Insegnamento STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II
Nome del corso di laurea | Archeologia e storia dell'arte |
---|---|
Codice insegnamento | A001793 |
Curriculum | Generico |
Docente responsabile | Stefania Petrillo |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/03 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | L'officina del mago. Modelli e pratiche nello studio dell'artista nel primo Novecento. |
Testi di riferimento | Per gli studenti frequentanti: F. Fergonzi, Visitare gli studi d’artista, in parola e in immagine, in “L’Uomo nero”, II, 3, settembre 2005, pp. 9-30. M.G. Messina, Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Torino, 1993, pp. 181-278. M. D’Ayala Valva, J. H. Townsend (a cura di), Materiali d’artista. L’atelier del pittore nell’Otto e Novecento, Pisa, Scuola Normale Superiore, 2017, pp. 7-23, 155-166, 189-195. I. Conzen, Verità e apparenza. L'atelier del metafisico, in De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie, catalogo della mostra (Ferrara, 2015-16), Ferrara, 2015, pp. pp. 79-89. Per gli studenti non frequentanti: F. Fergonzi, Visitare gli studi d’artista, in parola e in immagine, in “L’Uomo nero”, II, 3, settembre 2005, pp. 9-30. M. D’Ayala Valva, J. H. Townsend (a cura di), Materiali d’artista. L’atelier del pittore nell’Otto e Novecento, Pisa, Scuola Normale Superiore, 2017, pp. 7-23, 155-166, 189-195. A. Masoero, B. Marconi, F. Matitti (a cura di), L’officina del Mago. L’artista nel suo atelier, Milano, Skira, 2003. |
Obiettivi formativi | Obiettivi del corso sono: 1. L'approfondimento delle modalità che orientano la ricerca formale ed espressiva di alcuni protagonisti del primo Novecento; 2. La conoscenza delle relazioni (e interazioni) tra gruppi di avanguardia; 3. La capacità di impostare correttamente la ricerca su un preciso contesto storico-culturale, a partire dal reperimento delle fonti e secondo un'adeguata prospettiva critica. |
Prerequisiti | Conoscere i fondamenti della Storia dell'arte tra Otto e Novecento. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con audiovisivi Seminari Esercitazioni Eventuali visite |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale La prova, della durata di circa 30 min, prevede domande sugli argomenti trattati a lezione - a partire dal riconoscimento delle opere - e sui testi indicati in bibliografia. Verranno verificate le capacità di organizzare, rielaborare criticamente ed esporre in modo appropriato i contenuti attraverso un corretto inquadramento degli artisti e un'adeguata lettura delle opere. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Attraverso l'analisi delle fonti visive e scritte, si approfondiranno gli eterogenei elementi che, nelle varie fasi del processo creativo, concorrono alla sperimentazione di nuovi temi e indirizzi formali. Dopo una introduzione sull'ultima attività di Cézanne, verranno in particolare esaminati i casi di Picasso, Derain, Matisse, Balla, De Chirico e Mondrian. |