Insegnamento UNIVERSAL DESIGN A

Nome del corso di laurea Design
Codice insegnamento A000285
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Raffaele Federici
CFU 8
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

SOCIOLOGIA DEL DESIGN A

Codice A000286
CFU 5
Docente responsabile Raffaele Federici
Docenti
  • Raffaele Federici
Ore
  • 45 Ore - Raffaele Federici
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze economiche e sociali
Settore SPS/08
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento Italiano
Inglese
Contenuti Il corso intende presentare progetti di comunicazione complessi e articolati sui diversi punti di contatto
fra le persone e il mondo del design al fine di
decodificare gli elementi e i linguaggi della comunicazione e i contesti culturali di riferimento.
Testi di riferimento R. Federici, M. Dobosz, Le disuguaglianze nella pianificazione urbana, Meltemi, Milano, 2018.
R. Federici, Vissi d'arte, Perugia, 2018 (in corso di stampa).
Obiettivi formativi Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare problemi complessi di comunicazione allo scopo di individuare, tra le diverse soluzioni progettuali,
quella più indicata ed efficace. Inoltre sapranno
interpretare correttamente le indicazioni contenute nel brief di comunicazione dialogando con le figure
professionali coinvolte nel processo creativo.
Prerequisiti nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali
seminari di studio
Altre informazioni nessuno
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale
Programma esteso Pianificare e implementare progetti di comunicazione complessi e articolati sui diversi punti di contatto
fra consumatore e prodotto
Decodificare gli elementi e i linguaggi della comunicazione e i contesti culturali di riferimento.
Analizzare problemi complessi di comunicazione allo scopo di individuare, tra le diverse soluzioni progettuali,
quella più indicata ed efficace.
Interpretare correttamente le indicazioni contenute nel brief di comunicazione dialogando con le figure
professionali coinvolte nel processo creativo.
Elaborare soluzioni creative appropriate ed efficaci adottando un approccio metodologico strutturato
e coerente.
Argomentare le proprie soluzioni progettuali giustificando scelte creative e metodologiche con coerenza
e consapevolezza.
Valutare criticamente il proprio lavoro e quello altrui utilizzando criteri e lessico propri della disciplina
di riferimento.

SOCIOLOGIA DEL DESIGN B

Codice A000287
CFU 3
Docente responsabile Flaminia Ventura
Docenti
  • Flaminia Ventura
Ore
  • 27 Ore - Flaminia Ventura
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/10
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Condividi su