Insegnamento STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Nome del corso di laurea | Archeologia e storia dell'arte |
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Codice insegnamento | GP003441 |
Curriculum | Generico |
Docente responsabile | Stefania Petrillo |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/03 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Dall’Accademia all’atelier: il mestiere d’artista nell'Ottocento. Protagonisti, prassi, circuiti. |
Testi di riferimento | Per gli studenti frequentanti: Oltre ai materiali e alle immagini presentate a lezione, che verranno resi disponibili dalla docente su UniStudium, la bibliografia del corso prevede: H. Honour, Vita d'artista, in Id., Il romanticismo, Torino, Einaudi, 2007, pp. 259-293. R. Esner, S. Kisters, A. Lehmann (a cura di), Hiding Making - Showing Creation: The Studio from Turner to Tacita Dean. Amsterdam: Amsterdam University Press, pp. 9-42; 62-72, 86-105 (il testo è all’indirizzo https://www.jstor.org/ si accede con le credenziali di ateneo). W. Hofman, L’Atelier. Courbet, l’Ottocento e il quadro del secolo, Donzelli, 2012. Per gli studenti non frequentanti: S. Bordini, L'Ottocento. 1815-1880, Roma, Carocci, 2002, pp. 17-224. H. Honour, Vita d'artista, in Id., Il romanticismo, Torino, Einaudi, 2007, pp. 259-293. W. Hofman, L’Atelier. Courbet, l’Ottocento e il quadro del secolo, Donzelli, 2012. R. Esner, S. Kisters, A. Lehmann (a cura di), Hiding Making - Showing Creation: The Studio from Turner to Tacita Dean. Amsterdam: Amsterdam University Press, pp. 9-42; 62-72, 86-105 (il testo è all’indirizzo https://www.jstor.org/ si accede con le credenziali di ateneo). M. D’Ayala Valva, J. H. Townsend (a cura di), Materiali d’artista. L’atelier del pittore nell’Otto e Novecento, Pisa, Scuola Normale Superiore, 2017, pp. 7-23, 155-166, 189-195. |
Obiettivi formativi | 1. Conoscere le dinamiche dell'attività artistica nell'Ottocento e le relazioni tra scuole, studi d'artista, pubblico e critica. 2. Impostare secondo una corretta prospettiva metodologica e storico-critica l'analisi dei fenomeni. |
Prerequisiti | Conoscere i fondamenti della Storia dell'arte dell'Ottocento. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con audiovisivi Seminari Esercitazioni Eventuali visite |
Altre informazioni | La frequenza è vivamente consigliata per gli studenti che si laureano in Archeologia e Storia dell'arte. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Relazione scritta (max 15.000 battute note e bibliografia incluse) con un approfondimento su un tema del corso da concordare con la docente e da presentare nell'ambito di un seminario organizzato in itinere. Esame orale La prova, della durata di circa 30 min, prevede domande sugli argomenti trattati a lezione a partire dal riconoscimento delle opere, e una discussione sui testi indicati in bibliografia. Verranno verificate le capacità di organizzare, rielaborare ed esporre in modo appropriato i contenuti attraverso un'adeguata lettura delle opere. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Attraverso l'analisi delle fonti visive e scritte, verranno approfondite le fasi della formazione dell'artista, l'organizzazione del lavoro, l'autorappresentazione nei diversi contesti storico-culturali, le interazioni con collezionisti e critici. Protagonisti e temi: La formazione, la produzione e la didattica di Tommaso Minardi tra studio privato e Accademia. Ingres e la sua scuola. "Chiudere le accademie e aprire i Musei": nell'atelier di Courbet tra realtà e metafora. Rifiutati e indipendenti: gli artisti contro l'accademia (1860-80). |