Insegnamento STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE II
Nome del corso di laurea | Archeologia e storia dell'arte |
---|---|
Codice insegnamento | A001633 |
Curriculum | Generico |
Docente responsabile | Fabio Marcelli |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/01 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Il corso sarà dedicato alla figura di Gentile da Fabriano (Fabriano, 1370 circa – Roma, 1427) e sarà aperto da una più ampia riflessione sulla temperie artistica e culturale nella stagione del Gotico Internazionale in Italia e in Europa. |
Testi di riferimento | I testi di base sono: F. Marcelli, Gentile da Fabriano, Silvana, Cinisello Balsamo 2005. Oppure: A. De Marchi, Gentile da Fabriano, Motta, Milano 2006. Utile per un riepilogo riassuntivo, il fascicolo di "Art Dossier" n. 136: A. De Marchi, Gentile da Fabriano, Giunti, Firenze 1998 (reperibile nelle librerie/cartolerie). Materiali di approfondimento saranno resi disponibili su Unistudium. |
Obiettivi formativi | La storia dell'arte "allena al senso critico e al libero giudizio, e perche´, come storia, essa tende a restituire il patrimonio al suo vero senso" (T. Montanari). ¿¿ Le competenze specifiche sviluppate dal corso di Storia dell’arte medievale possono essere utilmente elencate attraverso i sistema internazionale dei 5 descrittori di Dublino (Dublin descriptors): ¿¿I - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente avrà acquisito approfondite conoscenze e capacità di comprensione per leggere il patrimonio culturale dell'età medievale in relazione al contesto storico-politico, culturale, socio-religioso ed economico che lo ha prodotto, determinato e favorito, applicando una metodologia di studio analitico, interpretativo e comparativo.¿¿ II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): il corso ha l'obiettivo di valorizzare la capacità e il talento dello studente, educandolo al valore della riflessione personale e all'utilizzo delle risorse più aggiornate, per disseminare con rigore metodologico ed efficacia comunicativa e pedagogica l'identità e il valore del nostro ricchissimo patrimonio culturale.¿¿ III - Autonomia di giudizio (making judgements): le conoscenze acquisite durante il corso di studio permetteranno allo studente di maturare una solida capacità di lettura del patrimonio culturale, quale espressione identitaria italiana ed europea. ¿¿IV - Abilità comunicative: lo studente acquisirà solide abilità comunicative, esercitando e affinando competenze e talento nella disseminazione di contenuti culturali in modo lucido e sensibile al dialogo empatico con l'interlocutore, valorizzando la fisionomia etica della tutela del patrimonio culturale e della trasmissione della conoscenza come valori fondanti della democrazia e della società civile. ¿¿V - Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente valorizzerà la personale capacità d'apprendimento e comprensione dei fatti artistici, stimolandone la capacità di lettura della storia e la realtà del nostro patrimonio culturale. |
Prerequisiti | È richiesta la conoscenza di base della storia medievale in Italia e in Europa. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con proiezione di diapositive, esercitazioni, seminari, visite a musei e monumenti. |
Altre informazioni | I materiali per la preparazione dell'esame sono resi disponibili su Unistudium. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame è orale e consisterà nella verifica del livello di conoscenza dell’argomento del corso, secondo la bibliografia indicata. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria, e se in modo autonomo proverà familiarità con opere, stili, iconografie e tecniche, stabilendo rapporti e collegamenti di interdipendenza culturale. |
Programma esteso | Lo studio degli artisti e delle opere architettoniche, figurative e plastiche più rappresentative, fornirà allo studente strumenti di metodo che permettano di leggere le testimonianze artistiche nella loro fisionomia stilistica, iconografica, tecnica e storico-culturale. |