Insegnamento STORIA DELL'ARTE MODERNA I
Nome del corso di laurea | Archeologia e storia dell'arte |
---|---|
Codice insegnamento | GP000026 |
Curriculum | Generico |
Docente responsabile | Laura Teza |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/02 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Corso di lezioni dedicate all'analisi e all'interpretazione del profilo di Pietro Perugino con particolare attenzione alla sua produzione pittorica degli anni Novanta del Quattrocento. |
Testi di riferimento | P. Scarpellini, Perugino, Electa, Milano, 1991, pp. 9-57. P. Scarpellini, Pietro Perugino e la decorazione della Sala dell’Udienza, in Il Collegio del Cambio in Perugia, Arti Grafiche, Amilcare Pizzi, Milano, 1998, pp. 67-106. R. Hiller von Gaertringen, Uso e riuso del cartone nell’opera del Perugino. L’arte fra vita contemplativa e produttività, in Pietro Vannucci il Perugino, Atti del Convegno internazionale di studio, (Perugia, 25-28 ottobre 2000), a cura di L. Teza, Perugia, Volumnia Editrice, 2004, pp. 335-350. Altre voci bibliografiche verranno aggiunte nel corso delle lezioni. |
Obiettivi formativi | Una più estesa consapevolezza storico-critica del processo formativo e figurativo che portò Pietro Vannucci detto il Perugino a diventare negli aUnanni '90 il più apprezzato pittore d'Italia. Conoscenza delle fonti, lettura e interpretazione delle principali voci critiche che hanno affrontato questo percorso in modo da acquisire una approfondita conoscenza scientifica problematiche storico-figurative e delle modalità organizzative che hanno caratterizzato la carriera di Perugino |
Prerequisiti | Buona conoscenza delle principali tematiche dell'arte rinascimentale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con dinamica interattiva e frequente coinvolgimento degli studenti. Visite didattiche alla Galleria Nazionale dell'Umbria e ai principali monumenti perugineschi sia regionali che nazionali. |
Programma esteso | .La formazione fiorentina di Pietro perugino. Dibattito storico-critico sulla sua formazione. Le sue prime opere in Umbria. Il grande cantiere della Cappella Sistina. Le opere fiorentine degli anni '90. Il rientIlro in Umbria: il Collegio del Cambio e il Polittico di San Pietro e quello di Sant'Agostino. Il dialogo a distanza con il suo allievo Raffaello. |