Insegnamento STORIA DEL RESTAURO ARCHEOLOGICO E STORICO-ARTISTICO

Nome del corso di laurea Archeologia e storia dell'arte
Codice insegnamento A001629
Curriculum Generico
Docente responsabile Alfredo Bellandi
Docenti
  • Alfredo Bellandi
Ore
  • 36 Ore - Alfredo Bellandi
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-ART/04
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso approfondisce la storia della conservazione e del restauro delle opere d'arte dall’età greca fino ai nostri giorni.
Testi di riferimento C. Brandi, Teoria del restauro, Roma 1963 (rist. Torino, 1977 e 2000).
- L. Vlad Borrelli, Conservazione e restauro delle antichità, Roma 2010.
- A. Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte, Milano 1973, ed. Milano 2002, postafazione di M. Ferretti, oppure M. Ciatti, Appunti per un manuale di storia e teoria del restauro. Dispense per gli studenti, Firenze 2009.
- M. Ferretti, La storia del restauro e il mestiere di storico dell’arte: da Alessandro Conti a Roberto Longhi, in La cultura del restauro. Modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte, Atti del convegno internazionale (Roma, “La Sapienza”, 18-19 aprile 2013), Roma 2014, pp. 515-528.
- Arte contemporanea. Conservazione e restauro, Atti del Convegno internazionale (Venezia, 1996), Torino 2005, a cura di E. Di Martino.
Obiettivi formativi Il corso esplora la vicenda storica del restauro archeologico e storico-artistico attraverso il pensiero delle personalità più significative (archeologi, architetti, storici dell’arte e restauratori) che hanno riflettuto e operato su questo tema; verranno, inoltre, presentate alcune opere restaurate negli ultimi anni esemplificative della odierna pratica operativa suscitata dalla riflessione critica. Nel corso delle lezioni, durante le quali si organizzeranno incontri con personaggi operanti nel campo della conservazione e un viaggio di istruzione, verranno consigliati, oltre i testi di riferimento di seguito elencati, ulteriori letture di approfondimento.
Prerequisiti Per la comprensione dei temi trattati è fondamentale una adeguata conoscenza delle vicende storico-artistiche e delle principali tecniche artistiche.
Metodi didattici Lezioni frontali.
Viaggi di istruzione
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso Il corso approfondisce la storia della conservazione e del restauro delle opere d'arte dall’età greca fino ai nostri giorni.
Condividi su