Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Archeologia e storia dell'arte

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il CdS si avvale di un servizio di Dipartimento per lo svolgimento all'esterno di tirocini e stage presso istituzioni culturali, aziende del settore, Sovrintendenze e Musei.

Per effettuare tale servizio, l'Ufficio Tirocini e Stage utilizza i seguenti strumenti:
- Colloqui individuali (motivazione, valutazione, scelta)
- Banca dati online match offerta/domanda (offerte di stage e possibilità di candidatura on-line)
- Pubblicazione elenco convenzioni attive con il Dipartimento (elenco che viene aggiornato frequentemente)

Per intrattenere rapporti con gli enti ospitanti, l'Ufficio si avvale dei seguenti strumenti:
- Relazione assidua attraverso contatti telefonici, riunioni, e-mail con le strutture che hanno interesse e che ospitano già studenti in stage
- Le strutture esterne hanno possibilità di essere inserite nella banca dati "disponibilità enti ospitanti" attraverso l'invio per e-mail della relativa scheda di ente ospitante.

In caso di necessità, l'Ufficio provvede all'attivazione di stage interni alle strutture dell'Ateneo, anche se spesso sono proprio gli studenti che si fanno da tramite per istituire i rapporti di convenzione con i soggetti ospitanti.

- Iter attivazione stage. Strumenti utilizzati:
Tutta la documentazione è disponibile nel sito, in modo da semplificare e ridurre i tempi di attivazione e consentire agli studenti di disporre in ogni momento di quanto serve per lo stage (Convenzione, progetto formativo, foglio presenze, modello attestato di fine stage)

Timing: nell'arco di una settimana lo studente consegna i documenti per l'attivazione, vengono inviate le informative di legge, e vengono riconsegnati i documenti firmati dal Direttore del Dipartimento che lo studente ritira presso la Portineria del Dipartimento in apposite cassette dedicate ai Corsi di laurea.
PEC dedicata allo scambio di documenti per stage e alla corrispondenza (INAIL, Ufficio economato dell'Ateneo per l'attivazione delle polizze per la responsabilità civile, Ispettorati del Lavoro, Regione, Sindacati)

- Procedura di riconoscimento CFU:
Consegna dei documenti di fine stage (attestato, fogli di presenza, questionari di valutazione). Inserimento in un registro di consegna, provvedimento per il riconoscimento dei crediti firmato dal Presidente, inoltrato alle Segreterie Studenti per la registrazione nella carriera dello studente.

- Somministrazione questionari di valutazione tirocinante e azienda:
Il progetto è stato avviato in forma sperimentale nell'a.a. 2012-2013 ed è entrato a regime dall'a.a. 2013-2014.
Lo studente, nel momento in cui consegna consegna i documenti di fine stage per il riconoscimento dei CFU, è tenuto a consegnare anche i questionari di valutazione: sia quello a propria cura sia quello del tutor aziendale che ha ospitato e seguito il tirocinante.

Si precisa, infine, che gli studenti della Classe LM-2 Archeologia sono obbligati a sostenere attività di scavo per 6 dei 9 CFU totali riservati ai “Tirocini e altre attività”.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
L'Ateneo intrattiene rapporti di collaborazione con numerosi Atenei internazionali che consentono una vivace mobilità degli studenti. Grazie a questi accordi gli studenti possono recarsi all'estero per un periodo che va da tre a dodici mesi. Durante questi soggiorni gli studenti possono sostenere esami del proprio percorso formativo o esami a scelta offerti dall'Università ospitante. Possono inoltre svolgere attività di ricerca strettamente collegata alla tesi di laurea, nonché periodi di tirocinio e stage che saranno successivamente riconosciuti e convalidati con l'assegnazione di crediti secondo le tabelle approvate dal Dipartimento.
Il contributo di mobilità è finanziato dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. L'Università degli Studi di Perugia mette a disposizione ulteriori somme per agevolare il soggiorno dei propri studenti. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria (www.adisupg.gov.it).

L'assistenza degli studenti nel periodo di soggiorno all'estero, compresa quella sanitaria, è garantita dall'Ufficio Erasmus di Ateneo e dal Responsabile Erasmus del Dipartimento, coadiuvato da un'apposita commissione. Compiti di questa commissione sono:

- redigere la graduatoria di merito degli studenti che presentano domanda sulla base di requisiti prestabiliti
- fornire assistenza per predisporre un piano di studio in partenza, modificabile
- ratificare gli esami sostenuti all'estero e convertire la valutazione acquisita in trentesimi, nonché determinare l'equipollenza in crediti delle attività didattiche sostenute
- fornire accoglienza in entrata agli studenti stranieri che vengono seguiti anche dai docenti dei corsi che intendono frequentare

E' inoltre previsto il riconoscimento di cfu per stage in Erasmus Traineeship nell'ambito di Erasmus+, come stabilito con delibera del Consiglio del Dipartimento di Lettere 12 novembre 2014 e precisamente:
- periodo di 2 mesi = 6 CFU
- periodo di 3 mesi = 9 CFU
- periodo di 4 mesi = 12 CFU

Si riportano di seguito i dati relativi alla mobilità degli studenti in entrata e in uscita e alla mobilità dei docenti. Tali dati sono disponibili per corso di studio e per Dipartimento e sono aggiornati all'A.A. 2018/2019:

Studenti in uscita Erasmus = 1

Dipartimento:
Studenti in entrata Erasmus = 51
Studenti in entrata Accordi culturali = 28
Mobilità docenti OUTGOING (Erasmus) = 6
Mobilità docenti INCOMING (Erasmus, Accordi Quadro, Visiting Professor, Visiting Researcher) = 10
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Gli studenti del CdS, approfondendo tematiche più specialistiche e professionalizzanti e svolgendo mirate attività di tirocinio presso enti pubblici e privati, hanno l'opportunità di sviluppare contatti specifici con il mondo del lavoro. Anche nel corso dell'elaborazione della tesi di laurea, che ha di norma carattere sperimentale, gli studenti possono svolgere, con il supporto del docente/relatore, indagini e ricerche presso enti e istituzioni preposti alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale, approfondendo contatti che possono risultare utili ai fini dell'inserimento nel mondo del lavoro.

Inoltre a livello di Ateneo è attivo l'Ufficio "Job Placement", al quale sono demandate le attività di orientamento in uscita indirizzate ai laureandi e ai laureati, con lo scopo di far loro conoscere le opportunità occupazionali, i modi per relazionarsi con il mondo del lavoro e i servizi dell'Ateneo a cui possono rivolgersi.
Si segnala altresì l'iniziativa del Career Day che si svolge tutti gli anni nel mese di giugno.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
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