte contemporanea nell’Italia del dopoguerra, in Saggi e memorie di storia dell’arte, 39 (2015), 2017, pp. 167-177 (disponibile su JSTOR cui si accede con le credenziali d'ateneo). A. Del Puppo, Egemonia e consenso. Ideologie visive nell'arte italiana del Novecento, Macerata, Quodlibet, 2019, pp. 61-130. Studenti non frequentanti: J. Nigro Covre - Ida Mitrano, Arte contemporanea tra astrattismo e realismo, Roma, Carocci, 2011, pp. 113-167. L. Caramel, Arte in Italia, Vita e Pensiero, 1994, pp. 9-115. F. Fergonzi, Flavio, Una guerra di parole: la lingua dell’arte contemporanea nell’Italia del dopoguerra, in Saggi e memorie di storia dell’arte, 39 (2015), 2017, pp. 167-177 (disponibile su JSTOR cui si accede con le credenziali d'ateneo). A. Del Puppo, Egemonia e consenso. Ideologie visive nell'arte italiana del Novecento, Macerata, Quodlibet, 2019, pp. 61-130. |
Obiettivi formativi | Conoscere i termini del dibattito artistico nel contesto storico-politico italiano del dopoguerra e le variegate forme espressive oltre il binomio astrattismo-realismo. Saper inquadrare autori e opere in relazione alle tendenze. |
Prerequisiti | La conoscenza dei fondamenti della Storia dell'arte del Novecento. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con audiovisivi esercitazioni seminari eventuali visite di studio |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale La prova, della durata di circa 30 min, prevede domande sugli argomenti trattati a lezione a partire dal riconoscimento delle opere, e sui testi indicati in bibliografia. Verranno verificate le capacità di organizzare, rielaborare criticamente ed esporre in modo appropriato i contenuti attraverso un'adeguata lettura delle opere. |
Programma esteso | Attraverso l'analisi delle fonti visive e degli scritti d'artista, il corso analizzerà i molteplici aspetti dell'arte italiana del secondo dopoguerra. Particolare attenzione sarà prestata alle varie posizioni del dibattito culturale, alle iniziative di promozione nel "sistema dell'arte" (gallerie, esposizioni nazionali, riviste ecc.) che segnano le aperture e il rinnovamento dei linguaggi. Punti cardine della trattazione saranno: i principali poli della produzione artistica; la koinè linguistica sotto il segno del neocubismo; il Fronte Nuovo delle Arti e Forma 1; Guttuso e gli artisti di Villa Massimo a Roma; Il Gruppo degli Otto; l'Ultimo Naturalismo. |